Smontaggio asse elica
#1
Buongiorno a tutti
Sto cercando di smontare l’asse dell’elica ma non riesco a disaccoppiare il mancione dalla flengia dell’invertitore . Ho smontato i 4 bulloni che li tengono accoppiati, ma flangia e mancione restano come saldati e inoltre non riesco a svitare la vite sul mancione che tiene in sede l’asse. Per svitare questa vite ho provato anche con cacciavite a percussione’ ma niente. Pensavo ora di provare scaldando con cannello portatile prima di passare a soluzioni più invasive. Non dispongo al momento di un estrattore. Qualche suggerimento ?

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#2
Cannello ma occhio alla vetroresina.
Comunque è tutto da cambiare quindi puoi usare anche metodi brutali
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#3
per il mancione metti in moto e attacca la retromarcia dovrebbe venire.(metti in sede la baderna prima)
la vite di blocco ha un controdado ed è quello che devi svitare poi viene tutto.
una scaldatina a fiamma potrebbe risolvere ma sarebbe meglio l'acetilene che scalda molto di più e velocemente.
con il cannello a gas la vedo dura ma tentar non nuoce.
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#4
Ok grazie dei consigli, ci provo
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#5
Purtroppo dovrò cambiare il mancione. Ho dato un’occhiata in internet ma ne ho trovato qualcuno solo per assi di diam. 25 mm , mentre il mio ha diam. 22 mm. Qualcuno sa indicarmi qualche azienda che li produce ?
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#6
e perchè devi cambiare mancione?
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#7
Se il mancione non si stacca dopo aver tolto la vite che tiene fermo l'asse prova a infilare battendo 2 scalpelli a lama larga e fina tra il mancione e il manicotto del riduttore,con la fiamma la dentro può far danni.
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#8
(23-02-2019, 22:11)andros Ha scritto: e perchè devi cambiare mancione?

Già, perché
Abbiamo le stesse curiosità: è grave? 91
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#9
Il bullone senza testa che tiene ferma la chiavetta non veniva via , il dado che si vede nella foto del primo messaggio non era avvitato ma saldato al mancione . Ho cercato di far venire via il bullone con un estrattore per brlloni dopo averlo trapanato al centro , ma l’estrattore si è spezzato all’interno . Quindi ho dovuto fare un foro più ampio per togliere anche l’estrattore. Il mancione è disaccoppiato dalla flangia dell’invertitore , ma non viene via dall ‘asse elica nonostante il foro praticato dove prima c’era la vite.
Sto pensando di ripresentarlo alla flangia ponendo al centro qualcosa che faccia da contrasto assialmente come nella figura 2, in modo che agisca come estrattore . Potrebbe funzionare ? Altrimenti taglio e lo cerco nuovo, anche se al momento non ho trovato nulla per asse 22.


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#10
(23-02-2019, 23:26)maurotss Ha scritto: Se il mancione non si stacca dopo aver tolto la vite che tiene fermo l'asse prova a infilare battendo 2 scalpelli a lama larga e fina tra il mancione e il manicotto del riduttore,con la fiamma la dentro può far danni.

Il mancione si è staccato dal manicotto del riduttore , ma non si stacca dall’asse
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#11
(23-02-2019, 23:41)dapnia Ha scritto: Già, perché
Abbiamo le stesse curiosità: è grave? 91

In realtà devo cambiare il premi stoppa perché ormai è andato, penso che abbia la stessa età della beca , cioè 40 anni . L’asse in corrispondenza della pressione della corda grassa ha un solco che degrada fino ad un millimetro (quindi diametro ridotto di 2 mm!) Dal lato dell’astuccio ormai non fa più bene presa , anche serrando maggiormente le fascette. Il mancione lo cambio solo se sono costretto


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#12
Qualche mese fa ho dovuto affrontare il tuo stesso problema.
Ho avuto grosse difficoltà a trovare in Italia un mancione e un premi treccia per asse da 22mm. Per una serie infinita di problemi e mancanza di spazio non ho potuto montare una "cuffia" o una tenuta meccanica. Alla fine ho acquistato all'estero. Ho preso in Inghilterra il nuovo mancione e in Francia ho trovato il nuovo premi stoppa.
Per il mancione prova a cercare con google "22mm shaft coupling", la foto allegata mostra la differenza fra il vecchio e il nuovo mancione per invertitore Volvo ma li fanno anche per altri invertitori.
Per il premitreccia cerca "presse etoupe arbre 22"
Per ordinare il premitreccia flottante (tipo quello in foto) serve anche il diametro dell'astuccio (35mm nel mio caso)


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Andrea
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#13
Per il mancione prova in qualche negozio di oleopneumatica industriale, forse lì, li potresti trovare, forse li hanno cechi per poi tornirli a misura
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#14
http://www.reggianinautica.com/it/index.php?id=prodotti&category=377

Senti da Reggiani Nautica, qui a Reggio Emilia.
Sono molto disponibili e competenti .
Rapporto qualità prezzo buono.

BV
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#15
@ L’asse in corrispondenza della pressione della corda grassa ha un solco che degrada fino ad un millimetro (quindi diametro ridotto di 2 mm!) Dal lato dell’astuccio ormai non fa più bene presa @

Ne consegue che va cambiato, quindi tagliarlo a filo del mancione è la cosa più semplice
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#16
Se posso darti un consiglio, l'asse nuovo non farlo fare conico al lato mancione, così puoi mettere un mancione a morsetto come quelli del link che ho postato, oltre ad essere infinitamente più semplici da smoontare in casi come questo, costituiscono una sicurezza in caso tu prenda una cima con l'elica.(Sicurezza nel senso che se si blocca l'elica tende a girare l'asse nel mancione riducendo i danni alla trasmissione o non facendone proprio Smiley53.)

BV
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#17
Esistono mancioni che si bloccano sull'asse però bisogna fare un incavo in corrispondenza dei bulloni che vanno a stringere.
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#18
(24-02-2019, 08:28)Andomast Ha scritto: Qualche mese fa ho dovuto affrontare il tuo stesso problema.
Ho avuto grosse difficoltà a trovare in Italia un mancione e un premi treccia per asse da 22mm. Per una serie infinita di problemi e mancanza di spazio non ho potuto montare una "cuffia" o una tenuta meccanica. Alla fine ho acquistato all'estero. Ho preso in Inghilterra il nuovo mancione e in Francia ho trovato il nuovo premi stoppa.
Per il mancione prova a cercare con google "22mm shaft coupling", la foto allegata mostra la differenza fra il vecchio e il nuovo mancione per invertitore Volvo ma li fanno anche per altri invertitori.
Per il premitreccia cerca "presse etoupe arbre 22"
Per ordinare il premitreccia flottante (tipo quello in foto) serve anche il diametro dell'astuccio (35mm nel mio caso)

Ok grazie. Per la tenuta ho preso una cuffia della Eliche Radice simile alla volvo . Il mio astuccio ha diam. 36 mm mentre la cuffia è per diametro 39 quindi devo in qualche maniera riportarlo a 39 mm. Per il mancione se come credo dovrò cambiarlo tengo presente la tua indicazione . Grazie.
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#19
(24-02-2019, 08:51)Wally Ha scritto: Per il mancione prova in qualche negozio di oleopneumatica industriale, forse lì, li potresti trovare, forse li hanno cechi per poi tornirli a misura

Ok, grazie per la dritta
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#20
(24-02-2019, 10:50)JARIFE Ha scritto: http://www.reggianinautica.com/it/index.php?id=prodotti&category=377

Senti da Reggiani Nautica, qui a Reggio Emilia.
Sono molto disponibili e competenti .
Rapporto qualità prezzo buono.

BV

Grazie. Nella tabella ho visto che indicano il diametro 20 e poi il 25 . Magari a richiesta fanno anche quello per diametro 22. Grazie per la segnalazione
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