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Ciao a tutti,
ho una zattera Arimar Neptune per navigazioni oltre le 12 miglia.
Dovendo fare la revisione, quella ogni 2 anni, mi hanno fatto sorgere, solo oggi, un dubbio.
Un rivenditore Arimar asserisce che tutte le barche immatricolate dopo il 2002 devono avere obbligatoriamente le zattere ISO 9650. Un altro invece dice che vale la data di costruzione.
La mia zattera Arimar Neptune non è un ISO 9650 perciò se dovesse valere la data di costruzione sarei a posto visto che la mia barca è del 2001. Se invece fosse la data di immatricolazione a fare fede sarei tenuto a comprarla nuova visto che l'ho immatricolata, dopo leasing francese, bandiera Italiana nel 2008.
Ho interpellato oggi la ditta costruttrice e mi hanno risposto che mi faranno sapere...
Qualcuno è a conoscenza di cosa dice la normativa in oggetto??
Grazie.
p.s. astenersi dei soliti commenti tipo : "passa a bandiera belga..." che non m'interessano minimamente, fiero del mio tricolore a poppa!
Ri-grazie!
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
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28-02-2018, 07:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 09:18 da admin.)
Puoi tenerla purchè fai ogni 2 anni la revisione normale, poi quelle soeciali poi la quinquennale e anche quella dei sei anni.
Poi, dopo aver speso un paio di migliaia di euro in tre anni, potresti forse renderti conto che potresti spenderne la metà comprando una zattera nuova.
Ma credo che la cosa non ti interessi più di tanto, avendo tu dichiarato in anticipo l'affezione per biscotto disidratato e acqua in busta.
Comunque questo è il primo risultato googlando "vecchie e nuove zattere autogonfiabili":
[hide] http://www.bolina.it/nuove-zattere[/hide]
Infine se hai bisogno di una "interpretazione autentica" scrivi un PEC chiara e sintetica al Comando Generale della Guardia Costiera, in una settimana/10 giorni ti rispondono.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2018, 14:01 da Flab.)
Ti ringrazio Umeghu, ma non capisco quella che tu interpreti per mia affezione al "biscotto disidratato e acqua in busta".
Comunque non sapevo della revisione "speciale" ogni 6 anni e della prova idraulica della bombola ogni 5. Considerando che stiamo parlando di zattere di SALVATAGGIO queste revisioni speciali mi sembrano piu che giustificate se vengono eseguite a regola d'arte e in modo professionale e serio. Ma qui entriamo in un altro discorso.
Ma tutti i proprietari di zattere oltre le 12 miglia qui presenti sono a conoscenza di queste differenze tra zattere di prima e dopo il decreto del 2002? Logicamente la domanda è rivolta ai possessori d'imbarcazioni antecedente al 2002, tutti gli altri avranno già le nuove zattere a bordo. Forse...
BV
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28-02-2018, 13:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 09:18 da admin.)
Io sapevo che avevano tolto la "speciale" furbescamente equiparando le "ordinarie" alla "speciale" acciocché costano tutte uguale ed un botto.
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(28-02-2018, 13:39)scud Ha scritto: Io sapevo che avevano tolto la "speciale" furbescamente equiparando le "ordinarie" alla "speciale" acciocché costano tutte uguale ed un botto. Ricordavo anch'io una storia del genere, ma francamente mi sono sempre affidato al rivenditore che si occupava di inviare lui direttamente la zattera al produttore per le regolari revisioni.
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28-02-2018, 14:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2018, 14:41 da umeghu.)
(28-02-2018, 13:33)Flab Ha scritto: Ti ringrazio Umeghu, ma non capisco quella che tu interpreti per mia affezione al "biscotto disidratato e acqua in busta".
BV Molto semplice: al di là delle chiacchere, la differenza tra le zattere "ante-riforma" (e tra zattere MONDIALI per il diporto ISO9650 e le ISO9650 ITA2 introdotte dai nostri astuti omini sta proprio nella presenza ALL?INTERNO della zattera di 1,5 litri di acqua per pax e di, di alimento per pax pari a 10.000 kj
Essendo alimenti, hanno una "shelf life" di 2 anni, QUINDI le revisioni da triennali sono diventate biennali.
Ma tu hai dichiarato la tua affezione al tricolore, cioè all'acqua in busta e ai 10.000 kj di un immangiabile biscotto (donai la mia alla LNI, la aprimmo durante il corso Sicurezza e mi "assaggiai" i viveri).
Auguri!
Con VOSTRA grande gioia.
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28-02-2018, 14:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 09:18 da admin.)
Io ho una NEPTUNE 10p in vendita nella sezione Accessori del mercatino.
Sono andato sul sito della Arimar e tramite alla matricola ti dicono cosa serve. Copio e incollo il risultato omettendo la matricola (ma chissà poi perché???? bah).
Dalla cifra chiesta per la revisione si evince che il prezzo é sempre uguale e non v'é più ordinaria o "speciale".
Chi volesse verificare la propria -> [hide] http://www.arimar.com/revisione/[/hide]
Matricola: xxxxxx
Data Vendita: 22/05/2004
Data Ultima Revisione: 22/05/2008
Descrizione: ZATTERA NEPTUNE 10P RIGIDA
Posti: 10
Tipo Revisione: Ogni 2 anni
Revisione Necessaria: SI
Prezzo: 477.00 EUR + 22% IVA + trasporto
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28-02-2018, 16:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2018, 16:21 da Flab.)
@ Umeghu, grazie per il chiarimento, ma tifo sempre per il tricolore...
@ Scud, ero entrato anch'io nel sito Arimar e mi è uscito lo stesso costo nonostante la mia sia la 8 .! Sto però ancora aspettando la loro risposta in merito al mio quesito su validità norma dalla data di costruzione o di immatricolazione diversa a seguito fine leasing Francese. Tu stai vendendo la tua per qualche motivo particolare o nello specifico solo per sostituirla con una zattera nuova?
Io mi sto informando per la sostituzione e mi hanno proposto le Francesi Sea safe a un buon prezzo (circa 200 euro meno di Arimar e Eurovinil). Il problema è per la scarsa diffusione di centri di revisione in Italia...
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28-02-2018, 16:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 09:19 da admin.)
Il vantaggio delle zattere di produzione straniera é la possibilità di appoggiarsi a centri revisione convenzionati (prezzi trattabili) anzichè doverle spedire al produttore subendone le relative tariffe.
Poi, agganciandomi a Umeghu, se non hai bandiera italiana la revisione si allunga a 3/4 anni, è sempre ordinaria, risparmi dotazioni interne per lo più inutili ed il relativo non indifferente peso e costo. Ma questo è un altro discorso.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 09:19 da admin.)
Vendo la mia perché di solito da 10 che eravamo in regata (a volte) ora siamo sempre al massimo 2 e tenendo la zattera sottocoperta ora che non sono più palestrato (ed ho i miei annetti) comincio a temere (ma é solo un vago timore) che la zattera da 10 non la spupazzerei più ;-)))).
Quindi ho optato per una piccola con grab bag
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 09:19 da admin.)
In effetti Luciano, mi hanno detto che la revisione verrebbe fatta in un loro centro revisione che qui in Puglia sarebbe solo a Brindisi con un costo di circa 400 euro iva compresa ogni due anni. Percui un risparmio di circa 200 euro ad ogni revisione. Vantaggioso, ma purtroppo con ancora una scarsa diffusione sul territorio.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 09:20 da admin.)
(28-02-2018, 16:16)Flab Ha scritto: Io mi sto informando per la sostituzione e mi hanno proposto le Francesi Sea safe a un buon prezzo (circa 200 euro meno di Arimar e Eurovinil). Il problema è per la scarsa diffusione di centri di revisione in Italia... "Spirito" italiano a parte, che condivido pure, io ho una Sea Safe.
Andò così: 2 anni fa dovetti armare la barca in Bretagna, dopo averla de-immatricolata e fatta diventare natante ITA. Ora, in Francia non trovai zattere "omologate ITA", ergo cercai un'anima pia che mela spedisse dall'italia, dato che è una spedizione speciale ADR, insieme ai razzi, già che c'ero.
Io chiesi una ISO9650 >24h con Grab Bag separata, in sacca morbida da 6 persone. Mi offrì Sea Safe. E' compatta e un po' più leggera di altre.
Per il resto mi disse che come tutti producono in Cina, ma che la qualità di queste è buona. (sperèm).
Quest'anno la devo far revisionare, mi va di fortuna che il cantiere in cui ormeggio usa per le revisioni lo stesso distributore di genova da cui comprai.
Per il resto non l'ho mai aperta  terque-quaterque ...
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 09:20 da admin.)
Grazie mille per l'info! In effetti mi hanno detto che in Francia sono molto diffuse.
BV
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PS
se avessi mantenuto la bandiera francese, avendo una barca "insubmersible", avrei potuto evitarla fino alle 200 miglia, ISAF-OSR a parte, ma mi sta più sulle palle far finta di essere francese o belga o talebano che far le robe "dritte"
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2018, 17:38 da Flab.)
(28-02-2018, 16:23)scud Ha scritto: Vendo la mia perché di solito da 10 che eravamo in regata (a volte) ora siamo sempre al massimo 2 e tenendo la zattera sottocoperta ora che non sono più palestrato (ed ho i miei annetti) comincio a temere (ma é solo un vago timore) che la zattera da 10 non la spupazzerei più ;-)))).
Quindi ho optato per una piccola con grab bag Purtroppo per lo stesso motivo passerei ad una da 6 posti con grab bag. :-((
(28-02-2018, 17:07)francescolambri Ha scritto: PS
se avessi mantenuto la bandiera francese, avendo una barca "insubmersible", avrei potuto evitarla fino alle 200 miglia, ISAF-OSR a parte, ma mi sta più sulle palle far finta di essere francese o belga o talebano che far le robe "dritte"
 Francesco, la pensiamo nello stesso modo. Non ti dico stando ormeggiato all'estero, come me attualmente, circondato da bandiere giganti tra "pomposi" Inglesi, Francesi e Tedeschi...
BV
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Flab
nel mercatino sezione Accessori c'é una 6 posti OCEANUS borsone morbido con Grab Bag scadenza 2019 ad un ottimo prezzo. Vedi un po' tu
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Grazie Scud, vado a vedere.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2018, 09:21 da admin.)
Beh, nel 2015 un po' di ADV l'hanno comprata attraverso il Gruppo di Acquisto da Abordo Group.
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ok allora opterò per questa. Oltretutto per la revisione biennale si risparmiano circa 200 euro...
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ma quindi, dato che ho le zattere scadute e che le voglio sostituire con una nuova da 12 persone, posso prendere una zattera non ISO, visto che il mio plasticone rivestito è del '91.... si parla della metà del peso (42 contro 83) e metà del costo.
in pratica nelle NON iso non c'è dentro nulla....
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