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Io, che col mio circuito ho possibilità di scegliere con quali batterie salpare l'ancora, lo uso sempre su quella motore (naturalmente con quest'ultimo in moto). Tutto bene e batteria perfetta per anni.
ciao
matteo
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Sul mio Oceanis il salpa ancore era già allacciato alle batterie servizi e l'ho lasciato li.
I miei gruppi batterie sono simili al tuo, 110A per motore e 2x135A per i servizi.
In ogni caso il salpa si usa col motore acceso che carica entrambi i gruppi.
Credo che non faccia grande differenza a quale batteria attaccarsi.
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(07-01-2018, 20:45)Libra Ha scritto: Buonasera.
Ho cominciato a smontare il ponticello di cui si è ampiamente discusso, deciso come gli altri a separare il circuito di avviamento del motore da quello di alimentazione dei servizi.
Ci sono però dei punti aperti di cui non ho ancora avuto modo di dirvi e per i quali chiedo la vostra collaborazione.
Il mio oceanis ha il verricello salpa ancora collegato a valle dello stacca batteria motore pur avendo un suo stacca batteria che interrompe l'erogazione dell'alimentazione. Premesso che
1. è mia abitudine operare con il salpa ancora sempre e soltanto con il motore avviato
2. la batteria per l'avviamento è di gran lunga inferiore a quelle dei servizi (motore 1x77Ah max 780A servizi 2x140Ah max800A
lascereste il circuito così com'é o passereste il salpa ancora sul circuito dei servizi?
Mi rendo conto sia una considerazione più che altro filosofica, ma dividerei le utenze tra sicurezza e servizi, chiaramente con priorità ben diverse: i servizi sono “sacrificabili “, la sicurezza no.
Il motore è sicurezza, il salpa ancore no.
Devo continuare?
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(08-01-2018, 10:11)pepe1395 Ha scritto: (07-01-2018, 20:45)Libra Ha scritto: Buonasera.
Ho cominciato a smontare il ponticello di cui si è ampiamente discusso, deciso come gli altri a separare il circuito di avviamento del motore da quello di alimentazione dei servizi.
Ci sono però dei punti aperti di cui non ho ancora avuto modo di dirvi e per i quali chiedo la vostra collaborazione.
Il mio oceanis ha il verricello salpa ancora collegato a valle dello stacca batteria motore pur avendo un suo stacca batteria che interrompe l'erogazione dell'alimentazione. Premesso che
1. è mia abitudine operare con il salpa ancora sempre e soltanto con il motore avviato
2. la batteria per l'avviamento è di gran lunga inferiore a quelle dei servizi (motore 1x77Ah max 780A servizi 2x140Ah max800A
lascereste il circuito così com'é o passereste il salpa ancora sul circuito dei servizi?
Mi rendo conto sia una considerazione più che altro filosofica, ma dividerei le utenze tra sicurezza e servizi, chiaramente con priorità ben diverse: i servizi sono “sacrificabili “, la sicurezza no.
Il motore è sicurezza, il salpa ancore no.
Devo continuare? 
BV! ritengo fondamentale un'accortezza presente su molti scafi recenti Beneteau e cioè che il verricello possa funzionare solo con il motore acceso perché l'Amperaggio richiesto è talmente elevato da poter atterrare un pacco batterie con estrema facilità in mancanza di una sorgente di ricarica
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Non sarei così sicuro, se pensi come utilizzi il motore quando salpi l’ancora. È quasi sempre al minimo dei giri e l’alternatore non riesce a fornire correnti significative alle batterie.
Una volta sulla verticale dell’ancora, dovresti mettere in folle e dare gas per permettere all’alternatore di aiutare efficacemente le batterie. Non so quanti lo facciano mentre salpano l’ancora.
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08-01-2018, 23:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2018, 23:36 da mania2.)
(08-01-2018, 21:50)pepe1395 Ha scritto: Non sarei così sicuro, se pensi come utilizzi il motore quando salpi l’ancora. È quasi sempre al minimo dei giri e l’alternatore non riesce a fornire correnti significative alle batterie.
Una volta sulla verticale dell’ancora, dovresti mettere in folle e dare gas per permettere all’alternatore di aiutare efficacemente le batterie. Non so quanti lo facciano mentre salpano l’ancora.
BV! tengo sempre il motore leggermente sovra giri quando salpo.
io avevo montato dei semplici amperometri digitali cinesi con cui ho potuto verificare i valori di carica e scarica immediati dei gruppi batteria. In questo modo ho potuto capire i valori di carica (e scarica batterie) che mi posso aspettare dall'alternatore ai vari regimi. dopo un pò di tempo si memorizzano i valori usuali in funzione del regime motore si va in automatico nelle varie situazioni.
Un pò come sentire il vento con le orecchie...
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12-01-2018, 04:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018, 04:29 da xavier.)
Io ho messo tre stacca batterie 1 motore 2 emergenza 3 servizi in navigazione 1 on 2 of 3 on in emergenza 2 in on se una delle due è solo scarica,in caso una delle due è guasta la escludi ma non hai bisogno di cavi volati,penso che hai un ripartitore di solito i ripartitori danno ad una uscita la precedenza su l'altra/e Conviene mettere come prioritaria la batteria motore.
esse quam videri
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Non so se sono in tema, ma ci provo. Io ho un banco batterie per i servizi ed una batteria per il motore, separati. Non ho nulla per switchare i servizi sul motore. In caso di necessità (es. batteria motore bassa) posso usare i cavi dell'auto per collegare i due banchi (+ al + e - al -) ?
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(12-01-2018, 10:47)enio.rossi Ha scritto: Non so se sono in tema, ma ci provo. Io ho un banco batterie per i servizi ed una batteria per il motore, separati. Non ho nulla per switchare i servizi sul motore. In caso di necessità (es. batteria motore bassa) posso usare i cavi dell'auto per collegare i due banchi (+ al + e - al -) ? E certamente!
Basta che i cavi siano di quelli buoni, e non quelli da "due lire" del supermercato, che sono tutta guaina e niente conduttore.
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(12-01-2018, 10:47)enio.rossi Ha scritto: Non so se sono in tema, ma ci provo. Io ho un banco batterie per i servizi ed una batteria per il motore, separati. Non ho nulla per switchare i servizi sul motore. In caso di necessità (es. batteria motore bassa) posso usare i cavi dell'auto per collegare i due banchi (+ al + e - al -) ?
Nel momento in cui ti serve, magari vicino alla costa e con trambusto a bordo, cercare i cavi e connetterli correttamente può essere complicato e anche pericoloso.
Ecco la mia soluzione, se la batteria motore mi pianta disconnetto il relativo staccabatterie per escluderla e faccio partire il motore con i servizi mettendo questo staccabatterie su ON.
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12-01-2018, 11:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018, 11:03 da Moody.)
Se la batteria motore è solo bassa anche io farei come Enio, visto che ho i banchi completamente separeti. Ho già i cavi coi coccodrilli pronti nel gavoncino della batteria.
Se è andata in corto, invece, è meglio escluderla.
Sempre IMHO
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(12-01-2018, 11:01)Moody Ha scritto: Se la batteria motore è solo bassa anche io farei così. Ho già i cavi coi coccodrilli pronti nel gavoncino della batteria.
Se è andata in corto, invece, è meglio escluderla.
Sempre IMHO
Appunto, lo dicevo sopra, fare ponte su una batteria in corto mette a rischio la batteria buona. Siccome al volo non si può sapere se la batteria motore sia solo scarica oppure in corto, meglio alimentare direttamente il motore con quella buona.
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12-01-2018, 11:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018, 11:17 da enio.rossi.)
Quindi lascio fuori la batteria motore (stacco staccabatterie) e porto i cavi dalle batterie servizi allo staccabatterie del motore, lato motore? Pare anche a me che sia meglio.
Poi, appena partito il motore tolgo i cavi e riattacco la batteria motore o proseguo con i cavi attaccati?
P.S. come faccio a capire se la BM è in corto o solo bassa???? Col tester si può vedere?
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(12-01-2018, 11:16)enio.rossi Ha scritto: Quindi lascio fuori la batteria motore (stacco staccabatterie) e porto i cavi dalle batterie servizi allo staccabatterie del motore, lato motore? Pare anche a me che sia meglio.
Poi, appena partito il motore tolgo i cavi e riattacco la batteria motore o proseguo con i cavi attaccati?
P.S. come faccio a capire se la BM è in corto o solo bassa???? Col tester si può vedere?
Servirebbe Iansolo.
Se ho imparato bene, nel momento in cui togli i cavi il regolatore dell'alternatore non ha più una batteria da alimentare e potrebbe prendersela a male.
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Con una batteria ad acido libero con i tappi se è in corto puoi vedere la soluzione che bolle (guardare con gli occhiali e non proprio da sopra) aprendoli.
Con le altre batterie non so...
Serve Iansolo...
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Insisto, siete a 100 metri dagli scogli e il motore non parte causa batteria.
E voi vi mettete a cercare i cavi, collegarli, a fare la radiografia alla batteria cercando di capire se sia scarica o in corto? Questi sono esercizi da Imarroncinichegalleggiano.... o comodamente ancorati in una pacifica baia.
Un sistema di emergenza deve funzionare e non generare equivoci. E il "coso" diesel deve partire.
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12-01-2018, 11:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2018, 11:57 da enio.rossi.)
(12-01-2018, 11:22)Luciano53 Ha scritto: (12-01-2018, 11:16)enio.rossi Ha scritto: Quindi lascio fuori la batteria motore (stacco staccabatterie) e porto i cavi dalle batterie servizi allo staccabatterie del motore, lato motore? Pare anche a me che sia meglio.
Poi, appena partito il motore tolgo i cavi e riattacco la batteria motore o proseguo con i cavi attaccati?
P.S. come faccio a capire se la BM è in corto o solo bassa???? Col tester si può vedere?
Servirebbe Iansolo.
Se ho imparato bene, nel momento in cui togli i cavi il regolatore dell'alternatore non ha più una batteria da alimentare e potrebbe prendersela a male.
L'alternatore non va direttamente alle batterie, ma va all'alternator-to-battery charger (sterling) che poi va alle batterie. Magari è lui a far fronte al problema??? La cosa si fa complessa x me...
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Buongiorno.
concordo pienamente con l'ipotesi di inserire un qualsiasi sistema che non siano i cavi che comunque è bene avere a bordo .... può capitare di avere a bordo persone non proprio esperte in simili operazioni che potrebbero avere epiloghi spiacevoli.
Quanto alle operazioni con il verricello di prua concordo con quanto già detto: motore sempre accesso e leggermente su di giri. Ho già pensato di inserire un voltmetro subito dopo l'alternatore per avere a portata di mano un elemento per valutare l'efficienza dell'alternatore.
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Propongo un nuovo quesito.
Sul mio oceanis l'uscita dell'alternatore è collegata al motorino di avviamento: non capisco se sia un tentativo di risparmiare sul rame o un tentativo di ottimizzazione dell'epoca. (Luciano chiedo al tua esperienza)
Sta di fatto che anche grazie a quel ponticello in questa maniera le batteria sono ricaricate dall'alternatore.
Volendo inserire un partitore di carica, separando l'impianto di avviamento da quello dei servizi cosa mi conviene fare?
1. lasciare l'impianto così com'é e portare il polo posito proveniente dall'alternatore al partitore al quale collegare solo le batterie dei servizi (quella del motore sarebbe caricata comunque in "parallelo" al partitore)
2. scollegare il positivo dell'alternatore attualmente collegato al motorino d'avviamento e portarlo al partitore al quale collego anche la batteria motore.
Grazie per i vostri consigli e scusate l'immane ignoranza: è solo passione.
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@libra
Hai trovato un altro ignorante 
Anch'io ho modificato, messo le mani dopo immani studi e grazie alla consulenza di "maestri" AdV.
Personalmente non capisco il nesso diretto fra alternatore, motorino avviamento, partitore.
Se vede il quesito Iansolo ti risolve tutti i dubbi.
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