Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
(18-10-2017, 14:16)Emiliano DellAtti Ha scritto: Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Non è che, per caso, hai un cilindro con dentro del liquido? (ad esempio del refrigerante).
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
(18-10-2017, 14:16)Emiliano DellAtti Ha scritto: Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Non è che, per caso, hai un cilindro con dentro del liquido? (ad esempio del refrigerante).
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
quale?
prova a girare l' asse dell' elica se non gira.. sei il terzo che spacca l' invertitore quest' anno.. tocchera metterci mano.
Preciso che ho smontato gli spruzzatori e controllato all'interno se era presente . se i pistoni si bloccavano ma e' tutto pulito e libero solo un iniettore molto sporco.per quanto riguarda l'invertitore lo stesso e' in folle e poi e' nuovo di pacca.
(18-10-2017, 14:16)Emiliano DellAtti Ha scritto: Buonasera,
Ho un Drofin 12M a cui circa tre anni fa e' stato montato un invertitore nuovo e qualche altro piccolo lavoretto di manutenzione.Dopo questo intervento il motore ha funzionato per circa 2 ore poi e' rimasto fermo fino ad oggi.
Adesso girando la puleggia dell'alternatore succede( invertitore a folle) che dopo quasi un giro si sente un urto sordo all'interno e il motore si blocca sempre nella stessa posizione come se un pistone urtasse qualcosa ma ho aperto il carter delle punterie e gli iniettori , scollegato motorino di avviamento ma e' tutto ok. Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Non è che, per caso, hai un cilindro con dentro del liquido? (ad esempio del refrigerante).
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
quale?
prova a girare l' asse dell' elica se non gira.. sei il terzo che spacca l' invertitore quest' anno.. tocchera metterci mano.
Il,pistone si ferma al punto morto superiore o più in basso ? Riesci a fargli fare il giro intero senza forzare troppo o proprio dovresti forzare tanto ? Hai detto che te ne sei accorto girando la puleggia dell’alternatore o la puleggia del volano che poi porta la cinghia all’alternatore ?
A volte potrebbe essersi formato un dente all’altezza dei segmenti laddove il motore sia stato molto fermo ,aggravata da ruggine .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Il motore va in blocco quando uno dei pistoni e' al punto morto superiore, intendevo la puleggia del . girandola a mano dopo aver fatto un mezzo giro circa si blocca . sente un rumore sordo che fa vibrare tutto il . non c'è verso di forzarla , anche con il motorino di avviamento dopo mezzo giro si e' bloccato. Di quali segmenti parli?
(18-10-2017, 19:58)Emiliano DellAtti Ha scritto: Il motore va in blocco quando uno dei pistoni e' al punto morto superiore, intendevo la puleggia del . girandola a mano dopo aver fatto un mezzo giro circa si blocca . sente un rumore sordo che fa vibrare tutto il . non c'è verso di forzarla , anche con il motorino di avviamento dopo mezzo giro si e' bloccato. Di quali segmenti parli?
hai detto che hai smontato il coperchio valvole ed è tutto a posto.
sicuro?hai fatto girare il motore senza coperchio?
potrbbe essersi sfilato un guida valvole impedendo la chiusura della stessa.
controlla.
18-10-2017, 20:59 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2017, 21:03 da andros.)
(18-10-2017, 20:51)Emiliano DellAtti Ha scritto: Con il coperchio aperto ho fatto girare la puleggia per quello che potevo e mi e' parso tutto apposto.
nel caso in specie se il motore si blocca non pui vedere se tutto è a posto.
fai una prova(non succede niente e i giochi non si modificano)
allenta le viti che reggono il castelo bilanceri e vedi se le valvole salgono tutte.
a quel punto fai girare il motore a mano e vedi
19-10-2017, 12:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2017, 12:51 da Emiliano Dell'Atti.)
Buongiorno a . . di rimettere in moto un motore fermo da tempo dedicarsi al controllo delle valvole e quindi smontare la testata. E' successo che tentando di rimettere in moto una valvola bloccata si e' . la causa del motore che si ploccava durante la corsa. [hide][attachment=29543][/hide]
La valvola spezzata ha rovinato la sede fino all'alluminio della . il parere tecnico conviene sostituire la testata con tutte le valvole ho trovato un meccanico che me la fornisce nuova competa di valvole al costo di 250€
senti Emiliano ,visto che ci sei ,fatti dare un occhio allo stato interno delle camicie dei cilindri. Un meccanico vede se sono scalinate ,se sono annerite per trafilamento eccessivo ,o se possono andare .
Ti conviene visto che hai il motore in mano !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)