Motore si bloccca
#1
Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Cita messaggio
#2
(18-10-2017, 14:16)Emiliano DellAtti Ha scritto: Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Non è che, per caso, hai un cilindro con dentro del liquido? (ad esempio del refrigerante).

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Cita messaggio
#3
(18-10-2017, 15:34)Beppe222 Ha scritto:
(18-10-2017, 14:16)Emiliano DellAtti Ha scritto: Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Non è che, per caso, hai un cilindro con dentro del liquido? (ad esempio del refrigerante).

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

quale?
prova a girare l' asse dell' elica se non gira.. sei il terzo che spacca l' invertitore quest' anno.. tocchera metterci mano.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#4
Preciso che ho smontato gli spruzzatori e controllato all'interno se era presente . se i pistoni si bloccavano ma e' tutto pulito e libero solo un iniettore molto sporco.per quanto riguarda l'invertitore lo stesso e' in folle e poi e' nuovo di pacca.
Cita messaggio
#5
(18-10-2017, 15:51)ZK Ha scritto:
(18-10-2017, 15:34)Beppe222 Ha scritto:
(18-10-2017, 14:16)Emiliano DellAtti Ha scritto: Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Non è che, per caso, hai un cilindro con dentro del liquido? (ad esempio del refrigerante).

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

quale?
prova a girare l' asse dell' elica se non gira.. sei il terzo che spacca l' invertitore quest' anno.. tocchera metterci mano.
il sospetto è forte..
Cita messaggio
#6
Il,pistone si ferma al punto morto superiore o più in basso ? Riesci a fargli fare il giro intero senza forzare troppo o proprio dovresti forzare tanto ? Hai detto che te ne sei accorto girando la puleggia dell’alternatore o la puleggia del volano che poi porta la cinghia all’alternatore ?
A volte potrebbe essersi formato un dente all’altezza dei segmenti laddove il motore sia stato molto fermo ,aggravata da ruggine .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#7
Il motore va in blocco quando uno dei pistoni e' al punto morto superiore, intendevo la puleggia del . girandola a mano dopo aver fatto un mezzo giro circa si blocca . sente un rumore sordo che fa vibrare tutto il . non c'è verso di forzarla , anche con il motorino di avviamento dopo mezzo giro si e' bloccato. Di quali segmenti parli?
Cita messaggio
#8
(18-10-2017, 19:58)Emiliano DellAtti Ha scritto: Il motore va in blocco quando uno dei pistoni e' al punto morto superiore, intendevo la puleggia del . girandola a mano dopo aver fatto un mezzo giro circa si blocca . sente un rumore sordo che fa vibrare tutto il . non c'è verso di forzarla , anche con il motorino di avviamento dopo mezzo giro si e' bloccato. Di quali segmenti parli?
hai detto che hai smontato il coperchio valvole ed è tutto a posto.
sicuro?hai fatto girare il motore senza coperchio?
potrbbe essersi sfilato un guida valvole impedendo la chiusura della stessa.
controlla.
Cita messaggio
#9
Con il coperchio aperto ho fatto girare la puleggia per quello che potevo e mi e' parso tutto apposto.
Cita messaggio
#10
(18-10-2017, 20:51)Emiliano DellAtti Ha scritto: Con il coperchio aperto ho fatto girare la puleggia per quello che potevo e mi e' parso tutto apposto.
nel caso in specie se il motore si blocca non pui vedere se tutto è a posto.
fai una prova(non succede niente e i giochi non si modificano)

allenta le viti che reggono il castelo bilanceri e vedi se le valvole salgono tutte.
a quel punto fai girare il motore a mano e vedi
Cita messaggio
#11
Ok domani mattina provero' grazie per il momento.
Cita messaggio
#12
(18-10-2017, 21:05)Emiliano DellAtti Ha scritto: Ok domani mattina provero' grazie per il momento.
nel riposizinamento attenzione a eventuali O ring
Cita messaggio
#13
Se il pistone si blocca al punto morto superiore può essere una valvola non più in sede forse sfilata dai semiconi di tenuta.
Cita messaggio
#14
Buongiorno a . . di rimettere in moto un motore fermo da tempo dedicarsi al controllo delle valvole e quindi smontare la testata. E' successo che tentando di rimettere in moto una valvola bloccata si e' . la causa del motore che si ploccava durante la corsa. [hide][attachment=29543][/hide]


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#15
....Questo il pistone .]


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#16
ecco..
non avevo pensato ad una valvola rotta.
ma dalle foto pare che ce ne sia un'altra che non sta tanto bene..
conviene mettervi mano.
Cita messaggio
#17
La valvola spezzata ha rovinato la sede fino all'alluminio della . il parere tecnico conviene sostituire la testata con tutte le valvole ho trovato un meccanico che me la fornisce nuova competa di valvole al costo di 250€
Cita messaggio
#18
senti Emiliano ,visto che ci sei ,fatti dare un occhio allo stato interno delle camicie dei cilindri. Un meccanico vede se sono scalinate ,se sono annerite per trafilamento eccessivo ,o se possono andare .
Ti conviene visto che hai il motore in mano !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
#19
Se posso aggiungere un appunto alla lezione appresa........ Se un motore girando a mano si blocca, non insistere!
Cita messaggio
#20
Ok grazie per i consigli!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.363 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 6.526 11-08-2019, 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: