problema:barra timone che tira a dritta
#1
Salve a tutti, ieri ,dopo un mese circa che la mia barca(elan 31) è ferma all ormeggio esco a fare un giro . Appena mollo gli ormeggi ed esco a motore dal porto ho notato che la barra del timone più del solito tira letteralmente a dritta , la cosa è meno accentuata vela ma cmq noto differenza dall' ultima volta che sono uscito. Ora a motore ho sempre notato un po la cosa che credo si data dal senso di rotazione dx dell' asse, ma ora è proprio tanto e nn appena lascio il timone la barra va a dx fino a fine corsa, a vela nn ho mai notato niente di starno fino ad ora, il timone era sempre leggero e bilanciato con le vele regolate bene, mentre ora tira a dritta anke a vela, e di conseguenza alla poggia o all orza a seconda delle mura. Il mio primo pensiero è che stando ferma in un porto dove la vegetazione marina è molto aggressiva (carena fatta 1 anno fa con autolevigante) si sia attaccato qualcosa (alghe o altro ) sul timone facendolo risultare sbilanciato ? è possibile ? dimenticavo ho notato anke seppur leggera, una certa resistenza alla rotazione della barra rispetto a prima. Chiedo gentilmente qualsiasi parere in merito .

Grazie e tanti auguri.
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#2
Ciao ,
non saprei rispondere al quesito se non genericamente, la prolificazione quest'anno è stata terribile anche da noi e mi fa pensare ad un problema derivato da questo aspetto ......non resta che immergersi o tirarla su a questo punto !
Piuttosto, penso di aver capito di quale barca si tratta, il mondo è piccolo e se non erro eri ormeggiato poco distante da me in occasione della regata del conero ....ciquita sbaglio ? Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#3
Caspita ma questa è un'epidemia! Il nostro amico Hook da questa primavera è ossessionato dallo stesso problema (ora cerco il 3d e metto il link). Anche nel suo caso è un 31 piedi ma è un First.91
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#4
Questo è il link . . Chiaramente il problema non sarà lo stesso, immagino, però le ipotesi sono state diverse e forse trovi anche quella più adatta a te.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#5
Gli elan 31 monta di serie un Volvo con elica sinistrorsa, in marcia avanti la prua va a dx e la poppa sn, in retro marcia il contrario.
Ma non il motore del nostro amico che dice di avere un'elica destrorsa, se ci dicesse che motore ha o è un segreto.
Se lo fa anche a elica ferma, ma che elica monta, altro segreto.
Matteo devi dare più dati agli amici della vela, non hanno la sfgera di cristallo.
Le eliche e i motori sono un'oppppppinione.
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#6
(24-12-2017, 18:47)nedo Ha scritto: Ciao ,
non saprei rispondere al quesito se non genericamente, la prolificazione quest'anno è stata terribile anche da noi e mi fa pensare ad un problema derivato da questo aspetto ......non resta che immergersi o tirarla su a questo punto !
Piuttosto, penso di aver capito di quale barca si tratta, il mondo è piccolo e se non erro eri ormeggiato poco distante da me in occasione della regata del conero ....ciquita sbaglio ? Smiley2

Ciao si si è lei la "ciqui" !! tu invece mi sa che eri con il 31.7 sul lato di dritta del pontile giusto? Mamma mia che ventone quel giorno e che ansia alla partenza, era la mia seconda regata e seconda conero , cmq ci siam divertiti un sacco!!! il marina dorica è sempre bello vivo, da noi invece è un mortorio , se nn fosse perchè abito a 2km dal mio porto la porterei giù tutto lanno. Tornando al problema pensi sia possibile che si causato dalla prolificazione sul timone? è lunica cosa che mi viene in mente anke perchè nn ho fatto nessun intervento ne uscite dall ultima di circa 1 mese anke 1 e mezzo fa, immergersi nn credo sia il caso per me, anke se un mio amico temerario con muta si è offerto , quindi rimanderò a primavera quando rifaccio carena, è solo che sarei contento di scoprirlo prima..
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#7
(24-12-2017, 20:57)bullo Ha scritto: Gli elan 31 monta di serie un Volvo con elica sinistrorsa, in marcia avanti la prua va a dx e la poppa sn, in retro marcia il contrario.
Ma non il motore del nostro amico che dice di avere un'elica destrorsa, se ci dicesse che motore ha o è un segreto.
Se lo fa anche a elica ferma, ma che elica monta, altro segreto.
Matteo devi dare più dati agli amici della vela, non hanno la sfgera di cristallo.
Le eliche e i motori sono un'oppppppinione.-

Salve ,e tanti auguri di buon natale e compleanno! .
Hai ragione ho tralasciato un po di cose , monto uno yanmar 2gm20f con invertitore kanzaki k2mp e trasmissione a linea d'asse da 25mm ed elica radice 2 pale fisse. Si di solito sul 31 montano volvo con trasmissione sail drive, ma era disponibile anke con la motorizzazione yanmar a linea. Si lo fa anche con elica ferma ma in maniera minore.
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#8
(24-12-2017, 19:15)Trixarc Ha scritto: Questo è il link . . Chiaramente il problema non sarà lo stesso, immagino, però le ipotesi sono state diverse e forse trovi anche quella più adatta a te.

Ciao ho letto ma la cosa strana è che io nn ho fatto interventi negli ultimi mesi e nn ho notato nulla prima dell ultima uscita per quello ho pensato alla carena elica o timone sporchi..
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#9
se non ci sono stati eventi tra il prima e il poi è evidente che c'è qualcosa di diverso e può essere solo lo sporco.
se la carena è più esposta con un fianco a mezzogiorno una proliferazione diverse tra i due emiscafi è la causa.
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#10
A vela di bolina noti differenze tra i due bordi? Se si può dipendere dalla deriva, controllare i perni che non siano mollati dal bulbo da un lato.
Elica destrorsa è normale che in avanti la prua vada a sn e la poppa dx.
Comunque cambia elica non si va a vela con l'elica a pale fisse.
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#11
(25-12-2017, 03:03)matteo anselmi Ha scritto:
(24-12-2017, 18:47)nedo Ha scritto: Ciao ,
non saprei rispondere al quesito se non genericamente, la prolificazione quest'anno è stata terribile anche da noi e mi fa pensare ad un problema derivato da questo aspetto ......non resta che immergersi o tirarla su a questo punto !
Piuttosto, penso di aver capito di quale barca si tratta, il mondo è piccolo e se non erro eri ormeggiato poco distante da me in occasione della regata del conero ....ciquita sbaglio ? Smiley2

Ciao si si è lei la "ciqui" !! tu invece mi sa che eri con il 31.7 sul lato di dritta del pontile giusto? Mamma mia che ventone quel giorno e che ansia alla partenza, era la mia seconda regata e seconda conero , cmq ci siam divertiti un sacco!!! il marina dorica è sempre bello vivo, da noi invece è un mortorio , se nn fosse perchè abito a 2km dal mio porto la porterei giù tutto lanno. Tornando al problema pensi sia possibile che si causato dalla prolificazione sul timone? è lunica cosa che mi viene in mente anke perchè nn ho fatto nessun intervento ne uscite dall ultima di circa 1 mese anke 1 e mezzo fa, immergersi nn credo sia il caso per me, anke se un mio amico temerario con muta si è offerto , quindi rimanderò a primavera quando rifaccio carena, è solo che sarei contento di scoprirlo prima..

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#12
(25-12-2017, 10:57)andros Ha scritto: se non ci sono stati eventi tra il prima e il poi è evidente che c'è qualcosa di diverso e può essere solo lo sporco.
se la carena è più esposta con un fianco a mezzogiorno una proliferazione diverse tra i due emiscafi è la causa.

Sono d'accordo, non fa una piega !!! Thumbsupsmileyanim
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#13
Infatti adesso che ci penso si la carena lato di dritta è esposta proprio a mezzogiorno.
Di bolina nn noto differenze , ovvero da entrambi i bordi la barra volge a dritta.
Avevo su una radice abbattibile a becco d'anitra , e mi vergogno un po a dirlo ,ma usando la barca principalmente con spirito da crocerista, quando in estate attraverso l'adriatico per andare in croazia per i tanto desiderati 15gg (contati) di ferie, un po per fifa un po per limite d'equipaggio lo faccio principalmente con bonaccia ,col risultato che la maggior parte delle volte me la faccio tutta a motore , e la abbattibile radice che ho nn è una campionessa di prestazioni mi toglie un nodo abbondante a regimi di crociera , e ancor più preoccupante la barca quasi si pianta se devo rientrare con mare e vento contro. Anzi colgo occasione per chiedere secondo voi è possibile ottimizzare la mia radice abbattibile per aumentarne le prestazioni magari sostituendo le pale ,o meglio lasciar perdere è investire su di un elica abbattibile più performante.
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