Sostituzione bozzelli piede d'albero
#1
Devo sostituire alcuni bozzelli malconci a piede d'albero su SO42.2
in particolare: drizza gennaker, scotta randa e base randa

[hide]     [/hide]

Ho individuato i Lewmar Synchro da 72mm con carico max di lavoro 1100kg
Secondo voi sono adatti? o avete qualche altro prodotto da consigliarmi considerando utilizzo crociera pura.
Grazie mille.
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#2
Tempo fa non avevo sentito parlare benissimo dei Sinchro, più che altro per il modello più piccolo, che era montato sugli Hanse di qualche tempo fa e spesso saltava sotto carico (tanto che adesso hanno cambiato sistema).


Mi pare che sulla base d'albero ci sia già il perno con il foro (da 8 immagino), se non vedo male. Se è così è come da me. Io li sto cambiando e per il momento sto provando i Wichard, il modello senza sfere con puleggia da 75 ha carico di lavoro 1200kg.
Finora mi sto trovando bene. Anche il prezzo è decisamente contenuto.

Altrimenti con quel tipo di attacco ci sono gli Harken modello ESP cruise, decisamente più costoso. Penso che anche la Rutgerson produca dei bozzelli simili ma non sono riuscito a trovarli.

Non sono molti comunque i bozzelli con quell'attacco (sempre che abbia visto bene, ripeto).

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#3
Sì l'attacco è a forcella per questo avevo identificato i Lewmar Synchro:
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Gli Harken Esp Cruise credo siano a rulli per questo molto più costosi.
Rimanendo su Harken c'è questa nuova serie "economica" però non lo fanno con attacco a forcella:
[hide]https://www.harken.com/productcategory.aspx?taxid=8935[/hide]

Riesci a darmi il modello esatto dei Wichard che hai montato e se si trovano online ? Grazie!!!
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#4
Il modello a forcella fissa è il 65117, altrimenti c'è anche il 65109 con forcella girevole che però ha un carico di lavoro minore. Se però il perno nella base d'albero è libero di girare su se stesso e non è fissato va benissimo il primo dei 2. Sul sito della Wichard trovi tutti i riferimenti.

Io li ho visti solo su internet, li ho presi da un noto sito francese perchè in Italia non li ho trovati.

Per il momento non li ho cambiati tutti, ne ho presi alcuni in modo da testarli, poi con il tempo cambierò anche gli altri. Fino ad ora il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo e anche il marchio fa prodotti di buon livello.
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#5
Valuterei anche dei semplici anelli Antal impiombati con spectra dyneema, leggeri indistruttibili ed economici
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#6
(06-12-2018, 11:06)sailingaddict Ha scritto: Il modello a forcella fissa è il 65117, altrimenti c'è anche il 65109 con forcella girevole che però ha un carico di lavoro minore. Se però il perno nella base d'albero è libero di girare su se stesso e non è fissato va benissimo il primo dei 2. Sul sito della Wichard trovi tutti i riferimenti.

Sì il perno sulla mastra è libero di girare però senza lo snodo sul bozzello ho paura che non si orienti bene rispetto al tiro della scotta.
Forse va bene per la drizza gennaker che che va su perpendicolare al piano di coperta 91
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#7
Io ho perno girevole e forcella fissa senza nessun problema, non so se da te sia diverso. Comunque lo snodo girevole è sempre un punto di debolezza quindi lo eviterei se appena fosse possibile. Bisogna vedere come è organizzata la coperta.

Gli anelli sono sicuramente molto più solidi ma non hanno la scorrevolezza di un bozzello specialmente su cime calzate tipicamente crocieristiche. Per carichi statici potrebbero comunque essere una valida alternativa

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#8
la scorrevolezza in quel punto ti serve quasi sempre senza carico, sotto carico hai poca scorrevolezza quindi potrebbero andare bene, vedi esempio applicativo.

P.S. Vento di Sardegna 60 piedi sportivo aveva in coperta solo anelli impiombati e non ricordo bozzelli di ogni genere


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#9
figata. è il tuo piede d'albero? quando saranno da sostituire anelli antal pure io. come si comportano riguardo ai colli, che poi è il "rischio" maggiore quando issi velocemente
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#10
No Fast non è il mio piede d'albero io purtroppo ho i bozzelli che sono imbullonati in tuga e non li posso mettere così, questa è una realizzazione che ho trovato in rete
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#11
Effettivamente l' anello è economico ed indistruttibile ma
non lo sono le calze delle comuni drizze Cruise.
Temo che sotto carico la drizza non duri quanto un armatore crocerista vorrebbe
BornFree

(06-12-2018, 15:00)sailingaddict Ha scritto: Gli anelli sono sicuramente molto più solidi ma non hanno la scorrevolezza di un bozzello specialmente su cime calzate tipicamente crocieristiche. Per carichi statici potrebbero comunque essere una valida alternativa

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#12
Concordo, anelli Antal come se piovesse! Sono buoni dappertutto, io li uso anche per la scotta randa dello skiff, scorrevoli quasi quanto quelli a sfere ma non si possono né inceppare né rompere MAI.
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#13
(06-12-2018, 16:56)BornFree Ha scritto: Effettivamente l' anello è economico ed indistruttibile ma
non lo sono le calze delle comuni drizze Cruise.
Temo che sotto carico la drizza non duri quanto un armatore crocerista vorrebbe
BornFree

Ecco hai espresso gli stessi dubbi che ho io suglia anelli Antal
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#14
drizza scalzata? presa anche meno
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#15
Appunto, per barche da regata con cime in dyneema e calze non in poliestere, che vengono cambiate molto spesso, sono perfetti, leggeri e indistruttibili.
Per la crociera non so se siano il massimo, una puleggia larga va a distribuire meglio lo sforzo della cima rispetto ad un anello.
Si potrebbe trovare una soluzione ibrida, con magari gli anelli per cime con carico minore e bozzelli per i carichi più alti, per non rovinare prematuramente le cime.
Poi forse c'è anche una componente "psicologica" nel non voler mandare in pensione i tanto cari bozzelli
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#16
Comunque si era già discusso di anelli a base albero qui:

.

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#17
(06-12-2018, 09:55)polohc Ha scritto: Devo sostituire alcuni bozzelli malconci a piede d'albero su SO42.2
in particolare: drizza gennaker, scotta randa e base randa

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Ho individuato i Lewmar Synchro da 72mm con carico max di lavoro 1100kg
Secondo voi sono adatti? o avete qualche altro prodotto da consigliarmi considerando utilizzo crociera pura.
Grazie mille.

Si vanno bene ma verifica la misura del perno e della larghezza forcella di quelli che hai ora
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#18
(06-12-2018, 15:58)fast37 Ha scritto: figata. è il tuo piede d'albero? quando saranno da sostituire anelli antal pure io. come si comportano riguardo ai colli, che poi è il "rischio" maggiore quando issi velocemente

Il piede d'albero di VdS.
[hide][Immagine: .][/hide]

per il resto la barca e' piena di anelli d'appertutto:
.
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#19
(06-12-2018, 20:30)zankipal Ha scritto: Si vanno bene ma verifica la misura del perno e della larghezza forcella di quelli che hai ora

Guardando questa tabella Lewmar indicherebbe i bozzelli da 90mm per un 42" 91
Il problema oltre il costo quasi doppio rispetto a quelli da 72mm è che non li fanno con attacco a forcella 39
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#20
(10-12-2018, 16:05)polohc Ha scritto: Guardando questa tabella Lewmar indicherebbe i bozzelli da 90mm per un 42" 91
Il problema oltre il costo quasi doppio rispetto a quelli da 72mm è che non li fanno con attacco a forcella 39
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72 vanno bene, tanto il carico te lo da il pin ....
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