L'ais ricetrasmittente l'ho messo vari anni fa quando non c'era ancora il B Sotdma, dopo averne constatato i difetti se dovessi prenderne uno adesso sarebbe senz'altro sotdma. L'antenna del ricetrasmittente e' sul catafalco di poppa, a circa 4m di altezza.
Separatamente, ho una radio combinata VHF/AIS ricevente con antenna in testa d'albero, tutto 100% autonomo.
Controllando alternativamente cosa riceve l'antenna bassa e cosa riceve quella in testa d'albero ci si fa un'idea delle differenze di ricezione; dicevo sopra la differenza sono i piccoli, per le navi la significativita' rimane simile se si considerano le Colregs. Fuori colregs, ho immagini di schermo AIS di aereo SAR a 100M+ di distanza prese dall'antenna in alto mentre quella in basso non lo vedeva, diciamo per divertirsi.
https://sybrancaleone.blogspot.com/2016/...zione.html
https://sybrancaleone.blogspot.com/2016/...llais.html
Considerazioni per la navigazione in solitario, dove interessa piu' sapere se/come gli altri ci rilevino elettronicamente (almeno fino a quando non si trovi il procedimento miracolo per restare svegli e accorti per giorni), che non rilevare gli altri.
Con molto traffico navale, un trasmittente non sotdma a me appare sconfinare con il diventare pericoloso (vedi vecchi messaggi con copie schermo); mettere un trasmittente cstdma con antenna in testa d'albero proprio non lo farei mai: ricevendo segnali da distanze maggiori, riduce ancora id piu' la presenza effettiva e realistica del proprio segnale verso gli altri. Che gli altri vedano la nostra posizione di 4-5-8-10minuti prima, secondo me meglio non vedano niente, o meglio vedano una bella eco radar.
Allarme CPA/TCPA: se si offrono al sistema di gestione bersagli su 50-100miglia di diametro attorno a noi, l'allarme suona molto di piu', abbastanza in fretta lo si toglie o o si riduce il cerchio di analisi, come abbassare l'antenna -salvo chiaro avere qualcuno che stia li' a guardare davanti allo schermo-
Al largo, personalmente non credo piu' di tanto alla vedetta AIS da parte delle navi (a seguito di un certo numero di constatazioni dirette direi ci credo significativamente poco, nel senso non ci conto), mentre sono molto piu' sicuro della vedetta radar, quindi ho aumentato la mia visibilita' radar. Antenna AIS trasmittente alta o bassa non mi importa piu' di tanto. Non voglio convincere nessuno, do' constatazioni personali ma per quel che ho visto non sono convincibile di altro.
MOB AIS idem, a parte barca con superequipaggio -non e' il mio caso- apparecchio che non mi convince per nulla, almeno per me ininfluente sul posizionamento dell'antenna ricevente.
Insomma prima di partire a mettere antenne e scatolette dappertutto, guardare bene che tipo di strumenti si abbiano, o come li si vogliano interpretare.