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15-12-2017, 20:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2017, 20:25 da Flab.)
Rob e Kavokcinque grazie mille per i chiarimenti. Utilizzo tutta catena e non per ancoraggi "permanenti" ma solo per rada ed è in effetti un Acqua 4 della Maggi.
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
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A parità di filo e materiale quello con la forma postata da Lorenzo Picco è preferibile a quello a lira per la sua forma che gente a deformarsi di meno ! IMHO
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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(14-12-2017, 00:36)kavokcinque Ha scritto: Sto rivedendo la linea di ancoraggio della barca, 40 ft, 8500 kg...[] Io ho fatto stessa cosa con delta 25 kg x 45 piedi e ho trovato un grillo wichard da 7000 kg. Ho dovuto segare aletta sporgente del perno e incidere il taglio per cacciavite. È l' unico che ho trovato con quel carico.
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Da 10 con giunzione maniglia Wichard da 12. Compri, imbarchi, chiudi lo sportello del pozzetto e non ci pensi più! Nemmeno la volta che per sbaglio prenderai 30 nodi in rada...
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29-06-2018, 12:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2018, 12:25 da admin.)
La connessione "girevole" fra la catena e l'ancora è certamente il punto più delicato di tutta la linea di ancoraggio. Queste connessioni "rotanti", dette anche girelle, che hanno lo scopo di evitare l'attorcigliamento della catena o della cima di ancoraggio, hanno praticamente tutte (a mio parere) un grosso problema progettuale: infatti tutte hanno una connessione con l'ancora che risulta rigida al tiro laterale; in sostanza la girella non è libera di ruotare verso destra o verso sinistra nel punto di connessione con l'ancora, affinchè lo sforzo su di essa avvenga nella direzione per la quale è stata progettata. E tira oggi, tira domani nella maniera sbagliata, il rischio di rottura improvvisa aumenta. E la rottura della linea di ancoraggio può avere effetti catastrofici. Questo rischio è minore negli ancoraggi su sabbia o ghiaia, in quanto l'ancora al primo tiro laterale tende a cedere e ad allinearsi correttamente col tiro della catena; ma in fondali rocciosi o di corallo, dove l'ancora si blocca saldamente in una data posizione, già una lieve rotazione del vento comporterà un costante "tiro" nella direzione sbagliata col conseguente ed intuibile stress per il giunto.
Un espediente potrebbe essere quello di interporre, fra la girella e l'ancora, un grillo (per linee di ancoraggio) di forma tondeggiante, libero di ruotare all'interno dell'occhio dell'ancora; questo permette alla girella di lavorare sempre nella maniera corretta riducendo al minimo il rischio di rottura. Tuttavia c'é un problema: spesso questa soluzione può avvenire solo inserendo grilli veramente molto grandi, e questo non è l'ideale. L'unico giunto che al momento ho visto sul mercato che tiene conto di quanto sopra è il Mantus Anchor swivel di fabbricazione USA. Tuttavia non l'ho trovato in commercio in Italia. Ecco il link dimostrativo.
[hide] https://www.youtube.com/watch?v=k_DcEtcqcRU[/hide]
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Invece di un gambetto mettene due uno tra ancora e girella e l'altro tra girella e catena.
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29-06-2018, 12:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2018, 12:30 da bellubentu.)
(29-06-2018, 12:21)bullo Ha scritto: Invece di un gambetto mettene due uno tra ancora e girella e l'altro tra girella e catena.- Non si risolve il problema !! Posso mettere anche 10 snodi, ma l'ultimo (cioé la connessione con l'ancora) lavorerà sempre nella maniera sbagliata. E' questo che deve poter ruotare liberamente
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Si possono mettere due grilli ( meglio a lira ) tra girella ed ancora ottenendo così tutti i gradi di libertà.
Io ho tolto la girella che non mi dava sicurezza e lasciato i due grilli, non credo che la catena possa attorcigliarsi più di tanto, e pochi eventuali giri distribuiti su alcune decine di metri di catena, quindi su centinaia di maglie, credo che non possano significare alcunché. Se poi c'è anche una parte di tessile sulla linea di ancoraggio il problema dell'attorcigliamento è ancora minore.
Eventuali giri formatisi potrebbero infastidire l'allineamento dell'ancora nel musone nell'ultimissima fase di recupero, ma basta dare un occhiata e farla allineare in pochi secondi.
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altra soluzione dell'amico Vyv
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a me le girelle fanno venire i brividi ...
preferisco un solo grillo da 10 mm. su catena da 8
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io l'avevo e l'ho tolta, gli attriti erano tali che non girellava per niente
aggiungo che almeno per me, dopo aver fatto senza girella non vedo più nessun motivo per metterla
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Bellubentu, scusami ma hai scoperto l'acqua calda.... Un mio conoscente mi ha fatto vedere il suo giunto Kong, aperto come una buccia di banana su un salto di vento. Salvarono la barca perché corsero subito col gommone. Se vuoi leggere un esauriente approfondimento sul collegamento ancora catena vai sul sito della Rocna, dove li trattano ampiamente questo argomento. In sintesi dicono che se non si ormeggia dove il vento gira a 360° il giunto non serve. Al limite lo metti interponendolo all'ancora con alcune maglie di catena. Alla fine un grillo con wl certificato Wichard e coerente con il wl della catena é a mio parere la soluzione migliore. Segnalo che su Accstillage Diffusion vendono grilli grado 70,ad esempio se hai una catena Acqua 7 di grado 70 trovi i grilli del diametro della catena di grado 70 anch'essi. Ne ho preso uno, ma non mi passa nel musone in quanto troppo largo... Ho messo poi un grillo Wichard da 10, su catena fa 8 grado 70 avendo i due wl coerenti.
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io ho ereditato la barca con ancora attaccata alla catena semplicemente con dei grilli ....avendo notato che un grillo puo' tendere ad aprirsi per sicurezza gli ho fatto uno stroppo con . so se ho fatto bene o male
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(29-06-2018, 14:50)ventodiprua Ha scritto: io ho ereditato la barca con ancora attaccata alla catena semplicemente con dei grilli ....avendo notato che un grillo puo' tendere ad aprirsi per sicurezza gli ho fatto uno stroppo con . so se ho fatto bene o male Si hai fatto bene, ma ti consiglierei di mettete un grillo Wichard nuovo. Ci soni grilli e grilli, quelli economici cinesi sono pieni si soffiature. Poi magari bisogna vedere anche quanto é vecchio e usurato.
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Devo dire che il Mantus sembra fatto molto bene ma come tutti gli snodi ci sono un sacco di pezzi. Nel rifare a nuovo la linea di ancoraggio pensavo di utilizzare il giunto autoraddirizzante della Douglas Marine, che ha un furbo traversino che dovrebbe impedire di aprirsi sui salti di vento. Poi alla fine ho messo il grillo, anche li tanti pezzi, perni ecc. e alla fine non sai a quale carichi laterale resiste dato che ti forniscono il dato del carico assiale...
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(29-06-2018, 15:16)kavokcinque Ha scritto: Si hai fatto bene, ma ti consiglierei di mettete un grillo Wichard nuovo. Ci soni grilli e grilli, quelli economici cinesi sono pieni si soffiature. Poi magari bisogna vedere anche quanto é vecchio e usurato. Grazie
In verita' ho sostituito i grilli del vecchio proprietario con grilli nuovi di cui non ricordo la provenienza.
Peraltro ricordo che anche sulla precedente barca che era più pesante avevo un terminale girevole che pure lui si era un po .... speriamo . io se sto a dormire in rada sono uso ammanigliare un'altra ancora sulla catena a 10 mt di distanza dalla principale.
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Per l'ancora da bonaccia (In regata senza vento & corrente contraria) noi cosi'. A destra due metri di catena, grillo e ancora, a sinistra, tessile. Non si incastra niente sul musone, tiriamo su a mano. 4kg di ancora per un 30 ft vanno benissimo in bonaccia, anche se devo dire ho provato fino a 30 nodi una notte. Fondo buono.
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(29-06-2018, 13:25)gennarino Ha scritto: Si possono mettere due grilli ( meglio a lira ) tra girella ed ancora ottenendo così tutti i gradi di libertà.
Io ho tolto la girella che non mi dava sicurezza e lasciato i due grilli, non credo che la catena possa attorcigliarsi più di tanto, e pochi eventuali giri distribuiti su alcune decine di metri di catena, quindi su centinaia di maglie, credo che non possano significare alcunché. Se poi c'è anche una parte di tessile sulla linea di ancoraggio il problema dell'attorcigliamento è ancora minore.
Eventuali giri formatisi potrebbero infastidire l'allineamento dell'ancora nel musone nell'ultimissima fase di recupero, ma basta dare un occhiata e farla allineare in pochi secondi. Gennarino è amico mio 
Una volta si legava con filo di acciaio, es il monel delle lenze, il grillo perchè non si potesse svitare, oppure qualcuno ci dava una punzonata.
Tanto poi finiva segato quando la zincatura s'era esaurita.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2018, 16:06 da crafter.)
(29-06-2018, 15:57)oudeis Ha scritto: Una volta si legava con filo di acciaio. Sempre. A me piaciono anche le fascette di nylon da elettricisti, tengono molto bene.
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