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19-03-2018, 23:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2018, 11:30 da admin.)
LEI?!?!?!non ti . siamo tutti TU.
la sabbiatura la trovo eccessiva per i costi.(non per sminuire ma è un meteor)
se hai una mola angolare (a mano) puoi usare questo per abradere senza fare troppi danni:
[hide] .[/hide]
abradi il gel dove serve (ocio alle tacche ,a mola pari arretri velocemente che se vai di lato o avanti fai tacche) poi lavi abbondantemente,asciughi(ci vuole tempo,luogo arieggiato più che assolato)
tucchi se serve e ridai il gelcoat (lascia stare le epossidiche che costano e a chiazze servono niente)
dato il gel che risulterà a buccia d'arancia lo lisci con 120 e 240\280 a secco e lucidi
lascia stare i 600 con . 280 basta,max 320.
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Ok, ma le bolle più grandi le spacco e rimuove la resina umida o buco e faccio asciugare? Nel caso che rimuovessi la resina umida intorno alla bolla fino a trovare resina buona, come devo ritapparla? Qualcuno mi ha consigliato 10 10, resina e 10 10 ancora, primer, avg? Che ne dici?
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Questo invece è il . o belin? Se belin, essendo ghisa e molto porosa, una volta belin e portata a ferro pulito, acido epox va bene per evitare che si inumidisca?
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20-03-2018, 09:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2018, 09:32 da andros.)
siamo sempre lì.
non puoi (o non dovresti) caricarti di spese folli,quindi:
qualche dischetto lamellare a grna grossa,mascherina e giù a pulire.(certo, se trovi il sabbiatore lì che lavora una botta te la da)
poi acido muriatico a togliere la ruggine (sempre che si possa) 2\3\4 trattaementi dovrebbero togliere tutto.
lavaggio con acqua e bicarbonato.
asciugatura con compressore e una mano di ferox o similare.
entro 36 ore primer epoxi [primer ATTIVA (boero)buna copertura e rapporto qualità prezzo] 4 mani (1kg dovrebbe bastare) stucco epossidico dopo la prima mano,rispettando i tempi di utilizzo.
l'avegeto richiederebbe un aggrappante(clorocaucciù )ma se hai avegeto a matrice dura puoi darla bagnato su bagnato
sull'ultima mano di epoxi (non deve essere bagnata ma appiccicare senza attaccare)
insomma con attenzione puoi fare unbuon lavoro senza rovinarti.
ferox o simili-trovi piccole confezioni a pochi € 20€\kg circa
fondo epoxi-22€\kg
stucco epoxi-pietisci quello che ti serve al cantiere altrimenti 30€ circa
acido muriatico al 30% 3-4€\kg
bicarbonato-lo rubi in casa
dischetti 4-5€\pezzo
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Buongiorno Andros, grazie tante, come da altre disxussioni noto la tua esperienza in . so' . tua!!! Ti sfiniro' di domande in generale.
Per il bulbo più o meno è il procedimento che credevo di fare snch'io, stamani però una ditta tra l'altro vicinissima a dove ho la barca che fanno sabbiature per la Pignone, mi chiedono 300euro per l"opera viva . domanda è: è il metodo più efficace? Cosa devo fare dopo aver sabbiato? Il bulbo, sarebbe meglio con graniglie ferrose? Mi complico troppo la vita? Sono cose che nn ho fatto e mai visto fare, scusa ma giusto per capire le varie metodologie che vengono usate, a mezzogiorno farò foto più dettagliate riguardo l'osmosi, per fati capire meglio la condione dello scafo.
Scusami ancora ma mi piacerebbe tornare in acqua tranquillo
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Spero possiate capire da profano e vedendo tutte queste macchioline bagnate cosa sta frullandomi in testa
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IMHO MAI ACIDO MURIATICO (Acido cloridrico) SU FERRO ---> ACIDO FOSFORICO O ALTRO CONVERTITORE
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20-03-2018, 16:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2018, 16:34 da andros.)
(20-03-2018, 15:33)clavy Ha scritto: IMHO MAI ACIDO MURIATICO (Acido cloridrico) SU FERRO ---> ACIDO FOSFORICO O ALTRO CONVERTITORE e perchè? 
il primo lava via, il secondo converte.
poi bisogna saper usare l'uno e l'altro.
stasera dirò.
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Perché l'acido cloridrico anche se pulisce inizialmente poi promuove la formazione di ossido ferroso (tipo rosso che fa le scaglie) e la corrosione intergranulare, mentre invece l'acido fosforico crea un sale "fosfato ferrico" che è compatto e insolubile all'acqua (non all'acqua salata che contenendo cloro è più aggressiva).
Quindi: sabbiatura / carteggiatura, poi passivazione con acido fosforico (che è contenuto anche nei convertitori), lavaggio con acqua dolce e poi si parte con trattamenti di copertura.
Tutto IMHO
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certo, 300 euro una sabbiatura completa è davvero un ottimo prezzo... in effetti vien voglia di fare un trattamento cecchi completo e pace...
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20-03-2018, 19:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2018, 11:32 da admin.)
@clavy l'acido toglie la ruggine,se la mangia portando a vivo il ferro\ghisa.
poi va lavato con soluzione basica acqua\bicarbinato.
poi con solvente\acetone che porta via l'acqua.
a questo punto puoi fare tutti i trattamenti che ti pare con i dovuti tempi.
il fosforico converte ma anche qui devi lavare con acqua e solvente.
insomma sono due soluzioni valide ma bisogna sapere cosae come fare.
l'acido lo trovi in ferramenta il fosforico no.
tutto è relativo
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Stasera ho allargato un po' i crateri, e sciacquati bene, addesso un esperto in cantiere mi ha consigliato di pennellarle accuratamente con solvente per far uscire sale ed altro, dopodiche' dovrò allargare molto i crateri e portare via tutto il gel coat (visto che nn ne ha tantissimo) su tutta l'opera viva, ricaricare di vetroresina i crateri, spianare il tutto, e via di 10 10 su tutta l'opera viva.
Cosa ne pensate?
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20-03-2018, 21:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2018, 11:33 da admin.)
sono d'accordo
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Buinguorno a tutti, consigli su come rimuovere geal coat? Molettina con lamellare 60, orbitale con 40 etc
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21-03-2018, 08:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2018, 11:34 da admin.)
ci sono un paio di video di cecchi davvero ottimi:
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=vyI7oy-rYFc][/hide]
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=tvY3baeO-ss][/hide]
Se hai dubbi puoi mandargli un'email. Ti richiama lui stesso e ti tiene un'ora al telefono con le sue spiegazioni, è una persona davvero squisita.
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21-03-2018, 08:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2018, 08:29 da Maxfreesurf.)
Nn sono convinto sul riportare nuovi fogli di vtr sulle spaccature che farò, mi fa paura che nn venga bene e che sia poi causa di riformazione di bolle, la stuccatura o resinatura come andros ha sempre consigliato la vedo più sicura
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21-03-2018, 08:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2018, 08:33 da Utente non piu' attivo.)
difatti non dice di fare così, ma di stuccare con epossidica (caricata) i crateri, esattamente come ti hanno consigliato.
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Mi riferivo al consiglio che mi era stato dato in cantiere da un esperto di vtr, quello cecchi mi sembra il migliore ma troppo dispendioso per quello che ho sul mio meteor
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21-03-2018, 17:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2018, 17:41 da andros.)
ti segnalo- marine primer attiva- ad un prezzo interessante:
17.50€ 750gr per 9 mtq
consigliano su opera viva 4 mani se staziona sempre in acqua.
stucco epoxi- quel che ti pare.
dopo puoi anche verniciare con quello che più ti aggrada.
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