Rispondi 
furlex 200s in versione sportiva
Autore Messaggio
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
furlex 200s in versione sportiva
Ciao a tutti,
ho un furlex 200, ho visto nel manuale d'uso che può essere usato in versione sportiva smontando il tamburo ed usando la sola canalina.
La canalina è a doppio binario ed il profilo non mi sembra molto spesso.
Vorrei avere il vs parere su 2 punti:
1) il risultato è paragonabile ad un uso del tufluff
2) smontando il tamburo si perde la mura, il manuale dice di usare un altro punto di mura come in fugura. Ma sulla mia barca non saprei come fare, vedi foto. Avete suggerimenti per favore ?
BV!!
grazie


Allegati Anteprime
       
21-11-2017 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.438
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
RE: furlex 200s in versione sportiva
Non hai questo semi anello sulla landa o pensi che non sia sufficiente?
Come non detto... Deve essere a poppa...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2017 08:42 da davidevet.)
22-11-2017 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: furlex 200s in versione sportiva
(21-11-2017 23:10)frinky Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho un furlex 200, ho visto nel manuale d'uso che può essere usato in versione sportiva smontando il tamburo ed usando la sola canalina.
La canalina è a doppio binario ed il profilo non mi sembra molto spesso.
Vorrei avere il vs parere su 2 punti:
1) il risultato è paragonabile ad un uso del tufluff
2) smontando il tamburo si perde la mura, il manuale dice di usare un altro punto di mura come in fugura. Ma sulla mia barca non saprei come fare, vedi foto. Avete suggerimenti per favore ?
BV!!
grazie

Mettere un anello abbattibile ( pad eye ) in coperta alla distanza giusta in modo che la mura della vela cada in linea con la canaletta, è operazione semplice ed efficace ...Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
22-11-2017 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
RE: furlex 200s in versione sportiva
Ho provato più volte ad usare questa configurazione e funziona quasi come un tuffluff. Chiaramente il peso e' diverso.
Tra una vela rollata e una vela più piccola col suo gratile la differenza e' notevole in bolina.
Devi munirti di prefeeder
Sul fulrlex devi togliere il feeder per abbassare la girella e nastrarla.
Il punto di mura immagino tu possa sfruttare il nomale, ma in questa configurazione volendo può fare effettivamente un fiocco da vento con un punto di mura piu' basso.
E' piu una tua scelta.
Comunque sono certo che se decidessi di murare in coperta una soluzione la trovi sicuro.
Occhio poi che se mandi qualcuno a prua a fare peeling, devi ricordarli che il fiocco lo muri piu' basso, altrimenti fai bordello ( già accaduto ...21 )

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-11-2017 08:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
RE: furlex 200s in versione sportiva
Se non hai la vela, potresti valutare di far fare un fiocco da vento duro magari con una mano ... Copriresti un range esagerato !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-11-2017 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #6
RE: furlex 200s in versione sportiva
(22-11-2017 10:36)lord Ha scritto:  Se non hai la vela, potresti valutare di far fare un fiocco da vento duro magari con una mano ... Copriresti un range esagerato !

Bella idea!
22-11-2017 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.506
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: furlex 200s in versione sportiva
Il problema che la canaletta rimane ruotante con problemi in issata soprattutto ai laschi.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
22-11-2017 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: furlex 200s in versione sportiva
Per scelta puoi bloccarlo con un stroppo e l'ho sempre fatto, ma effetivamente non mi ha mai creato problemi l'avere il profilato che gira un poco. Isso sempre in bolina per avere il vecchio che cade dentro le draglie e soprattutto la vela non porta ( l'issata non fila liscia cone sul tuffluff o sui garrocci ). In regata assolutamente con la manovra di peeling altro per me non è da prendere in considerazione.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-11-2017 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
RE: furlex 200s in versione sportiva
(22-11-2017 11:48)lord Ha scritto:  Per scelta puoi bloccarlo con un stroppo e l'ho sempre fatto, ma effetivamente non mi ha mai creato problemi l'avere il profilato che gira un poco. Isso sempre in bolina per avere il vecchio che cade dentro le draglie e soprattutto la vela non porta ( l'issata non fila liscia cone sul tuffluff o sui garrocci ). In regata assolutamente con la manovra di peeling altro per me non è da prendere in considerazione.

Lord, scusa ma a fine poppa come fai ?
22-11-2017 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: furlex 200s in versione sportiva
(22-11-2017 11:50)frinky Ha scritto:  
(22-11-2017 11:48)lord Ha scritto:  Per scelta puoi bloccarlo con un stroppo e l'ho sempre fatto, ma effetivamente non mi ha mai creato problemi l'avere il profilato che gira un poco. Isso sempre in bolina per avere il vecchio che cade dentro le draglie e soprattutto la vela non porta ( l'issata non fila liscia cone sul tuffluff o sui garrocci ). In regata assolutamente con la manovra di peeling altro per me non è da prendere in considerazione.

Lord, scusa ma a fine poppa come fai ?
ero orientato al cambio in regata su un bordo. Trovo da non prendere in considerazione rimanere senza vela di prua. Certamente lo fai sulla boa di poppa, ma la vela è coperta dalla randa vista l'andatura e li non porta. Va su senza grossi problemi

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-11-2017 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.506
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: furlex 200s in versione sportiva
(22-11-2017 11:57)lord Ha scritto:  
(22-11-2017 11:50)frinky Ha scritto:  
(22-11-2017 11:48)lord Ha scritto:  Per scelta puoi bloccarlo con un stroppo e l'ho sempre fatto, ma effetivamente non mi ha mai creato problemi l'avere il profilato che gira un poco. Isso sempre in bolina per avere il vecchio che cade dentro le draglie e soprattutto la vela non porta ( l'issata non fila liscia cone sul tuffluff o sui garrocci ). In regata assolutamente con la manovra di peeling altro per me non è da prendere in considerazione.

Lord, scusa ma a fine poppa come fai ?
ero orientato al cambio in regata su un bordo. Trovo da non prendere in considerazione rimanere senza vela di prua. Certamente lo fai sulla boa di poppa, ma la vela è coperta dalla randa vista l'andatura e li non porta. Va su senza grossi problemi

Molte volte capita che arrivi in boa con il gennaker in po stretto e il genoa porta eccome....comunque il furlex senza avvolgitore. ..è un paliativo niente a che vedere con il tuff luff

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
22-11-2017 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
RE: furlex 200s in versione sportiva
(22-11-2017 13:55)sventola Ha scritto:  Molte volte capita che arrivi in boa con il gennaker in po stretto e il genoa porta eccome....comunque il furlex senza avvolgitore. ..è un paliativo niente a che vedere con il tuff luff
Beh, confrontato a un tuffluff non posso che essere d'accordo con te, ma personalmente l'ho usato con soddisfazione. Certamente meglio una vela inferita che rollata.
Riguardo alla manovra
91 ma se ci arrivi stretto , è perchè si è andati lunghi con i tempi e con il luogo dell'ammainata. Sei in una andatura di gran lasco, nn dovresti avere molto vento sul fiocco
Sulla boa di poppa ci si arriva ammainati e non ammainando ...
Chiami l'issata fiocco a 2 minuti, forse i bravi 1, 30 sec. , da li devi avere tempo per poggiare e far collassare il gennaker o lo spi.
Se arrivi stretto vuol dire che stai già risalendo e lo spi puntualmente ti va in acqua in fianco alla barca.
La boa deve essere presa larga per stringere sulla stessa in uscita. Quest'ultima operazione non è pensabile con un gennaker a riva.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2017 14:16 da lord.)
22-11-2017 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
furlex 200s in versione sportiva
Lord scusa, per capire, cosa intendi quando dici meglio inferira che rollata. Usando il furlex con il tamburo montato in modalita rollafiocco, la vela è inferita nella canalina cosi come quando il tamburo si toglie o sbaglio ? Quindi stesso profilom Unica differenza che vedo è il punto di mura sulla coperta.
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
22-11-2017 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: furlex 200s in versione sportiva
(22-11-2017 14:57)frinky Ha scritto:  Lord scusa, per capire, cosa intendi quando dici meglio inferira che rollata. Usando il furlex con il tamburo montato in modalita rollafiocco, la vela è inferita nella canalina cosi come quando il tamburo si toglie o sbaglio ? Quindi stesso profilom Unica differenza che vedo è il punto di mura sulla coperta.
Ciao

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A volte si danno cose per scontato immaginandosi la situazione tipo che ognuno di noi ha in testa oppure ha vissuto.
Intendo dire che all'aumento del vento una vela rollata fa cagar. in bolina. Se invece decidi di togliere il tamburo ed hai una vela inferita "più piccola" con cui sostituire la grande, puoi permetterti di bolinare con assetti più consoni

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2017 15:09 da lord.)
22-11-2017 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: furlex 200s in versione sportiva
Il tutto è visto da regatante, in crociera non ha senso uccidersi di bolina, basta cambiare metà o partire il giorno dopo

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-11-2017 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #16
RE: furlex 200s in versione sportiva
Si concordo, a questo punto è:
1) lascio così col tamburo, e alla limite cambio vela sul lato di poppa. Si non posso fare peeling, ma il cambio si può fare.
2) levo il tamburo ed uso la canalina del furlex. guadagno la vela a filo della coperta ed potenzilmente posso fare peeling, anche se mi manca la seconda drizza, ed userei quella del gen...
3) la 2 non vale la pena, passo al tuffluff, quando sarà...

Lo so ho un barca che nasce esay sailing, ma le regate mi stanno piacendo, ed un passo alla volta sto facendo delle migliorie. Non avendo il portafoglio a fisarmonica :-), devo dare delle priorità e quindi parte la pippa mentale.

grazie
bv
23-11-2017 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.638
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: furlex 200s in versione sportiva
Così, per inciso per completare il quadro ... se le regatelle sono a compenso orc/irc e si gode dell'abbuono per l'avvolgifiocco, se si smonta il tamburo e si fanno i cambi di vele, si dovrebbe rifare il certificato senza l' abbuono.
24-11-2017 13:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: furlex 200s in versione sportiva
(24-11-2017 13:33)albert Ha scritto:  Così, per inciso per completare il quadro ... se le regatelle sono a compenso orc/irc e si gode dell'abbuono per l'avvolgifiocco, se si smonta il tamburo e si fanno i cambi di vele, si dovrebbe rifare il certificato senza l' abbuono.
21
Appare chiaramente sul disegno del certificato ORC. Di recente l'ho fatto notare ad un amico inconsapevole. Rettificato il certificato ha perso qualche decimo sul GPH. Trovo corretto regatare sportivamente. E certificati cono pubblici e vanno guardati . In irc non ho esperienza diretta

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2017 14:17 da lord.)
24-11-2017 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #19
furlex 200s in versione sportiva
Questo a vantaggio del punto 1, pero' per tenere l abbuono la vela con lpg maggioren del135 va tenuta per tutta giornata di regate.

Quindi che fare ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
24-11-2017 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.856
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
RE: furlex 200s in versione sportiva
Come sempre pro e contro. Se hai un equipaggio che si sta formando, forse è opportuno usare il rollafiocco, così da avere meno problemi per le issate.
In alcuni casi c'è la classe libera, quindi puoi anche provare a partecipare in una configurazione diversa e giudicare come funzionano le cose.
Comunque è proprio poco l'abbuono e come hai detto è presente solo nel caso di una vela che abbia certe caratteristiche.
Ritengo a priori vada valutato l'utilizzo della barca. Se fai una lunga, bolinare per 50 miglia con un genoa rollato è un disatro. Per un bastone ci puoi stare, pur rinunciando a competere con i primi.
Prove prove prove !
Segnati i dati e prova in un modo e alla prima occasione nell'altro.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-11-2017 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco Furlex (quale modello e' questo ?) Little Sail 38 1.782 31-10-2024 10:16
Ultimo messaggio: albert
  Avvolgifiocco Selden Furlex- che lavora male Jak 21 1.240 04-09-2024 14:12
Ultimo messaggio: Jak
  problema avvolgifiocco furlex 200s daniele11 12 789 21-07-2024 16:01
Ultimo messaggio: kavokcinque
  smontaggio girella (Top swivel) di un furlex 300 s Massimo Angelillo 11 2.210 11-04-2024 13:50
Ultimo messaggio: luca boetti
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 1.374 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Problemino cima avvolgifiocco Furlex 300 s kavokcinque 43 12.212 26-08-2022 15:36
Ultimo messaggio: Gianmario 2
  avvolgifiocco furlex 200S canaline interne Wally 0 942 10-03-2022 09:21
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiustare angolo drizza fiocco strallo Furlex Flask 11 3.073 27-09-2019 09:28
Ultimo messaggio: Flask
  Furlex lubrificazione avvolgifiocco scud 11 2.659 26-04-2019 17:01
Ultimo messaggio: zankipal
  cursore avvolgifiocco furlex 100 teomat78 12 2.767 12-02-2019 15:40
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)