Ma che vuoi hai mutato la prua non l'andatura.
Ovvio che la bolina è diversa tra barche e vele diverse chi stringe 40° e chi solo 50° e se il vento da buono si orza e scarso si poggia.
La stessa cosa si fa anche alle andature lasche a meno he non regolare continuamente le vele.
Volevo dire che se 2 barche procedono al lasco (assodato che è riferito al vento reale), se io con la mia faccio 4 nodi, ho le vele regolate per il lasco (apparente).
Se l'altra fa 25 nodi, avrà le vele regolate per la bolina (apparente); come si vede nelle barche da regata che fanno quelle velocità.
Sono al lasco tutte e 2 ma una sembra che vada di bolina. Volevo dire solo quello...
27-01-2018, 21:37 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2018, 21:50 da mckewoy.)
(27-01-2018, 18:24)bullo Ha scritto: Ma che vuoi hai mutato la prua non l'andatura.
Ovvio che la bolina è diversa tra barche e vele diverse chi stringe 40° e chi solo 50° e se il vento da buono si orza e scarso si poggia.
La stessa cosa si fa anche alle andature lasche a meno he non regolare continuamente le vele.-
Per indicare la direzione del vento rispetto all'asse longitudinale della barca si è sviluppato un sistema convenzionale che divide l'angolo tra prua e poppa dell'imbarcazione (corrispondente a 180°) in 16 quarte ciascuna corrispondente quindi a 11° 15'. La direzione del vento viene indicata convenzionalmente in quarte, che forniscono un'indicazione immediatamente comprensibile al conduttore della barca e ai marinai delle regolazioni da effettuare sulle vele.
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il titolo dello schema è andature, andature
se sto navigando in andatura 1b se il vento rinforza posso andare in andatura a oppure b
saluti
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
(25-01-2018, 10:51)Edolo Ha scritto: Si va beh! Quindi se incroci una barca con le tue stesse mura (diciamo a dritta), tu sei di bolina impiccata mentre loro sono al traverso ma siccome viaggiano a 30 Kn hanno le vele belle cazzate. Secondo te han precedenza loro?
Andiamo bene! !!
Nelle COLREGS le andature non ci sono, sotto vento e sopravento si'.
Ok ma se io sono sottovento mure a dritta e mi arriva un super scafo che naviga al traverso con le vele stracazzate perché viaggia a 30 kn e mi punta... non è che perché ha le vele più cazzate delle mie non debba dare precedenza ed è per questo che si
usa il reale per identificare le andature altrimenti un mona che viaggia al gran lasco a 4kn con le vele cazzate a ferro convinto di stringere avrà sempre la precedenza, magari pensando al vecchio adagio "mure a dritta di bolina e dei mar sei la regina"
belin Edolo le tue battute mi fanno morire dalle risate.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Avevo letto anche un intervento di @einstein sulla definizione ma non lo trovo, scusa.
Forse, IMHO, bisognerebbe trovare il significato puramente in Italiano, dimenticandosi dell' Inglese e degli acronimi che si leggono sui plotters. E fare la traduzione dopo.
con 3.5 nodi di corrente la differenza tra vento reale e vento di superficie e' notevole.
Avevo letto anche un intervento di @einstein sulla definizione ma non lo trovo, scusa.
Forse, IMHO, bisognerebbe trovare il significato puramente in Italiano, dimenticandosi dell' Inglese e degli acronimi che si leggono sui plotters. E fare la traduzione dopo.
con 3.5 nodi di corrente la differenza tra vento reale e vento di superficie e' notevole.
poi il vento cala, bonaccia e nebbia allora bisognera' aprire un filo sui radar asserviti al fondo o all acqua
(01-12-2009, 19:51)Michele74 Ha scritto: Ciao a tutti
questo mese su bolina c'è un articolo di Caricato sulle andature, Caricato afferma che le andature dovrebbero essere sempre riferite all'apparente e non al vento reale.
Io ricordo di aver sempre visto nei manuali e libri le andature riferite al reale, anche nel vocabolario recentemente scritto dal Comandante Basile, anche lui articolista su Bolina, parla esplicitamente di reale.
Voi cosa ne pensate? Reale o apparente?
L'Ammiraglio Caricato dice solo cose giuste.. ricordo una bella conversazione su come dovrebbero essere ormeggiate le barche in . prua!
la confusione deriva forse dal fatto che quando spieghi le andature fai il solito disegno con il vento che viene dall'alto e la barca al centro del foglio. In questo caso essendo la barca ferma, apparente e reale coincidono... ma ovviamente le andature sono rispetto all'apparente.
Pensa a uno con un sasso a vela e a uno con una barca da regata con lo stesso reale. Uno è regolato al traverso e uno di bolina... come potrebbero avere la stessa andatura?
(08-02-2018, 16:59)marloc Ha scritto: L'Ammiraglio Caricato dice solo cose giuste.. ricordo una bella conversazione su come dovrebbero essere ormeggiate le barche in . prua!
la confusione deriva forse dal fatto che quando spieghi le andature fai il solito disegno con il vento che viene dall'alto e la barca al centro del foglio. In questo caso essendo la barca ferma, apparente e reale coincidono... ma ovviamente le andature sono rispetto all'apparente.
Pensa a uno con un sasso a vela e a uno con una barca da regata con lo stesso reale. Uno è regolato al traverso e uno di bolina... come potrebbero avere la stessa andatura?
Se fossero su rotte parallele, affiancate e con la stesso verso, diresti che la più lenta è al traverso e quella più rapida di bolina ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(08-02-2018, 16:59)marloc Ha scritto: L'Ammiraglio Caricato dice solo cose giuste.. ricordo una bella conversazione su come dovrebbero essere ormeggiate le barche in . prua!
la confusione deriva forse dal fatto che quando spieghi le andature fai il solito disegno con il vento che viene dall'alto e la barca al centro del foglio. In questo caso essendo la barca ferma, apparente e reale coincidono... ma ovviamente le andature sono rispetto all'apparente.
Pensa a uno con un sasso a vela e a uno con una barca da regata con lo stesso reale. Uno è regolato al traverso e uno di bolina... come potrebbero avere la stessa andatura?
Se fossero su rotte parallele, affiancate e con la stesso verso, diresti che la più lenta è al traverso e quella più rapida di bolina ?
la barca da regata essendo più veloce avrà un apparente più stretto verso . conseguenza regola . più lenta avrà comunque un apparente tra il reale e la sua prua ma essendo meno veloce sarà più largo dell'altra barca...
(08-02-2018, 17:19)mlipizer Ha scritto: @marloc: e tu entri in una discussione di 7 pagine (piu un 3D postilla) rispondendo al primo messaggio datato 2009?
. vedo che non è . generale mi sembra che velisti rinomati siano in completa confusione.....
.. prova a chiedere a qualcuno in che andatura si troverà una barca che naviga al traverso e che inverte la rotta. In molti ti dicono "al traverso"... c'è quindi spazio per parlarne!
Una piccola considerazione. Quando si parla deile andature dei VOR (ma che siano anche i catamarani AC) che stanno facendo il giro del mondo si dice che sono al lasco, al traverso, di bolina,... Non che sono di bolina sempre. È ovvio che si definisca la loro andatura rispetto al reale, tenendo conto della direzione del vento e della loro rotta.
ah beh se lo dice un giornalista siamo tranquilli! (con tanto rispetto per alcuni). Spiegazioni tecniche a parte.
Guarda che quando non c'era l'elettronica le andature esistevano già e i nomi esistono perchè per ogni andatura (ovvero incidenza del vento) devi agire di conseguenza. Il tailer guarda la bandiera (...) e regola. Quel vento è il vento apparente. Come potrebbe riferirsi al reale? Andando a fare calcoli di vettori in carteggio?
per riferirsi al reale ci vuole un po di esperienza o un po di strumentazione.
se non sai capire il reale da dove viene.. una buona di scuola vela e ti passa la paura.
i riferimenti, il dato meteo, le postazioni meteo, le barche ferme.. quello ti indicano, l' apparente e' quello che vedi in barca, al tailer puoi pure dire bolina stretta, ma tu che stai al comando che andatura fai se non "sei venuto con gommone" lo devi sapere.
c'e' un problema di osservatore, da un punto di vista scalare se dici ci sono 20 nodi di vento e nulla sulla tua andatura possono essercene 40 come 10.. che informazione e'? a chi serve?