(06-04-2018 09:29)Emiliano666 Ha scritto: Quindi alla fine per imbarcazione oltre i 12 metri A VELA con BANDIERA italiana esiste una alternativa al fischio elettronico omologato?
Avete un esempio pratico di un "qualsiasi dispositivo di segnalazione sonora capace di produrre i suoni prescritti e conformi alle norme dell'allegato III di questo regolamento" che sia accettato dalla Capitaneria?
NO ! NON E' UNA QUESTIONE DI BANDIERA!!!!, e non e' nemmeno una questione di "essere accettato dalla Capitaneria", il "Fischio" e' prescritto dalle "Norme Internazionali per prevenire gli abbordi in mare" e quindi vale per TUTTE LE NAZIONALITA' e deve corrispondere a precise caratteristiche.
Corretto e' cio' che e' stato detto:
(05-04-2018 15:30)kitegorico Ha scritto: Attenzione le imbarcazioni oltre i 12 metri devono avere fischio + campana. É solo quest'ultima che può essere sostituita da altro "dispositivo sonoro portatile" (quindi anche una tromba a gas o a fiato) non anche il fischio. Ora é certo che avere il fischio non omologato equivale a non averlo, credo che tuttavia l'assenza di omologazione sia più facile che sfugga al controllo rispetto la totale assenza dell'apparato
Infatti la norma sopra citata dice:
----
Regola 33 (Apparecchiatura per i segnali sonori).
a) Una nave di lunghezza uguale o superiore a 12 metri deve essere provvista di un fischio e di una campana; una nave di lunghezza uguale o superiore a 100 metri deve inoltre essere provvista di un gong di suono e timbro tali da non essere confusi con quelli della campana. Il fischio, la campana ed il gong devono conformarsi alle norme dell'Allegato III di questo Regolamento. La campana o il gong o entrambi possono essere rimpiazzati da un altro dispositivo avente rispettivamente le stesse caratteristiche di suono, purché sia sempre possibile azionare a mano i segnali prescritti.
b) Una nave di lunghezza inferiore a 12 metri non è obbligata ad avere i dispositivi di segnalazione sonora prescritti nel paragrafo a) di questa Regola ma se ne è sprovvista, deve essere fornita di qualche altro mezzo di grado di produrre un efficace segnale sonoro.
----
E il "Fischio" deve corrispondere alle seguenti caratteristiche (allegato III della Norma citata) che richiedono quindi certificazione e non puo' essere installato ovunque ma deve seguire una precisa regola:
----
ALLEGATO III
CARATTERISTICHE TECNICHE PER GLI APPARECCHI
1. Fischi
a) Frequenza e campo di udibilità
La frequenza fondamentale del segnale deve essere compresa tra 70 e 700 Hz.
Il campo di udibilità del segnale a fischio deve essere determinato da quelle frequenze che possono includere la fondamentale e/o una o più frequenze superiori, che sono comprese nel campo tra 180-700 Hz (± 1 per cento) e che provvedono a fornire i livelli di pressione sonora specificati alla sezione 1 c) di questo Allegato.
b) Limiti delle frequenze fondamentali
Per assicurare un'ampia varietà delle caratteristiche del fischio la frequenza fondamentale di un fischio deve essere compresa tra i seguenti limiti:
i) 70-200 Hz, per una nave di lunghezza uguale o superiore ai 200 metri;
ii) 130-350 Hz, per una nave di lunghezza uguale o superiore ai 75 metri, ma inferiore ai m. 200;
iii) 250-700 Hz, per una nave di lunghezza inferiore a 75 metri.
c) Intensità del segnale sonoro e campo di udibilità
Un fischio montato su una nave deve assicurare nella direzione di massima intensità del fischio e ad una distanza di un metro da esso, un livello di pressione sonora, compresa in una banda di almeno 1/3 (un terzo) di ottanta entro la gamma di frequenza 180-700 Hz (± 1 per cento) non inferiori a quelli specificati nella seguente tabella:
LUNGHEZZA DELLA NAVE IN METRI ----Livello (di pressione) della banda 1 /3 di --------------Raggio di udibilità in miglia nautiche
-------------------------------------ottava alla distanza di 1 metro in dB riferiti
-------------------------------------a 2 x 10-5 N/tn2
200 o maggiore---------------------------143--------------------------------------------------2
75 maggiore ma inferiore a 200 ------------138--------------------------------------------------1,5
20 o maggiore ma inferiore a 75 -----------130--------------------------------------------------1
Inferiore a 20-----------------------------120-------------------------------------------------0,5
Il raggio di udibilità riportato nella tabella è indicativo ed è approssimativamente la distanza alla quale un fischio può essere udito nel suo asse frontale, con il 90 per cento delle probabilità, in condizioni di aria calma, su una nave avente un livello medio di rumore di fondo ai posti di ascolto (intendendo per medio un livello di 68 dB nella banda di ottava centrato sui 250 Hz e di 63 dB nella banda di ottava centrata sui 500 Hz). In pratica la distanza alla quale un fischio può essere udito è estremamente variabile e dipende essenzialmente dalle condizioni atmosferiche; i valori dati possono essere considerati come tipici, ricordando però che in condizioni di forte vento o con un alto livello di rumore dovuto all'ambiente ai posti di ascolto possono notevolmente diminuire.
d) Proprietà direzionale
Il livello di pressione sonora di un fischio direzionale in qualsiasi direzione sul piano orizzontale, compresa tra + 45° e - 45° dall'asse, non deve essere inferiore a 4 dB in meno rispetto al livello di pressione sonora prescritto sull'asse stesso. Il livello di pressione sonora in qualsiasi altra direzione sul piano orizzontale non deve scendere al di sotto di 10 dB in meno rispetto al livello di pressione sonora prescritto sull'asse, in modo che il raggio di udibilità in qualsiasi direzione sia almeno la meta del raggio di udibilità sull'asse frontale. Il livello di pressione sonora deve essere misurato in quella di 1/3 (un terzo) di ottava che determina il raggio di udibilità.
e) Ubicazione dei fischi
Quando un fischio direzionale deve essere usato come l'unico fischio su di una nave, esso deve essere installato con la sua massima intensità diretta esattamente verso prora.
Un fischio deve essere piazzato il più in alto possibile sulla nave, allo scopo di ridurre l'intercettazione del suono emesso dovuta alla presenza di ostacoli ed anche di rendere minimo il rischio di danni all'udito del personale. Il livello di pressione sonora del proprio segnale ai posti di ascolto di una nave non deve superare i 110 dB (A) e possibilmente non dovrebbe neppure superare i 100 dB (A).
f ) Nave dotata di più fischi
Se i fischi sono ubicati a distanza di oltre m.100 l'uno dall'altro, si deve fare in modo che essi non siano suonati contemporaneamente.
g ) Sistemi di fischio combinato
Se a causa della presenza di ostacoli il campo sonoro di un singolo fischio o di uno dei fischi di cui al paragrafo f) di questo Allegato, viene ad avere una zona ove il livello di segnale è fortemente ridotto, si raccomanda di installare un sistema di fischio combinato tale da sopperire a questa riduzione. Ai fini di queste norme un sistema di fischio combinato deve essere considerato come un unico fischio. I fischi di un sistema combinato devono essere ubicati ad una distanza non superiore ai 100 metri l'uno dall'altro, e devono essere suonati simultaneamente. La frequenza di ciascun fischio deve differire da quella degli altri di almeno 10 Hz.
-----