Stato catena ancora
#1

Vorrei avere un vostro parere sullo stato di una catena.
Secondo voi è ancora sicura o conviene iniziare a pensare alla sua sostituzione?

Grazie

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#2
Catena di che diametro, per quale barca, e per quale utilizzo?

Male, è messa male, ma se è una catena del 10, su una barca da 25 piedi, e stai all'ancora solo per fare il bagno ...
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#3
Altro ADV mi ha spiegato che il carico di lavoro di una catena, causa le numerosissime saldature e le maggiori possibilità di avere quindi un anello difettoso é di un quarto quello di rottura.
Ovviamente a catena nuova, a catena vecchia e che ha lavorato decade ulteriormente. Quindi se questa catena da nuova era magari al limite per la tua barca, diciamo con 40 kts, ora potrebbe non esserlo più.
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#4
Iettala.
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#5
(29-06-2018, 17:30)Architeuthis Ha scritto: Iettala.

+1
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#6
Ulteriori dettagli:
Barca 30 piedi per 4 t circa
Catena da 8
Ci dormo sopra una quindicina di giorni all'anno.
L'anno scorso ha retto 35 nodi ma vorrei qualche parere per dormire tranquillo.
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#7
Da nuova era ben dimensionata direi. Magari si può usare ancora ispezionandola bene, ma perche rischiare?
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#8
In realtà il pezzo fotografato è il peggiore, il primo metro, il resto è messo un pochino meglio
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#9
Taglia quel metro e vai avanti ancora per qualche anno. Considera che barche ben più pesanti della tua usano catena da 8mm.
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#10
oppure girala testa/testa
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#11
ocomunque picchiettala per togliere le croste e misura il diametro residuo nelle zone di contatto fra gli anelli, con 7mm se proprio quella sezione non puoi toglierla, personalmente la userei ancora un po'.
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#12
Ok, seguirò i vostri consigli.
Per prima cosa verifico tutto e se il fondo e molto meglio dell'inizio la un Certo, altrimenti taglio.

Grazie ;-)
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#13
se quella è la parte peggiore ha ancora molti anni davanti.
poi su un 30 piedi...
lavala di frequente con acqua dolce e via.
le catene consumate le vedi sulla giunzione degli anelli,se sono molto scavati è consunta
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#14
per fortuna nei porti l' acqua non e cosi chiara da vedere dove sono attaccate le cime di prua.
quasi ogni giorno che tiri un po di vento una barca va con la poppa in Imarroncinichegalleggiano..... fa tenerezza vdere una catena quasi nuova e sentire un armatore che se ne preoccupa.. mi ricorda quella volta che andai a riprendere la mia in mare che aveva rotto gli ormeggi in arno.. due catene e due bitte del pontile.

per i parametri dei porti.. ci fai altri 20 anni.
amare le donne, dolce il caffe.
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#15
Concordo con A e Z Per quel che si vede in giro è quasi nuova Al massimo tagli il pezzo peggiore e per quella barca dormi tranquillo
Certo se vuoi beccarti 40 nodi all'ancora potrebbe suscitare qualche dubbio ma non solo la catena
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#16
Certo se vuoi beccarti 40 nodi all'ancora potrebbe suscitare qualche dubbio ma non solo la catena
[/quote]
Di solito non è che vuoi beccarteli, ma ti ci puoi trovare.
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#17
Ricevuto.
Grazie per i consigli.
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#18
Mi pare sia la parte che non scende mai in acqua.
Come dice Andros, controlla gli anelli dove sfregano uno sull'altro che non siano consumati, come dice Rob, girala, e come dice ZK, usala ancora una ventina di anni.
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#19
(29-06-2018, 22:42)kavokcinque Ha scritto: Di solito non è che vuoi beccarteli, ma ti ci puoi trovare.
Non sarebbe la catena il primo problema bensì l'ancora poi la lunghezza della catena il tipo di ancoraggio
Cambiarla è sempre meglio magari una seconda linea anche più sicura
Dipende da cosa ci vuole fare e dal grano
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#20
Approfitto della discussione per chiedere un consiglio.
Ho notato che gli anelli vicino all'ancora (in acciaio), sono i primi a diventar brutti, tant'è che ogni anno ci levo quei 4 anelli e morta lì.
Però mi chiedo, supponendo un discorso di galvaniche, avreste qualche consiglio per evitare di cacciar via quei 4 anelli a stagione?
Pensavo ad uno stroppetto di spectra tra ancora e catena.
Altre soluzioni, rimedi, cure?
Birbante di un Frap!!!
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