17-10-2019, 12:16 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2019, 12:17 da orteip.)
Per ringraziare un amico ADV che mi ha dato e mi darà molti consigli utili, il minimo che potevo fare per lui era risolvergli il problema del pannellino motore EVO dove spesso ci si sbatteva con la gamba e si accendeva.
Ho fatto per lui quello che la Volvo (ma non solo) avrebbe dovuto fare per noi. Ho realizzato in stampa 3D un bel coperchietto utilizzando il filo rosso per farne un prototipo che è venuto bene al primo colpo.
Poi, a seguito di varie richieste e soprattutto spinto anche dall'amico, isieme abbiamo deciso di realizzare anche il copri contagiri abbinato che è attualmente in corso di lavorazione ed i vari coperchi per gli strumenti Raymarine.
A me sembra una bella ideona per chi ha la stampante 3D e per chi non ce l'ha, può sempre contattarmi in privato per avere informazioni utili.
Ideona che approvo e sottoscrivo, bravo !! Dopo l'ennesima coppia di cover originali Furuno durati la bellezza di una estate ho deciso di farmene una ragione e non acquistarne più, ora gli strumenti rimangono coperti dalle drizze accomodate per bene sul winch cercando di chiudere al sole al meglio possibile. Resta inteso che se ci fosse la possibilità, previa accurata misurazione dello strumento e l'amore fraterno di qualche AdV anima pia, non esiterei a pagare il dovuto Come si dice, capito mi hai !?
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
17-10-2019, 17:07 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2019, 17:08 da orteip.)
Allora, visto la forma dello strumento è possibilissimo realizzarne il coperchio, più o meno è come quelli della Raymarine però l'unico problema è che tu stai ad Ancona ed io sto a Roma. Per fare il primo coperchio di uno strumento occorre prendere di persona e bene le misure con i decimi, le eventuali curvature dei lati, la raggiatura degli spigoli ecc. anche perchè, in genere la prima volta capita di dover fare una o due prove prima di quello definitivo; poi una volta fatto il primo il modello 3D resta sempre quello. Provo a vedere se qualcuno dalle mie parti ha degli strumenti come i tuoi e se lo trovo ti faccio sapere.
@BornFree Ti assicuro che dopo un mese di esposizione già presentavano i segni del decadimento, la plastica si sfarinava e solo incidendo con l'unghia portavo via materiale ..ndr !! Chissà che razza di materiale plastico avranno usato, scadente è dire poco .
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Ottima idea! Bravo Orteip! Il costo di queste coperture della Raymarine, ma immagino anche delle altre marche, sono spropositati rispetto a cosa ti danno. A onor del vero i copristrumenti della Raymarine sono di ottima qualità visto che dopo 12 anni sono ancora morbidi e non presentano crepe. Due di questi sono "volati" via durante un rimessaggio ma non feci più di tanto nei confronti del cantiere perché mi fece un ottimo sconto sui lavori! Anch'io adduglio drizze e borose in modo da limitare i raggi solari su parte degli strumenti dove è possibile. Consiglio da seguire! BV
Ragazzi, pare che in giro vi sia una certa carenza ed allora, dopo gli ormai collaudati copristrumenti Raymarine serie ST6000
[hide]
[/hide] [hide]
[/hide] [hide]
[/hide]
il copritastierino Raymarine serie RMK-10
[hide]
[/hide] [hide]
[/hide]
Poi, per accontentare qualche amico ADV che mi ha contattato, la mia collezione si è arricchita anche del Copristrumenti Autohelm serie ST300
[hide]
[/hide]
Del copricontagiri del pannello motore Volvo vecchia serie al quale preserva l'annoso recalcitante e sensibile display che ha il brutto vizio di smettere di funzionare dopo aver subito un pò dell'influenza ultravioletta dei raggi solari.
[hide]
[/hide]
Ed oggi anche della coppia copricontagiri e copripannello motore Volvo della serie EVO, il pannello motore piccolino con il contagiri separato per capirci.
[hide]
[/hide][hide]
[/hide][hide]
[/hide]
Ovvio e beninteso che non è e non vuole essere un busines ma con il mio aiuto penso sia un buon metodo per tenere occupato il mio piccolo dodicenne distraendolo dai social, dai videogiochi e robba simile....
Bravo, sia per il lavoro che per l'aiuto dato agli altri adv. Hai considerato la possibilità di stamparli con il nome della barca in bassorilievo? Dovrebbe dissuadere ulteriormente i mariuli che ogni tanto li fregano dal passare all'azione. Potrebbe anche essere gradevole esteticamente.