Motore elettrico\ trasmissione oleodinamica su Benello Gaia.
Gia'. Ci sono anche posti dove devi andare a motore anche se le condizioni di vento sono perfette, come per esempio nei canali, in certe lagune e approcci a porti.
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(22-03-2019, 14:10)crafter Ha scritto: Gia'. Ci sono anche posti dove devi andare a motore anche se le condizioni di vento sono perfette, come per esempio nei canali, in certe lagune e approcci a porti.
mi spiace, uno cosi vispo che sta in quei postacci.
vieni via di li... in italia si tira avanti un anno con 30 litri di gasolio se non ti toccano lunghi trasferimenti per regate.
amare le donne, dolce il caffe.
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Mi riferivo anche alle mie memorie 19: davanti a Piccoletto la CP mi ha fermato perche' veleggiavo in canale con il 470, non posso neanche immaginare come si riesca ad arrivare ad Aprilia Marittima o Aquileia.
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(22-03-2019, 14:46)crafter Ha scritto: Mi riferivo anche alle mie memorie 19: davanti a Piccoletto la CP mi ha fermato perche' veleggiavo in canale con il 470, non posso neanche immaginare come si riesca ad arrivare ad Aprilia Marittima o Aquileia.

Fino ai pontili di Aprilia Marittima ci sono arrivato più volte a vela, con qualcosa di un po' più grande di un 470, roba andata avanti fino al 2010 (genoa o fiocco, a seconda,) quasi sempre all'alba o all'imbrunire (dipendeva dalla marea), il perché e il percome non è da raccontare, ma tutti sapevano, mai intralciato nessuno e mai "beccato ufficialmente" Smiley57
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....non siamo in Imarroncinichegalleggiano.... Smiley57
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[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=Zhr3112uzVI][/hide]
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generatore GE da 1 kW (poco areato) che alimenta un motore sail drive elettrico da circa 2HP con anche le batterie (se resti senza benzina), tutto cinese, anche la barca da 26, che però per farla andare un po' più veloce bisogna alzare la randa
un bel progresso! ma quali sono i vantaggi?
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il primo vantaggio a mio vedere e' che l' elica scarica l' intera potenza del motore (perche elettrico, adatta la coppia alle necessita), il secondo e' che fai manutenzione ad un grupppo elettrogeno dal meccanico, invece di far venire il meccanico, il terzo e' che accendi il motore solo se ti serve... non si ragiona di un mezzo che va a motore ma di un mezzo che il motore e' ausiliario.

e certo che se fosse il contrario, ovvero fossero le vele ad essere ausiliari il sistema qualche pecca la tirerebbe fuori.

su un 36 piedi secondo me il gruppo elettrogeno ci vorrebbe da almeno 6 kw, pero e' una stima fatta sui consumi di un 30 cavalli e di sicuro puo solo calare.
amare le donne, dolce il caffe.
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un Honda eu 20i
6 batterie da 100 ah
E un pod che consuma 1500 watt alla massima potenza
C'è lì vedo bene sul mio 36 piedi
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(28-04-2019, 18:43)sandro1 Ha scritto: un Honda eu 20i
6 batterie da 100 ah
E un pod che consuma 1500 watt alla massima potenza
C'è lì vedo bene sul mio 36 piedi

non fare il bischero, lascia che ci provi falaghina prima.(mi pare maturo)
il pod lo metterei molto piu potente.. almeno 15 kw per almeno un minuto.
il bello e' che puoi usare quello che ti serve e a differenza dell' endotermico... consuma solo per quello che lo usi.

Smiley30
amare le donne, dolce il caffe.
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con 1,21 gigawatt sembra che si viaggi anche nel tempo. Con buona pace degli Avengers che sono arrivati dopo.
(ok, scusate, era per dire: di queste cose non ne capisco una cippa ma vado spesso al cinema)
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ho speso due minuti a disegnare uno scafo classico di 36 piedi, chiglia semilunga 1,7 metri di pescaggio e un timonaccio... dislocamento 5800 kg, lunghezza bagnata 9,5 metri.

non ci si vede nulla nel diagramma ridotto per il forum.. per fargli fare 6 nodi ci vuole una spinta di 60 kg.. piu o meno 2000 watt.
se sto 36 fosse disegnato un po meglio, in assenza di onda e vento contro.... ma a che servono tutti sti cavalli che ci mettono su ste barche? qualcuno se l' e' mai chiesto?

o.. se vi piacciono i diagrammini e i disegnini li metto.
amare le donne, dolce il caffe.
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Sii grazie
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che bello!
tutto cinese: barca, motore elettrico, generatore, raddrizzatore, batterie, inverter a frequenza variabile, controllore elettronico (tenuta stagna?)
super economico ed affidabilità assoluta
un bel motorino FB raffreddato ad aria no?
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(28-04-2019, 22:30)ZK Ha scritto: ... per fargli fare 6 nodi ci vuole una spinta di 60 kg.. piu o meno 2000 watt.
se sto 36 fosse disegnato un po meglio, in assenza di onda e vento contro.... ma a che servono tutti sti cavalli che ci mettono su ste barche? qualcuno se l' e' mai chiesto?...
Infatti, sulla mia con mare liscio come l'olio e senza un alito di vento basta un filo di gas che viaggia a piena velocita' ma con onda corta magari frangente e vento forte di potenza ce ne vuole davvero tanta.. chissa' peche'?
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[hide][Immagine: https://i96.servimg.com/u/f96/14/82/71/30/laier10.jpg][/hide]




[hide][Immagine: https://i96.servimg.com/u/f96/14/82/71/30/delf10.jpg][/hide]
amare le donne, dolce il caffe.
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(29-04-2019, 08:31)IanSolo Ha scritto: Infatti, sulla mia con mare liscio come l'olio e senza un alito di vento basta un filo di gas che viaggia a piena velocita' ma con onda corta magari frangente e vento forte di potenza ce ne vuole davvero tanta.. chissa' peche'?

forse perche invece di usare le vele continui a motore?

l' onda accorcia di molto la lunghezza dello scafo e fa pure di peggio.
per non parlare della forza del vento contro... che non scherza.

penso che ridurre cosi la potenza del motore lo possa fare solo chi ha le idee molto chiare sull' uso che intende fare della barca.
amare le donne, dolce il caffe.
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(29-04-2019, 08:53)ZK Ha scritto: forse perche invece di usare le vele continui a motore?
Forse perche' talvolta mi trovo ad entrare in un porto o, peggio, un porto-canale dove a vela e' vietato o sono in uno stretto passaggio fra isole con equipaggio ridotto (siamo spesso solo in due) e bordeggiare non e' consigliabile.. ovvio che mi si puo' dire: ma te le vai a cercare? La considerazione e' coerente con la tua affermazione quando dici che "penso che ridurre cosi la potenza del motore lo possa fare solo chi ha le idee molto chiare sull' uso che intende fare della barca" sulla quale non posso che concordare, se fai giretti davanti al porto con tempo buono il motore puo' essere quello di un giocattolo, se fai navigazioni solo un po' piu' serie un po' di ragionamenti vanno fatti.
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grazie ZK, carino quel programma, purtroppo non lo ho trovato per mac.....
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(28-04-2019, 22:30)ZK Ha scritto: .... ma a che servono tutti sti cavalli che ci mettono su ste barche? qualcuno se l' e' mai chiesto

mi chiedo se tu te lo sia mai chiesto
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