Volanti RM
#1
Al salone ho fotografato queste volanti, a riposo purtroppo, su un RM, mi pare sui 10 mt. Mi piacerebbe replicarle ma non capisco bene come lavorano. Qualcuno esperto di rigging riesce a fare un disegno esplicativo?


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#2
Mi piacerebbe che mi spiegassero che senso ha fare un paranco così lungo

dalle foto sembra che abbiano messo due piombe sull'esterno dell'anello, una è la volante e l'altra l'arricavo del paranco

Visto che la volante va rinviata a un winch, tanto vale farla in diretta senza paranchi
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#3
(12-02-2019, 12:09)zankipal Ha scritto: Mi piacerebbe che mi spiegassero che senso ha fare un paranco così lungo

dalle foto sembra che abbiano messo due piombe sull'esterno dell'anello, una è la volante e l'altra l'arricavo del paranco

Visto che la volante va rinviata a un winch, tanto vale farla in diretta senza paranchi

Credo che la mettano in forza senza il winch
Anche su una delle mie avevo le volanti parancate e le mettevo in forza a mano su uno strozzascotte
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#4
anche perché quella volantina li mica lavora a piede d'albero, perlomeno bisogna portarla un, toh, cinque e più metri più a poppavia, che significa con quel paranco li avere tanta tanta costosa cima in più a disposizione
lavora sulla trinchetta di un armo acquartierato, penso che non sia necessarissimo il winch, perlomeno per essere sicuri di non far danni all'albero
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#5
(12-02-2019, 12:23)dapnia Ha scritto: Credo che la mettano in forza senza il winch
Anche su una delle mie avevo le volanti parancate e le mettevo in forza a mano su uno strozzascotte
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Il problema non è metterla in forza ma mollarle ....

su un albero a crocette dritte, evitano il pompaggio dato dallo strallo di trinchetta, su una barca con crocette aquartierate conta ben poco senza il winch
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#6
(12-02-2019, 14:01)marcofailla Ha scritto: anche perché quella volantina li mica lavora a piede d'albero, perlomeno bisogna portarla un, toh, cinque e più metri più a poppavia, che significa con quel paranco li avere tanta tanta costosa cima in più a disposizione
lavora sulla trinchetta di un armo acquartierato, penso che non sia necessarissimo il winch, perlomeno per essere sicuri di non far danni all'albero
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#7
(12-02-2019, 14:07)zankipal Ha scritto: Il problema non è metterla in forza ma mollarle ....

su un albero a crocette dritte, evitano il pompaggio dato dallo strallo di trinchetta

Per mollarle le mie bastava uno strattone ben dato
Infatti: l'albero dritto come un palo e crocette ortogonali, con onda e magari con il genoa rollato tutto serpenteggiava Smiley4
Andando spesso solo di genoa/asi (belli grandi) con o senza trinchetta sotto (a seconda delle condizioni e dell'andatura) o solo di trinca quando le cose si facevano un po' più serie, il palo stava fermissimo
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#8
(12-02-2019, 20:39)dapnia Ha scritto: Per mollarle le mie bastava uno strattone ben dato
Infatti: l'albero dritto come un palo e crocette ortogonali, con onda e magari con il genoa rollato tutto serpenteggiava Smiley4
Andando spesso solo di genoa/asi (belli grandi) con o senza trinchetta sotto (a seconda delle condizioni e dell'andatura) o solo di trinca quando le cose si facevano un po' più serie, il palo stava fermissimo

Purtroppo armato in testa, con le crocette dritte e 2 o più ordini di crocette, il palo pompa sull'onda, con un ordine solo invece sta fermo perchè le basse o il baby arrivano quasi a metà
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#9
Quindi un consiglio per fare le volanti all'inner stay del Bavaria 40? L'indicazione Selden è per due martelletti a occhio e Dyneema da 6..... per il resto cerco idee…. Mi sembra di capire che su paranco non va bene, quindi sul winch, ma rimane il problema del winch impegnato.
Pero' non ho capito tecnicamente perché su albero con crocette acquartierate non va bene il paranco.
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#10
le volanti se contrapposte ad uno strallo servono a togliere la catenaria.. sono strutturali in tal senso, non basta appuntarle.

va bene il winch per due motivi:
le devi cazzare
le devi lascare se viri o strambi(nulla di meglio di un winch che devi liberare dalla volante per farlo.. te la ricordi per forza.)
amare le donne, dolce il caffe.
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#11
il problema vero nasce se non hai il winch e li so caxxi
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#12
(12-02-2019, 22:59)ZK Ha scritto: le volanti se contrapposte ad uno strallo servono a togliere la catenaria.. sono strutturali in tal senso, non basta appuntarle.

va bene il winch per due motivi:
le devi cazzare
le devi lascare se viri o strambi(nulla di meglio di un winch che devi liberare dalla volante per farlo.. te la ricordi per forza.)

in effetti… semplice, pulito, la volante non te la dimentichi in virata, solo un po' di ritardo perché non puoi preparare la nuova scotta, ma non si puo' aver tutto dalla vitaSmiley4
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#13
(12-02-2019, 22:59)ZK Ha scritto: le volanti se contrapposte ad uno strallo servono a togliere la ....
le devi lascare se viri o strambi(nulla di meglio di un winch che devi liberare dalla volante per farlo.. te la ricordi per forza.)

Non ho esperienza di volanti, ma la frase sottolinea che la scelta del winch per mettererle in forza e' concreta e dettata dal buon senso
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#14
Il paranco lungo mi pare una cosa senza senso.
La posizione della foto è una posizione di riposo, di non utilizzo, ovvero per il 90% del tempo in cui si esce con una barca a crocette acquartierate, così non danno noia in virata e strambata, se notate infatti sono state fissate (secondo me, appunto, momentaneamente) alla landa della D1, la sartia bassa, infatti si intravede un bel cavo d'acciaio dietro alla cima rossa raccolta.
Altro indicatore che mi fa pensare a questo: la cima rossa è veramente molto lunga per essere la regolazione di una volante, segno anche questo che da quella posizione deve essere portata (alla bisogna) verso poppavia e per metterla in esercizio va mollata molta cima rossa!
Insomma, una posizione di comodo visto che, non essendo strutturali, non servono quasi mai al crocerista medio.
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#15
Sono con voi, sembra poco pratico, forse la lunghezza serve a portarle al piede d'albero. Sai che balle tutta quella roba in giro91
Il che fa pensare a un uso assai sporadico, come si capisce dalle crocette ben acquartierate. Ma non conosco la barca, sono ipotesi.
Sulla mia, armata a 7/8 le volanti andavano al winch, e servivano, servivano! Le tenevo però con un elasticosul belin che le alzava fuori dal boma. Arrow
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#16
le volanti sugli armi a quartiere le usi per una trinca da bolina.
in generale fino a 30-35 nodi il fiocco 4 basta e avanza.. si ragiona di bolinare con piu di 35 nodi.. la maggior parte dei velisti in quelle condizioni e' al baretto del circolo a ragionare di quel bischero che e' uscito.
amare le donne, dolce il caffe.
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#17
(13-02-2019, 12:25)France WLF Sailing Team Ha scritto: Il paranco lungo mi pare una cosa senza senso.
La posizione della foto è una posizione di riposo, di non utilizzo, ovvero per il 90% del tempo in cui si esce con una barca a crocette acquartierate, così non danno noia in virata e strambata, se notate infatti sono state fissate (secondo me, appunto, momentaneamente) alla landa della D1, la sartia bassa, infatti si intravede un bel cavo d'acciaio dietro alla cima rossa raccolta.
Altro indicatore che mi fa pensare a questo: la cima rossa è veramente molto lunga per essere la regolazione di una volante, segno anche questo che da quella posizione deve essere portata (alla bisogna) verso poppavia e per metterla in esercizio va mollata molta cima rossa!
Insomma, una posizione di comodo visto che, non essendo strutturali, non servono quasi mai al crocerista medio.
A me sembra che abbiano messo 2 paranchi in serie, cioè parancano un paranco, per riuscire ad avere la forza di un winch, solo che così vengono km di cima ....
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#18
(13-02-2019, 15:18)ZK Ha scritto: le volanti sugli armi a quartiere le usi per una trinca da bolina.
in generale fino a 30-35 nodi il fiocco 4 basta e avanza.. si ragiona di bolinare con piu di 35 nodi.. la maggior parte dei velisti in quelle condizioni e' al baretto del circolo a ragionare di quel bischero che e' uscito.
Naa, a prendersela col meteo che aveva dato patana, e rientrati a precipizzzzzio grazie ai cavalli in eccesso che ormai il famoso 50% vela/motore... Smiley64 senza saper leggere una carta delle isobare,
A proposito,una volta le pubblicavano pure i quotidiani, ora non più.Smiley59
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#19
(13-02-2019, 15:33)zankipal Ha scritto: A me sembra che abbiano messo 2 paranchi in serie, cioè parancano un paranco, per riuscire ad avere la forza di un winch, solo che così vengono km di cima ....

..ok, ma concordi sul fatto che quella non è la loro posizione d'esercizio ma è solo una posizione di comodo, per riporle quando non servono?
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#20
(13-02-2019, 16:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: ..ok, ma concordi sul fatto che quella non è la loro posizione d'esercizio ma è solo una posizione di comodo, per riporle quando non servono?

e be si certo, mi sembrava scontato
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