ho fatto una cavolata
#61
66
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#62
...e niente, quando torni in barca a mastriciare chiamami che non mi voglio perdere lo spettacolo! Smiley4Smiley4Smiley4
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#63
[quote='kpotassio' pid='439269966' dateline
:79:

PERALTRO caro Dapnia ho saputo da Gianni che la batteria motore è rimasta quella che installasti tu
[/quote]

Quindi ha più di una dozzina di anni
Anche se era li top del mercato direi che ha dato e il gnec gnec è giustificato e stiamo perdendo del tempo 79
Vai con una batteria seria, scalda bene le candelette e dacci
Per sapere se le candelette scaldano le tocchi se senti tiepido
Per sapere se ci arriva corrente verifica se c'è caduta di tensione sulla batteria (Guido perdona il linguaggio grezzo e inappropriato) Smiley4Smiley4
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#64
(25-02-2019, 14:40)crocchidù Ha scritto: ...e niente, quando torni in barca a mastriciare chiamami che non mi voglio perdere lo spettacolo! Smiley4Smiley4Smiley4

passa di qua che prendo la bomboletta
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#65
(25-02-2019, 15:24)dapnia Ha scritto: Quindi ha più di una dozzina di anni
Anche se era li top del mercato direi che ha dato e il gnec gnec è giustificato e stiamo perdendo del tempo 79
Vai con una batteria seria, scalda bene le candelette e dacci
Per sapere se le candelette scaldano le tocchi se senti tiepido
Per sapere se ci arriva corrente verifica se c'è caduta di tensione sulla batteria (Guido perdona il linguaggio grezzo e inappropriato) Smiley4Smiley4

riprovato oggi come da istruzioni Andros, ovvero scollegando la marmitta ma continua il ballo del gneche gneche gne....
prossimo test collego batterie servizi....
andiamo avanti.
100
Se passa Crocchidù provo con l'etere
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#66
Oggi veloce prova dopo aver tenuto in carica la batteria per 24H.
Nulla, mi sembra tutto ingolfato. Non ne vuole sapere di accendersi.
Gira ma non scoppia.
Adesso sto cercando una batteria che si possa infilare al posto della vecchia, e non è semplice dato cli spazi non risicati... di più.
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#67
ingolfato un diesel?
ma gasolio... ne hai?
amare le donne, dolce il caffe.
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#68
(26-02-2019, 18:21)ZK Ha scritto: ingolfato un diesel?
ma gasolio... ne hai?

si, ho anche provato a spurgare... boh...
gira ma non scoppia
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#69
hai provato con l'etere?
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#70
Sicuramente non sarà la causa ma potrebbe darsi che: il famoso pezzo di carta che magari non è riuscito ad essere combusto ed espulso dai gas di scarico sia invece stato risucchiato nei collettori formando un tappo che impedisce la messa in moto del motore....
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#71
(26-02-2019, 19:18)orteip Ha scritto: Sicuramente non sarà la causa ma potrebbe darsi che: il famoso pezzo di carta che magari non è riuscito ad essere combusto ed espulso dai gas di scarico sia invece stato risucchiato nei collettori formando un tappo che impedisce la messa in moto del motore....

Comincio a sospettare la stessa cosa. Quindi? Smontare qualcosa? Cosa?
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#72
Io farei cosi:
Avendo per certo che non ci siano alzavalvole bloccati manette di stop tirati e/o solenoidi in stop in stop.
1- era uno strappo di carta scottex o più di 1?
2- Fai una visita endoscopica attraverso il coll scarico
3- Fai la stessa cosa attraverso il collettoe d'aspirazione
4- Controllo endoscopico delle camere di combustione previa rimozione degli iniettori girare il motore a mano per verificare le valvole
5- Controllo funzionamento candelette
6- Controllo compressione cilindri
7- Controllo di tutta la linea di scarico
Se tutti i controlli fin ora eseguiti hanno esito negativo.
Far girare il motore dai tubi alta pressione deve uscire nafta se si,
collegare gli iniettori ai tubi alta pressione lasciandoli fuori, si collegano anche i ritorni e si fà girare il motore con il motorino d'avviamento, ad un certo punto gli iniettori dovrebbero polverizzare nafta.
A parte il desio di diesel, occhio che gli spruzzi di nafta sono a circa 230 bar sufficenti a farti male meglio mettere uno straccio sopra.
Se comunque non parte da controllare i giri motore durante la rotazione con motorino avviamento, ma non ho dati di riferimento.
Poi passerei all'asse cammme e regolatore giri.
Ciao
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#73
Direi che per tutte quelle prove è meglio affidarsi a un meccanico.
Domanda: tirando giù lo scambiatore non ho accesso al collettore di scarico?
Mi pare che i quattro cilindri siano collegati allo scambiatore, che poi esce con il foro di scarico sul riser.
Pensavo che dai 4 fori dovrei vedere se il belin o residui dello stesso si siano fermati li. Nei passaggi.
Il problem è che poi per la posizione non riuscirò a sfilare completamente lo scambiatore quindi se mi si rompe la giarnizione non potrò cambiarla. In pratica riesco a spostare lo scambiatore e a separarlo dal corpo motore, ma solo di un pochino. Tipo un centimetro.
Chiedo scusa per la incompetenza, ma non ho mai aperto un motore, se non per le operazioni di banale manitenzione.
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#74
Carta o belin?!?
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#75
Se vuoi verificare ciò che ho suggerito io, lo scambiatore sarebbe meglio se lo tirassi via completamente e guardi dentro. Se al momento non lo puoi fare per vari problemi di spazio allora non ha senzo nemmeno allargarlo di un centimetro con il rischio di rompere la guarnizione. In questo caso per incollettori di scarico ti conviene fare come suggerito, smonti il riser ed entri da li con una camera endoscopica per verificare i 4 collettori.

Le camere endoscopiche oggi si trovano su amazon a 20 euro. Ne prendi una, la colleghi al computer portatile ed il gioco è fatto. Ci sono anche quelle da collegare al telefono ma io preferisco il computer che ha lo schermo più grande.
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#76
oh ragazzi! se ha mangiato il belin lo ha mangiato un pistone!
gli altri perchè non vanno?devono andare!
è successo qualcosa d'altro se non da segno di vita.
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#77
(26-02-2019, 19:18)orteip Ha scritto: Sicuramente non sarà la causa ma potrebbe darsi che: il famoso pezzo di carta che magari non è riuscito ad essere combusto ed espulso dai gas di scarico sia invece stato risucchiato nei collettori formando un tappo che impedisce la messa in moto del motore....
mah.. a questo punto tutto è possibile.
ma continuo a pensare che un pezzo di carta non possa tappare uno scarico di un motore di quel tipo.
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#78
(27-02-2019, 10:04)andros Ha scritto: mah.. a questo punto tutto è possibile.
ma continuo a pensare che un pezzo di carta non possa tappare uno scarico di un motore di quel tipo.

Bha.... sono convinto anche io della cosa soprattutto visto che si trattava di carta però una volta è capitato che uno straccio messo e dimenticato dentro uno dei collettori di scarico, è stato mezzo aspirato in un cilindro, tranciato e riespulso ma un micro pezzo si è incastrato nella valvola di scarico che non chiudeva più.

Però come detto sono quasi sicuro che non è questo il caso... 19
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#79
adesso ho chiamato due meccanici che tutti e due sono incasinati e non hanno tempo di venire... forse uno riesce a fine marzo...
bel casino
nel frattempo proverò a endoscopare... ci avevo già provato i giorni scorsi ma non è che si veda tanto. Anzi non vedo un bel niente.

Mi sa che la via più veloce è cominciare a smontare lo smontabile. Voglio dire: se sta carta è lì in mezzo non posso smontare qualcosa per tirarla fuori?
l'unico pezzo è lo scambiatore?

Che facciamo?
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#80
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datemi due dritte e tiriamo giù sto cavolo di motore
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