Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi
#1
Buonasera a tutti,
dopo aver risolto, anche grazie al vostro aiuto i problemi di raffreddamento, ho subito un'altra domanda.
Sul pannello frontale del motore ho una presa, ho ipotizzato fosse per la ricarica di una batteria. È corretto?
In questo caso che specifiche dovrebbe avere? voltaggio e amperaggio?
Eventualmente come si chiama quel connettore particolare? In modo da procurare un cavo adatto.
Di nuovo grazie,
bv

Alberto

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#2
È certamente una presa di corrente e il voltaggio di sicuro 12v, ma questo lo puoi controllare con un tester. L'amperaggio non saprei. Dalla foto non si capiscono bene le dimensioni ma puoi provare ad infilarci due faston maschio e femmina. Con il tester puoi stabilire anche la polarità.
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#3
Non dovrebbe esere per la ricarica solo per alimentare qualcosa, non puoi trovare il manuale?
Buon Vento
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#4
si è una presa di corrente.
quei motori generalmente hanno una bobina generatrice di corrente a 12v.
sempre che ci sia perchè poteva essere un optional.
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#5
@wally ho cercato sul sito del produttore ma c'è il manuale dell'anno 2003 in italiano che non spiega né che batteria possa collegare né con quale cavo-sezione.
Il mio è del 2000.
Proverò ad ogni modo a misurare col tester per vedere se era un optional o meno.
Grazie e bv,

Alberto
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#6
L'alternatore raddrizzato per carica batterie era optional, quello in foto non sembra l'originale, verifica l'uscita dovrebbe essere collegabile alla batteria
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#7
(11-09-2019, 08:38)andros Ha scritto: si è una presa di corrente.
quei motori generalmente hanno una bobina generatrice di corrente a 12v.
sempre che ci sia perchè poteva essere un optional.

Smiley53
amare le donne, dolce il caffe.
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#8
Tensione per la ricarica deve essere intorno ai 13/13,5 volte, di meno non é efficace per caricare le batterie. Sezione cavo non c'è bisogno che sia enorme, basta un cavetto da 2,5mm l'alternatore sarà da pochi ampere, immagino meno di 25A. Per certezza verifica la dimensione dei cavi che arrivano alla presa ed attieniti a quella.
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#9
(12-09-2019, 08:15)gorniele Ha scritto: Tensione per la ricarica deve essere intorno ai 13/13,5 volte, di meno non é efficace per caricare le batterie. Sezione cavo non c'è bisogno che sia enorme, basta un cavetto da 2,5mm l'alternatore sarà da pochi ampere, immagino meno di 25A
c'è una bobina\statore quindi corrente continua.
la potenza? qualche A.
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#10
Mica ho scritto corrente alternata, parlavo di tensione. Se escono 12v non ricarichi la batteria.
Comunque gli alternatori, per definizione, generano corrente alternata che poi viene raddrizzata da un ponte di diodi. In alcuni sistemi economici questo non è presente e l'impianto lavora in corrente alternata, succede per esempio negli scooter con motore minarelli. Questo per chiarezza e per dire che conviene verificare con un semplice multimetro cosa si trova in quella presa.
In tutti i motori ad accensione comandata ci sarà un alternatore per generare la corrente necessaria a far scoccare la scintilla nella candela, non in tutti la corrente viene raddrizzata e utilizzata in corrente continua. La bobina della candela può funzionare anche in corrente alternata.
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#11
Avevo la stessa presa o simile su un suzuky 25 hp. sul gommone. dovendo alimentare le luci di via, ho fatto una lampada con lampadina d' auto fari abbaglianti, ho inserito 2 fastom maschi nella presa tenuti fermi da nastro adesivo e autorestringente che alimentava direttamente, senza alcuna batteria alla lampada collegata con altri 2 fastom femmina e funzionava, al minimo la luce si abbassava, al massimo illuminavo la notte, ma l' ho utilizzata per parecchio. Se devi collegarci strumentazione forse rischi che i picchi di corrente te la brucino, se è per una luce anche se dovesse bruciarsi è poco grave.
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#12
(13-09-2019, 08:19)gorniele Ha scritto: Mica ho scritto corrente alternata,

scusa # 8
citi -alternatore- forse un refuso ma è bene non fare confusione.

fontma descrive bene.
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#13
(13-09-2019, 11:17)andros Ha scritto: scusa # 8
citi -alternatore- forse un refuso ma è bene non fare confusione.

fontma descrive bene.

Andros, qual'è il refuso nel citare l'alternatore, non capisco. Non credo abbia una dinamo, dovrebbe trattarsi di un alternatore, poi non ha la forma di alternatore esterno, ha uno statore ed un avvolgimento interni, ma sempre di alternaore si tratta. Lo specifico perche sono rimasto meravigliato tempo fa nel constatare che in alcuni scooter la corrente inviata all'impianto elettrico è alternata, cosa che va anche bene per accendere delle lampadine ma con l'elettronica crea problemi.
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#14
(13-09-2019, 11:37)gorniele Ha scritto: Andros, qual'è il refuso nel citare l'alternatore, non capisco. Non credo abbia una dinamo, dovrebbe trattarsi di un alternatore, poi non ha la forma di alternatore esterno, ha uno statore ed un avvolgimento interni, ma sempre di alternaore si tratta. Lo specifico perche sono rimasto meravigliato tempo fa nel constatare che in alcuni scooter la corrente inviata all'impianto elettrico è alternata, cosa che va anche bene per accendere delle lampadine ma con l'elettronica crea problemi.
chiedo scusa ho sbagliato.
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#15
avevo paura di dover imparare nuovamente come sono fatti gli alternatori, grazie100
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#16
Lo so, sono una persona semplice, ma leggere uno scambio come quello tra Andros e Gorniele mi rende felice.
Tanto.
Grazie a voi.Smiley32
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