sd drive volvo 55 alberino rigato
#1
Dopo 2500 ore l'albero dell'elica è rigato e andrebbe sostituito ( €.800,00) . Il meccanico mi propone con soluzione alternativa i paraoli commerciali che andrebbero a lavorare sulla parte dell'alberino integra. Qualcuno ha provato questa soluzione con eviti positivi? grazie
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#2
In qualche caso l'asse si può girare con una piccola modifica da fare al tornio (ma ci vuole chi sa cosa fa).
Non so se sia il tuo caso.
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#3
(16-10-2017, 12:17)sventola Ha scritto: Dopo 2500 ore l'albero dell'elica è rigato e andrebbe sostituito ( €.800,00) . Il meccanico mi propone con soluzione alternativa i paraoli commerciali che andrebbero a lavorare sulla parte dell'alberino integra. Qualcuno ha provato questa soluzione con eviti positivi? grazie
Feci proprio così. La rigatura (circonferenziale, ergo dovuta ad abrasione da corpo duro estraneo in zona "Corteco") il primo anno la cercai di addolcire con una levigata a mano con "la pietra". NOn diede effetto. dopo 2 anni mi resi conto che la sede in cui il paraolio interessato è contenuto, poteva essere lavorato (tornio) per spostare di 3 mm verso Pp. Il pezzo di metallo col ricettacolo del paraolio non è soggetto a sforzi, ergo togliere un po' di materiale non mina che poco poco la resistenza del pezzo. Più che il costo dell'albero mi preoccupavo del fatto che sostituire l'albero vuol dire calettare al 100 esimo cuscinetti, ruota dentata etc. Cosa che solo un meccanico "VIP" sa fare, e se ha indicazioni sulle tolleranze della fabbrica. Siccome volevo fare da me il lavoro, optai per la modifica semplice al tornio, in officina di fiducia, il montaggio DIY. BV
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#4
dici "rigato" ; è normale e se non perde che probblema è?
se perde niento tornio o robe del genere.
ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.

ATTENZIONE! il livello massimo dell'olio va ASSOLUTAMENTE rispettato
pena una elevata pressione che spinge sul paraolio con conseguente usura precoce e rigatura dell'asse.

in ultima se l'asse fosse proprio compromesso si può riportare una boccola ad hoc
abbassando il diametro dell'asse e inserendo a forza la boccola.
ma è un lavoro che va valutato attentamente.
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#5
[quote='andros' pid='439131521' dateline='1508168984']
dici "rigato" ; è normale e se non perde che probblema è?
se perde niento tornio o robe del genere.
ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.

ATTENZIONE! il livello massimo dell'olio va ASSOLUTAMENTE rispettato
pena una elevata pressione che spinge sul paraolio con conseguente usura precoce e rigatura dell'asse.

in ultima se l'asse fosse proprio compromesso si può riportare una boccola ad hoc
abbassando il diametro dell'asse e inserendo a forza la boccola.
ma è un lavoro che va valutato attentamente.
[/quote Aggiungo a maggior beneficio ed informazione, e ad ANDROS: la rigatura sul mio asse produceva l'ingresso di acqua nell'olio dell'invertitore (emulsione e lieve aumento di livello). Dopo due anni di cambio paraolii e sostituzione olio perché emulsionato, decisi che qualcosa di risolutivo doveva esser fatto: ovvio che il primo progetto "inoppugnabile" è stato "cambiamo l'asse". Costo e tecnica (ripeto il problema delle tolleranze degli accoppiamenti interni, leggi coppia conica) mi hanno indirizzato alla soluzione fatta in casa... che son 4 anni che funziona (dall'anno scorso ho prolungato il cambio olio). Riguardo la rimboccolatura dell'asse portaelica, humpf, il calettamento dovrebbe garantire una ottima tenuta a fatica: non facile da valutare e conoscere. In alternativa, cosa che avevo visto ben applicare, sulle assi di navi: la rimetallizzazione, (esiste anche la ceramicatura, più dolce, che mi parrebbe meglio per questo tipo di intervento) ma è un processo a caldo, con alterazione di dimensioni..... che potrebbero alterare le tolleranze di accoppiamento suaccennate. Queste le mie note sull'esperienza di un problema sul SD (il mio è Yanmar). BV
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#6
(17-10-2017, 10:50)refosco Ha scritto:
(16-10-2017, 17:49)andros Ha scritto: dici "rigato" ; è normale e se non perde che probblema è?
se perde niento tornio o robe del genere.
ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.

ATTENZIONE! il livello massimo dell'olio va ASSOLUTAMENTE rispettato
pena una elevata pressione che spinge sul paraolio con conseguente usura precoce e rigatura dell'asse.

in ultima se l'asse fosse proprio compromesso si può riportare una boccola ad hoc
abbassando il diametro dell'asse e inserendo a forza la boccola.
ma è un lavoro che va valutato attentamente.
Aggiungo a maggior beneficio ed informazione, e ad ANDROS: la rigatura sul mio asse produceva l'ingresso di acqua nell'olio dell'invertitore (emulsione e lieve aumento di livello). Dopo due anni di cambio paraolii e sostituzione olio perché emulsionato, decisi che qualcosa di risolutivo doveva esser fatto: ovvio che il primo progetto "inoppugnabile" è stato "cambiamo l'asse". Costo e tecnica (ripeto il problema delle tolleranze degli accoppiamenti interni, leggi coppia conica) mi hanno indirizzato alla soluzione fatta in casa... che son 4 anni che funziona (dall'anno scorso ho prolungato il cambio olio). Riguardo la rimboccolatura dell'asse portaelica, humpf, il calettamento dovrebbe garantire una ottima tenuta a fatica: non facile da valutare e conoscere. In alternativa, cosa che avevo visto ben applicare, sulle assi di navi: la rimetallizzazione, (esiste anche la ceramicatura, più dolce, che mi parrebbe meglio per questo tipo di intervento) ma è un processo a caldo, con alterazione di dimensioni..... che potrebbero alterare le tolleranze di accoppiamento suaccennate. Queste le mie note sull'esperienza di un problema sul SD (il mio è Yanmar). BV
il trattamento a caldo forzatamente interviene sui trattamenti precedenti.
la soluzione boccola a freddo quando i diametri lo consentano è la più sicura a tutti gli effetti.
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#7
(16-10-2017, 12:17)sventola Ha scritto: Dopo 2500 ore l'albero dell'elica è rigato e andrebbe sostituito ( €.800,00) . Il meccanico mi propone con soluzione alternativa i paraoli commerciali che andrebbero a lavorare sulla parte dell'alberino integra. Qualcuno ha provato questa soluzione con eviti positivi? grazie

Grazie a tutti: ho optato per la soluzione paraolii. Vi terrò aggiornati.
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#8
(17-10-2017, 18:12)sventola Ha scritto:
(16-10-2017, 12:17)sventola Ha scritto: Dopo 2500 ore l'albero dell'elica è rigato e andrebbe sostituito ( €.800,00) . Il meccanico mi propone con soluzione alternativa i paraoli commerciali che andrebbero a lavorare sulla parte dell'alberino integra. Qualcuno ha provato questa soluzione con eviti positivi? grazie

Grazie a tutti: ho optato per la soluzione paraolii. Vi terrò aggiornati.

Ho fatto la stessa cosa a suo tempo e funziona.
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#9
(17-10-2017, 18:18)jetsep Ha scritto:
(17-10-2017, 18:12)sventola Ha scritto:
(16-10-2017, 12:17)sventola Ha scritto: Dopo 2500 ore l'albero dell'elica è rigato e andrebbe sostituito ( €.800,00) . Il meccanico mi propone con soluzione alternativa i paraoli commerciali che andrebbero a lavorare sulla parte dell'alberino integra. Qualcuno ha provato questa soluzione con eviti positivi? grazie

Grazie a tutti: ho optato per la soluzione paraolii. Vi terrò aggiornati.

Ho fatto la stessa cosa a suo tempo e funziona.

Grazie Giuseppe mi tranquillizzi molto
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#10
(16-10-2017, 17:49)andros Ha scritto: dici "rigato" ; è normale e se non perde che probblema è?
se perde niento tornio o robe del genere.
ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.

ATTENZIONE! il livello massimo dell'olio va ASSOLUTAMENTE rispettato
pena una elevata pressione che spinge sul paraolio con conseguente usura precoce e rigatura dell'asse.

in ultima se l'asse fosse proprio compromesso si può riportare una boccola ad hoc
abbassando il diametro dell'asse e inserendo a forza la boccola.
ma è un lavoro che va valutato attentamente.
scusa Andros, vorrei montare anch'io due paraoli di spessore differente, ma mi domando Confusedi sposteranno a sufficienza i punti di lavoro?; attualmente con due paraoli contrapposti da 9.52 la distanza fra i due punti di contatto e le rigature sull'asse e' circa 14 mm; non avendo trovato disegni in sezione dei paraoli e della posizione relativa del labbro, non riesco a valutare lo spostamento dei punti di contatto con due paraoli da 11.11 e 7.93 montati sempre contrapposti, salvo procurarmeli e misurarli
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#11
(13-02-2018, 20:55)Gioviy Ha scritto:
(16-10-2017, 17:49)andros Ha scritto: dici "rigato" ; è normale e se non perde che probblema è?
se perde niento tornio o robe del genere.
ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.

ATTENZIONE! il livello massimo dell'olio va ASSOLUTAMENTE rispettato
pena una elevata pressione che spinge sul paraolio con conseguente usura precoce e rigatura dell'asse.

in ultima se l'asse fosse proprio compromesso si può riportare una boccola ad hoc
abbassando il diametro dell'asse e inserendo a forza la boccola.
ma è un lavoro che va valutato attentamente.
scusa Andros, vorrei montare anch'io due paraoli di spessore differente, ma mi domando Confusedi sposteranno a sufficienza i punti di lavoro?; attualmente con due paraoli contrapposti da 9.52 la distanza fra i due punti di contatto e le rigature sull'asse e' circa 14 mm; non avendo trovato disegni in sezione dei paraoli e della posizione relativa del labbro, non riesco a valutare lo spostamento dei punti di contatto con due paraoli da 11.11 e 7.93 montati sempre contrapposti, salvo procurarmeli e misurarli
in teoria bisogna dividere per due la differenza di spessore.
comunque l'anello non si sposta dalla propria posizione pe la sua conformazione.
quindi se sposti anche di un solo mm la tenuta è garantita a mno che la rigatura precedente non sia una voragine che a questo punto richiederebbe uno spostamento maggiore.
12.5\7.(misura spannometrica)
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#12
(16-10-2017, 17:49)andros Ha scritto: ...ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.

Andros
hai riferimenti commerciali per acquistare i succitati paraoli?
(ne avevamo già discusso in altro post)
Grazie
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#13
(14-02-2018, 10:27)-Dino- Ha scritto:
(16-10-2017, 17:49)andros Ha scritto: ...ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.

Andros
hai riferimenti commerciali per acquistare i succitati paraoli?
(ne avevamo già discusso in altro post)
Grazie
commerciali...
https://www.youtube.com/watch?v=U9Kq95CQfF8

89
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#14
(14-02-2018, 10:33)andros Ha scritto:
(14-02-2018, 10:27)-Dino- Ha scritto:
(16-10-2017, 17:49)andros Ha scritto: ...ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.

Andros
hai riferimenti commerciali per acquistare i succitati paraoli?
(ne avevamo già discusso in altro post)
Grazie
commerciali...
https://www.youtube.com/watch?v=U9Kq95CQfF8

89

Ho capito... no paraoli ma ....parolaio
Ma a che pro?
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#15
(14-02-2018, 15:54)-Dino- Ha scritto:
(14-02-2018, 10:33)andros Ha scritto:
(14-02-2018, 10:27)-Dino- Ha scritto:
(16-10-2017, 17:49)andros Ha scritto: ...ci sono paraoli commerciali con diversi spessori a 4 lire e tengono!
lo spessore standard è 9.525 mm
in alternativa con uno da 11.11 e uno da 7.93 ottieni lo stesso spessore
e sposti il punto di lavoro su superfice sana.

Andros
hai riferimenti commerciali per acquistare i succitati paraoli?
(ne avevamo già discusso in altro post)
Grazie
commerciali...
https://www.youtube.com/watch?v=U9Kq95CQfF8

89

Ho capito... no paraoli ma ....parolaio
Ma a che pro?
era un battuta ma ti posso dare atto che non era molto comprensibile.
comunque grazie per il "parolaio".
in ogni caso qualunque "casa del cuscinetto" può aiutarti.
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#16
A seguito intervento sostituzione elica e paraoli, mi sono trovato acqua nell’invertitore. Tanta, con fuoriuscita di olio dall’invertitore.
Alata la barca, è stato incriminato il tappino di svuotamento. Varo, ancora acqua. Salta fuori la foto dell’albero elica, evidentemente fatta PRIMA del problema, cioè al cambio elica-paraoli.
Ci sono incisioni profonde.
Domande:
1. Può essere questa la via di accesso dell’acqua?
2. Perchè coi vecchi paraoli non entrava?
3. Il cantiere avrebbe dovuto avvertirmi dello stato dell’albero suggerendomi di cambiarlo, evitando 2 alaggi-vari?
4. Curiosità: cosa diavolo può aver mangiato l’acciaio cosí (2700h)?


Allegati
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#17
1- Si
2-sei sicuro che erano delle dimensioni cordette e montati nel verso giusto?
3- difficoltá nel vedere e un Pó di menefreghismo del personale addetto a tale attività.
4- la pressione del labbro misto depositi marini vari o una lenza.
5- per recuperarlo basterebbe spostare i paraoli è sufficiente 1mm
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#18
Grazie, oggi ne discuterò.
Non so come sono fatti i paraoli, proverò a suggerirne lo spostamento, vediamo che mi dicono.
Leggendo prima sono rimasto un pò spaventato sia dal costo dell'alberino che dai problemi di riaccoppiamento con la coppia conica.....
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#19
Prova a guardare i prodotti "Speedi sleeve" della SKF, l'applicazione è proprio per gli alberi rigati o consumati.
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#20
Nei post precedenti hai già tutte le indicazioni, se ti metti in mano a loro,credo che tu sappia già come finisce a soldi ma non é detto che funzioni perfettamente. Vedi sempre gli altri post
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