(23-02-2018 21:49)pol.bob Ha scritto: Buonasera, vorrei sistemare l'impianto elettrico della mia barca, attualmente ho solo la batteria motore e ho quindi escluso tutto e ripristinato l'impianto con solo la batteria motore direttamente collegata all'alternatore. In futuro vorrei inserire la batteria servizi utilizzando questo dispositivo esistente sulla barca ma che secondo me non era collegato correttamente. Allego uno schemino di come vorrei fare ma non capisco come e se devo collegare il connettore R. Inoltre vorrei utilizzare un caricabatterie 220/12V che ho, posso collegarlo direttamente ai due positivi delle batterie (quindi in banchina con gli staccabatterie aperti avrei alimentazione anche verso il connettore 1) o esiste qualche problematica?
Grazie a chi può rispondermi
p.s.: Ho un motore yanmar 1GM10 con alternatore "new type" quindi LR135-106 12V 35A
Il connettore "R" serve per (e se vuoi) sostituire il regolatore dell'alternatore con quello interno di questo dispositivo per fare in modo di "recuperare" la inevitabile caduta di tensione che il dispositivo produce.
Riguardo al carica batterie.
La cosa migliore sarebbe avere un carica batterie con due uscite separate in modo da tenere separate ... le due batterie.
Se non ce l'hai, e vuoi riciclare quello già in tuo possesso, occorrerebbe separare il positivo in due "tronconi", adoperando per ognuno di essi un diodo (tipo schottky, così hai poca caduta di tensione), andando ad ognuna delle due batterie con un ramo.
Ovviamente sarebbe bene sapere che caricabatterie vuoi adoperare per vedere se la caduta di tensione del diodo, ancorchè piccola, possa impattare in maniera "pesante" sulla carica delle batterie.