Tornato dal corso Safety at Sea Level 200 tenutosi questo passato weekend.
Un po di cose da condividere:
-Molta enfasi sul CRM: Crew Resource Management a bordo. Ci sono stati dati ottimi esempi da un equipaggio di un elicottero della Guardia costiera che ci ha seguito per tutta la durata del corso. Lettura consigliata: Shackleton.
- Dovuto all' analisi di recenti incidenti c'e' un aumento dell' enfasi delle procedure per raccogliere il MOB a bordo una volta raggiunto: Uso di briglie, scalette, paranchi attaccati alle drizze, life slings. Si consiglia che quando ci si allena al Search and Rescue del MOB ( esercizio obbligatorio per fare certe regate) si vada fino in fondo provando a recuperare un membro dell'equipaggio o un fac-simile a bordo.
- Se il salvataggio viene effettuato da una petroliera o un cargo, considerare che la cosa migliore sarebbe di aspettare e non farsi salvare dal cargo, che comunque dovrebbe rimanere vicino per assistere. Si rischia di fare piu' male che bene. Richiedere e aspettate l'arrivo di una imbarcazione o mezzo abilitata al salvataggio.Abbiamo visto dei video raccapriccianti di portacontainers che maciullano barche da diporto mentre tentano di salvare l'equipaggio.
- Se il salvataggio viene effettuato con la calata dell'operatore da un elicottero, non lo toccate, di istinto, prima che raggiunga l'acqua o la barca se no rischiate di prendere una bella scossa.
- La manutenzione dei salvagenti autogonfiabili non va' trascurata, Il rescue swimmer della coast guard mi ha detto che la "rate of failure" osservata da loro e' di circa 1 su 4, questo include tutte le cause: da equipaggiamento vecchio a mancata manutenzione a errori nel montare le cartuccie, etc.
- Leggere le carte meteo di 500MB fatte a mano dai metereologi e' fondamentale: E' ancora uno dei sistemi di allarme migliore che ci sia nonostante l'aumento di sofisticazione dei modelli digitali. Ci sono fenomeni che i modelli ancora predicono male, come lo sviluppo delle "cut off lows" che credo si chiamino cicloni extra tropicali in Italiano. In compenso i nuovi modelli di previsione a breve stanno diventando sempre piu' sofisticati, per esempio il High Resolution Rapid Refresh System per prevedere i fenomeni convettivi violenti a breve termine. A proposito della 500 MB, Windy adesso mostra in basso a destra la "Geopotential Height" ma ancora non mette, come gli umani, le targhette che dicono: "Potenziale formazione di tempesta".
E infine, per curiosita', uno degli Sponsors era un costruttore anche di giacche e salopette per cerate FATTE SU MISURA, Per il "marinaio non-standard"
I links:
Una interessante serie sul meteo marino, parallela a quella a cui ho partecipato nel SAS:
https://sas.cruisingclub.org/weather/video
Il tipo che fa' le cerate su misura
:
https://www.zelgear.com/shop-clothes