Andature rispetto al reale o all' apparente ???
#61
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob



secondo me cosi' si risale un fiume, con il solo sforzo di spostare il punto di aggancio delle cime Smile
[hide][Immagine: .][/hide]


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sisi, ne più e ne meno che come un aquilone.
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#62
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mckewoy
qualunque sia il suo profilo ? es. una chiglia continua??

grazie, Carlo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ogni appendice ed ogni scafo ha la sua efficenza. Ma nessuna (che segua comunque la logica) scappa da questo ragionamento.

PS
per chiglia continua intendi chiglia lunga, vero?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si, certo. quella che comprende anche il timone.
la conosco come continua (da prua a poppa) ma io sono antico

bella questa discussione

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#63
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
è difficile da visualizzare perché la differenza di densità fra acqua e aria è enorme, ma se avessi un fiume che scorre con una chiglia dentro (immaginando che lavori come 'vela') e una vela enormissimissima capace di produrre una forza come quella del cavo (insomma una 'deriva' in aria), la barca avanzerebbe controcorrente, mi sembra Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La mia domande è: quale vela e quale posizione di tale vela permetterebbe una forza simile?

A me non me ne viene in mente nessuna. Inoltre il cavo non è una deriva, è un 'vincolo'.

RETTIFICA
credo di aver capito il raggionamento. Praticamente stai parlando di un sistema esattamente inverso a quello esistente. Suppongo che, in linea assolutamente teorica, funzioni. Perchè è l'esatto principio per cui si va di bolina in mare. Solo che qua l vento è 'sotto il galleggiamento', e il liquido è sopra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

si, esattamente

in una barca normale che *avanza controvento* hai due appendici che producono forze idrodinamiche e aerodinamiche che sono in equilibrio, diciamo che la vela produce una forza e la deriva riesce a tirarne fuori una componente propulsiva controvento

se si pensa di ribaltare il tutto (un'appendice in acqua che produce una forza e un'appendice in aria che ne tira fuori la componente controcorrente), se si riuscisse a ricreare l'equilibrio la barca andrebbe controcorrente, con la vela che funziona da 'deriva'

solo che chiaro la differenza di densità fra aria e acqua è tale che l'equilibrio rimane un'idea possibile, ma ridicolmente teorica Smile
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#64
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stevern
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Ma è ovvio quello che dice Alessandro.
E allora chi ha ragione Caricato o Basile? E' una vechhia storia questa...
Tutti e due hanno ragione. Ritengo non vi sia una risposta e non vi sia una definizione tecnica precisa.
A mio avviso prevale il reale per definizione anche se le vele sono regolate sull'apparente, ma dipende anche in quale contesto stiamo parlando.

Consoliamoci che se il vento è forte allora non cambierà quasi nulla tra reale ed .Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
[color=red]Non sono d'accordo sull'ultima tua frase
mentre qUOTO i due amici Alessandrokirie e Francesco235.
nel caso a cui si riferisce Alessandro è ovvio che il tirangolo delle forze aerrodinamiche tracciano due angoli di incidenza diversi e quindi di conseguenza un vento apparente DIVERSO . E pertanto questo l'unico vento che fa navigare la barca in modo differente. Quello che dicinell'ultima tua frase a proposito dell'uguaglianza tra vento reale e apparente se c'è vento forte a mio avviso è completamente errato, perchè e solo vero quando la barca è ferma in porto. Che ne dici? Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Stevern, Tiger non ha tutti i torti se si riferisce ad una barca dislocante (non planante), infatti, piu' prevale la forza del vento reale sulla velocita' dell'imbarcazione, e piu' tendono ad avvicinarsi i vettori (reale ed apparente), fino a quasi coincidere con vento reale fortissimo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#65
Eccomi quà.
Certo mi riferivo soprattutto a carene dislocanti, ma anche plananti quando vi è una grande differenza fra vento reale e velocità della barca, del resto penso di non svelare segreti ma conoscenze note alla maggior parte dei regatanti.

Faccio un esempio in modo che tutti possano capire:

1° caso carena dislocante SOG=9kts TWS=40kts TWA=170°
2° caso carena planante SOG=18kts TWS=60kts TWA=170°
se andiamo a sviluppare i due esempi avremo
nel primo caso AWA=167° e nel secondo AWA=166° quindi molto vicini ai 170 del reale.
Chiaro ora?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#66
Rileggendomi mi accorgo di aver scritto forse sigle che non tutti masticano, chiarisco:
TWS velocità vento reale
SOG velocità al suolo
TWA angolo vento reale
AWA angolo vento apparente
Gli angoli sono riferiti all'asse di simmetria della barca
Smile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#67
Sono andato a ripescare questo 3D
Da sempre per me andature sul reale e regolazione sulla'apparente. Vengo dal Ws, dove le vele sono abbastanza cazzate sempre.
Ora avendo a che fare con la didattica, mi si riapre il problema.
Se interagisci con allievi di primo livello e' giusto spiegare la differenza tra i 2 venti ? Hanno a che fare con tutto per la prima volta e forse piu' corretto limitare il discorso al vento con cui navighi in barca ?
Fai esercizi in classe dove chiaramente definisci andature sul reale. Vai in barca, gli insegni a guardare i segnavento sulle sartie e loro giustamente regolando sull'apparente, sono e dichiarano l'andatura indicata dal filetto.
Sei poi sei su una barca un po' performante e' ancora piu complicato, poiché quando poggi dalla bolina, ti trovi al traverso ( sull'apperente ) per un bel po' poiche la barca accellera anche se sei a lasco rispetto al reale. 91
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#68
Lord mettiti il cuore in pace. Ne trovi uno su cento che quando gli dici di mettersi al traverso lo sappia fare il novantanove guarderà il segnavento in testa e quando questo sarà al traverso ti diranno di avere il vento al traverso.
Questo succede perchè non sanno guardare l'increspatura sull'acqua.
Potrai dirgli centinaia di volte che l'apparente è sempre più a prua del reale ma sarà come parlare a un muro.
Regoli le vele ti giri un'attimo e c'è uno che cazzerà la randa, questo dopo aver spiegato mille volte che deve esserci uno scorrimento laminare per avere la massima portanza, forza areodinamica.
Non cambia niente, basta che tu guardi le barche in navigaione e ti accorgerai che il 90% tiene le vele in stallo.
Col tempo ti abituerai, non c'è nulla da fare.
La vela è un'opppppinione.
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#69
non so se ci abbiamo messo la . credo che potrebbe essere confusa con l'andatura
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#70
(15-01-2018, 10:25)lord Ha scritto: Sono andato a ripescare questo 3D
Da sempre per me andature sul reale e regolazione sulla'apparente. Vengo dal Ws, dove le vele sono abbastanza cazzate sempre.
Ora avendo a che fare con la didattica, mi si riapre il problema.
Se interagisci con allievi di primo livello e' giusto spiegare la differenza tra i 2 venti ? Hanno a che fare con tutto per la prima volta e forse piu' corretto limitare il discorso al vento con cui navighi in barca ?
Fai esercizi in classe dove chiaramente definisci andature sul reale. Vai in barca, gli insegni a guardare i segnavento sulle sartie e loro giustamente regolando sull'apparente, sono e dichiarano l'andatura indicata dal filetto.
Sei poi sei su una barca un po' performante e' ancora piu complicato, poiché quando poggi dalla bolina, ti trovi al traverso ( sull'apperente ) per un bel po' poiche la barca accellera anche se sei a lasco rispetto al reale. 91

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38862
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#71
Grazi a chi e' riintervenuto, rimango ancora piu' convinto a rapportare le andature al reale. Difficile omettere questo particolare a persone che salgono in barca per le prime volte.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#72
quando mi capita di spiegare io metto le vele in rapporto al vento e mai in rapporto alla barca
la barca entra nel giochino solo quando cerco di spiegare che muovere la barca col timone muove anche le vele rispetto al vento
delle andature mi sforzo di non parlare, l'unica cosa che dico della bolina é che se non riesci a riempire le vele di vento "stringendole" e la barca si ferma occorre "tirare" a se il timone quanto basta
un po' grezzo lo ammetto ma a me funziona
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#73
Direi che a rigor di logica vale l'apparente in barca per la regolazione delle vele e degli assetti e la bussola fuori per definire direzione del vento reale e dell'imbarcazione.
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#74
Scud per l'assetto conta l'intensità del vento e l'andatura, es: poco vento bolina l'equipaggio va sotto vento e un pò più a prua, per diminuire la superficie bagnata; vento e onda posizionato nella sezione maestra sopra vento, più la barca sta dritta , potenza, e meno sbatte sull'onda; in poppa con vento tutti a poppa.
A meno che per assetto tu non intenda altra cosa.
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#75
(17-01-2018, 10:46)bullo Ha scritto: Scud per l'assetto conta l'intensità del vento e l'andatura, es: poco vento bolina l'equipaggio va sotto vento e un pò più a prua, per diminuire la superficie bagnata; vento e onda posizionato nella sezione maestra sopra vento, più la barca sta dritta , potenza, e meno sbatte sull'onda; in poppa con vento tutti a poppa.
A meno che per assetto tu non intenda altra cosa.-

No era una semplificazione. Non mi pareva che la discussione fosse tecnica e puntigliosa ma solo una disquisizione generica.

Se sono in barca e devo comunicare all equipaggio la mmia intenzione di modificare l'andatura dico loro .. ci mettiamo di bolina che é riferita al vento apparente percepito in barca e per il quale si prepareranno a regolare vele e quant'altro.
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#76
Una domanda:
Le VPP che vengono inviate dopo aver fatto il certificato si riferiscono invece al TWS e quindi al TWA? oppure al TWS ed all AWA?
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#77
(17-01-2018, 12:23)grossifs Ha scritto: Una domanda:
Le VPP che vengono inviate dopo aver fatto il certificato si riferiscono invece al TWS e quindi al TWA? oppure al TWS ed all AWA?

TWS, ma attenzione che in relazione ai "beat angles" ti danno le "best VMG", se vuoi le velocita target le devi ricavare
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#78
Scusa bullo, ti leggo spesso dire che molti, evidentemente sprovveduti, tengono le vele troppo sciocchezze, molte in stallo, flusso laminare etc etc.. sono .: secondo te, PERCHE'?91
Prediligono l'inclinazione alla velocità? Non sanno leggere la velocità? Hanno basi errate?
Grazie
dubito ergo sum
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#79
Predilogono l'inclinazone alla velocità? Non capisco.
Se parli dell'inclinazione della barca ti dico subito che con le vele in stallo la barca sbanda meno perchè c'è meno forza areodinamica. Infatti quando faccio lezione mostro sempre che passando dall'andatura di bolina al traverso senza toccare le vele, bordate, la barca si radrizza per diminuzione della forza aerodinamica.
Spiegarti perchè tengano le vele in stallo non saprei dirlo, molti si convicono di certe cose e se le portano in tomba.
Per questo la vela è un'opppppppinine.
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#80
(17-01-2018, 12:29)lord Ha scritto:
(17-01-2018, 12:23)grossifs Ha scritto: Una domanda:
Le VPP che vengono inviate dopo aver fatto il certificato si riferiscono invece al TWS e quindi al TWA? oppure al TWS ed all AWA?

TWS, ma attenzione che in relazione ai "beat angles" ti danno le "best VMG", se vuoi le velocita target le devi ricavare

potresti spiegare come ad un bimbo di 5 anni? Grazie79
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