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Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
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nape Offline
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RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
ma i camper mica sbatacchiano sulle onde... mah, non so, non mi convince molto l'assioma. Allora tanto valeva continuare a costruire in ferrocemento, giusto per il concetto. Prometto che ci rifletterò sopra. Ora, però, non mi sembra di vedere grandi controindicazioni nel costruire uno scafo da crociera in compositi, meno peso tra scafo e coperta, più in pinna se vuoi, maggior robustezza generale dell'insieme. A pari pesi costruiresti una Nimitz. Durata eterna con pochi problemi (vedi anche tu quanti 3D sull'osmosi si aprono qui). Quello che indichi lo riterrei più una faccenda di linee. Giustamente, come dici, c'è un problema di costi ma anche perché poi oggi si va prevalentemente a quantità (metri, cabine, cessi) da avere, non si vuole rinunciare a nulla. Sono scelte, tutte rispettabilissime.
02-05-2019 12:05
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Freewind1964 Offline
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RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
(28-04-2019 14:35)nape Ha scritto:  Nelle regate di circolo, in genere, non sono le barche ad avere questo tipo di problemi ma gli equipaggi; comunque è una forma mentis, inizi a chiederti come fare a non far scarrocciare di bolina un First 27.7 nella regata della minestra di fagioli e forse finisci sugli RC44 o alle Superseries.
Ad ogni modo non c’è miglior scuola di partenza che trovarsi a cercare di far vincere barche meno performanti di altre. Detto questo, alle portanti con vento, avere una deriva da alzare un filo e pagare in scarroccio un po’ di tela in più non è sempre controproducente (sempre che queste barche lo prevedano).
Se ti fai queste domande onestamente e senza snobismo, cercherei un J90 (no 92) che nel tempo non ti andrà mai stretto, altrimenti il First 27.7 e poi si vedrà. Non sono un cultore dell’ “aurea mediocritas”.
Senza tanti falsi moralismi, vai tranquillo che un J90 è molto probabile che l’equipaggio se lo trovi da solo in banchina.

J90 non ne ho trovati.
Ma a voler scegliere tra Platu25 Este24 e Blusail 24 cosa consiglieresti. ( Regatine di circolo , navigazioni in equipaggio molto ridotto)??
03-05-2019 07:47
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nape Offline
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Messaggio: #43
RE: Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
eh, Freewind, difficile consigliare, sono tutte simili. Facendo un ragionamento solo estetico Platu e Brenta 24 mi piacciono molto. L'Este, nel suo piccolo, se guardi SV e dislocamento, è una barca abbastanza "estrema" per cui fai di conto con l'equipaggio disponibile e col vento della tua zona perché se si è davvero in pochi e vai a zonzo per le Bocche poi passa la voglia, anche di andare a farci il giretto domenicale estivo: non è che si possa poi vivere sempre in falchetta. I Platu li trovi ovunque e forse potreste riuscire a fare classe però, come tutte le barche da regata pura, potrebbero essere stati messi alla frusta o usati con disattenzione da ragazzini di scuole vela, per cui guardali per bene. Idem per i Brenta. Se dovessi pensare di carrellarla anche, guarderei più all'Este per praticità. La commerciabilità un domani ti interessa? Non ho poi capito bene la valenza che attribuisci all'uso diverso dalla regata: nel caso, io non la considero da regatissima, ma un TeSalt? Il mio concetto di barca, se non punto tutto sulla regata, mi porta a guardare a qualcosa in grado di navigare oltre il bastone.
Tuttavia, se sei interessato all' apprendimento tecnico, non inseguire solo la massima prestazione/velocità: mediamente le barche più tecniche sono anche "lente": da sempre i migliori escono da Star e Finn. Una bestemmia nell'era dei 49er ma ha la sua verità perchè atletismo e capacità tecnica non sono la stessa cosa. Ok che fuori dalla monotipia una barca lenta dà poche soddisfazioni... come vedi i ragionamenti possibili possono essere mille, passando anche dal tipo di costruzione.
Se dovesse rientrare nel budget di acquisto e mantenimento io avrei già in garage l'X 3/4 del link di cui sopra. Ancora oggi più veloce della media di tutto quello che puoi trovare in giro, costruito ad arte, sembra anche sfruttato poco. Perfetto anche per l'altura. Ma io già ho un debole per gli X e se poi sono costruzioni speciali... Potrebbe sembrare un paradosso ma ad essere in pochi una barca più grandina potrebbe essere meno impegnativa di un equilibristico minialtura.
03-05-2019 11:49
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marcofailla Offline
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Messaggio: #44
Lo Scarroccio - come contenerlo o ridurlo
l'annuncio é di 4 anni fa, ma la barca era in vendita già nel 2011 sempre nel nostro mercatino. non si connette al forum da un pezzo, chissà... io gli manderei una email dal suo profilo adv
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=112248
03-05-2019 22:33
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