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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
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corradino Offline
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Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
...il 'coso' di SVB ...

il 'coso' di SVB (Wasi PowerBall) è certamente tra i migliori prodotti che offre il mercato, guarda solo il sito della società che lo produce e la tabella specifica sul prodotto (http://www.wasi.de/en/product-divisions/...1104)...se poi lo acquisti una volta in mano comprendi che è un prodotto di un'altra categoria.

Sul 10 mm ha coerenza di carico con la catena ed è pensato per gestire anche i carichi laterali (se vedi le specifiche di carico laterale anche dell'ottimo Kong mostra comunque una caduta di tenuta notevole).

Se per motivi religiosi od altro non si gradisce il Wasi e si vuole gestire al meglio il tiro laterale ma senza perdere possibilità di rotazione dell'ancora, una soluzione piuttosto furba è l'utilizzo di un giunto (comunque di qualità con carichi dichiarati come il Kong) e frapporre qualche maglia tra giunto stesso e catena (catena collegata ad ancora con grillo certificato (Wichard ad es) senza pippolo...una roba così:

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ma a questo punto non vedo l'utilità dello snodo se usi il grillo è comunque lui l'anello debole

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2013 18:25 da irruenza.)
29-03-2013 22:00
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Madinina II Offline
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Messaggio: #22
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
...il 'coso' di SVB ...

il 'coso' di SVB (Wasi PowerBall) è certamente tra i migliori prodotti che offre il mercato, guarda solo il sito della società che lo produce e la tabella specifica sul prodotto (http://www.wasi.de/en/product-divisions/...1104)...se poi lo acquisti una volta in mano comprendi che è un prodotto di un'altra categoria.

Sul 10 mm ha coerenza di carico con la catena ed è pensato per gestire anche i carichi laterali (se vedi le specifiche di carico laterale anche dell'ottimo Kong mostra comunque una caduta di tenuta notevole).

Se per motivi religiosi od altro non si gradisce il Wasi e si vuole gestire al meglio il tiro laterale ma senza perdere possibilità di rotazione dell'ancora, una soluzione piuttosto furba è l'utilizzo di un giunto (comunque di qualità con carichi dichiarati come il Kong) e frapporre qualche maglia tra giunto stesso e catena (catena collegata ad ancora con grillo certificato (Wichard ad es) senza pippolo...una roba così:

CUT

ma a questo punto non vedo l'utilità dello snodo se usi il grillo è comunque lui l'anello debole

Qui trovi info (e link) interessanti, magari un pò di parte:

http://www.petersmith.net.nz/boat-anchor...n-2007.php
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2013 18:24 da irruenza.)
30-03-2013 03:17
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zappaman Offline
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Messaggio: #23
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
da quando per trazione laterale sull'ancora (Campese 2010) dove letteralmente il giunto SI E' APERTO dalla parte dell'ancora ,HO TOLTO il giunto e ho rimontato il grillone (maniglione) zincato Quindi ancora, maniglione, catena. Tribolo di più quando salpo ma stò tranquillo !
Attenzione il giunto sollecitato lateralmente se è montato a contatto con l'ancora SI APRE è capitato a me
Viceversa se l'ancora può brandeggiare lateralmente il giunto ... a che serve ?
31-03-2013 14:57
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rob Offline
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Messaggio: #24
Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Citazione:zappaman ha scritto:
il giunto ... a che serve ?


penso che fra i vari motivi varie persone usino il giunto rotante per far mettere l'ancora nella giusta posizione quando risale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2013 19:10 da rob.)
31-03-2013 19:08
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Roberto0206 Offline
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Messaggio: #25
RE: Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
(31-03-2013 14:57)zappaman Ha scritto:  da quando per trazione laterale sull'ancora (Campese 2010) dove letteralmente il giunto SI E' APERTO dalla parte dell'ancora ,HO TOLTO il giunto e ho rimontato il grillone (maniglione) zincato Quindi ancora, maniglione, catena. Tribolo di più quando salpo ma stò tranquillo !
Attenzione il giunto sollecitato lateralmente se è montato a contatto con l'ancora SI APRE è capitato a me
Viceversa se l'ancora può brandeggiare lateralmente il giunto ... a che serve ?

Anch'io non ho molta fiducia sulla capacità di resistenza di un giunto girevole ad un forte tiro laterale, tipica dei salti di vento, proprio per la sua conformazione fisica dimensionale NON adatta a questo scopo.
Il grillo ad omega zincato mi infonde più sicurezza in queste condizioni estreme.
Non vorrei aver letto le tabelle sopra citate troppo superficialmente ma la trazione di rottura sui provini è solo ed esclusivamente longitudinale.
Un grillo ad omega, tra ancora e catena, prima di entrare in sofferenza, dovrebbe consentire cmq, un brandeggio più ampio, proprio per la sua forma. Il giunto girevole, a parità di dimensioni, si dovrebbe rompere prima, dalla parte dell'ancora., come successo a "zappaman" ...Smiley57 ... brutto affare e condizione da non trovarsi nella misura più totale !
26-05-2019 17:54
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Blu Offline
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RE: Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Anch'io sono anni che ho senza rimpianto eliminato il giunto.
Un giunto Kong mi si è slabbrato, ma ero tra sabbia e spunti di roccia e ipotizzo che l'ancora non abbia girato permettendo così un tiro laterale.
Un'altra volta controllando con la maschera ho notato il giunto disposto girato sotto il fusto. Aveva fatto pendolo verso la marra per intenderci e lì è rimasto con la catena che tirava fuori asse nonostante di prassi le faccia fare testa a motore.
Ho tolto tutto e messo solo il grillo.
Fine della storia.
28-05-2019 16:35
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davide brambilla Offline
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Messaggio: #27
RE: Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
mi aggiungo a quelli che hanno sperimentato per anni il giunto Kong
nel complesso soddisfatto
l'ho sostituito per cautela tre anni fa: fondo di roccia "articolata" alle Strofadi, notorio per essere assai aggressivo, dopo una notte di vento l'ho trovato storterello nelle labbra presso la giunzione con la catena

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
04-06-2019 11:45
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lord Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #28
RE: Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
Kong consiglia di anteporre un grillo a lira al giunto.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-06-2019 08:55
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ciro_ma_non_ferrara Offline
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Messaggio: #29
RE: Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
(05-06-2019 08:55)lord Ha scritto:  Kong consiglia di anteporre un grillo a lira al giunto.

Smiley32
A mio parere va bene anche un maniglione bello robusto, con catena da 8 mm tra questa e il fuso ne ho montato uno con perno da 12 mm.
E' fondamentale che il Kong lavori sempre in asse.
06-06-2019 10:32
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lord Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #30
RE: Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
https://www.kong.it/media/Component/Cata...NECTOR.pdf

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
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06-06-2019 12:17
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Lupicante Offline
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Messaggio: #31
RE: Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio.
A me intriga il Mantus swivel, ma è un po' grosso per la mia puleggia.
Grillo a lira integrato e generosamente dimensionato.
06-06-2019 21:48
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