(31-10-2019 13:15)miflor Ha scritto: Ma quanto secondo te dovrei pagare in quanto pago già il code 0 attuale che è più grande , questo dovrebbe essere un code 0 più piccolo anche se poi in effetti è un fiocco?
col secondo me.. secondo me, non ci fai nulla, pero te lo scrivo volentieri.
questo e' un raro certificato con vele set flayng, ovvero con vele non inferite che corrispondono al code0 di cui parlano @bullo ed @albert.
https://data.orc.org/public/WPub.dll/CC/110237.pdf
non le trovi nell' elenco delle vele da poppa..e si misurano come i genoa perche da poppa non sono considerate se, a meta delle balumine sono piu larghe del 75% della base.
cosa vuol dire che paghi gia il code0? che l' hai pagato al velaio? o, che senza, il tuo certificato migliora?
se succede questo forse vuol dire che: o sta nell' elenco delle HEADSAILS o che, non hai un genny piu grande, ovvero lasciami ipotizzare, che non hai un genny e quella e' la tua unica vela da poppa.
per risponderti:
si, vale il concetto che si paga il compenso sulla base della vela piu grande della "famiglia", per altro.. non si guadagna molto con la vela ideale quando ci sono 3 nodi, per quelli tocca sapere, tra i 5 ed i 7 la vela giusta puo farti guadagnare qualcosa.. ma con questi sistemi di compenso del piffero tocca sempre capire se poi quello che hai guadagnato in due orette non lo perdi dopo l' arrivo coi tempi compensati.
l' A0 nano su sir biss non paga nulla di compenso e anche se come fiocco light e' al limite come poggi un po (vale per le barche col randone e i fiocchi) fa una grossa differenza rispetto al fiocco (tra uno e due nodi in piu per quella barca) e si colloca in un range di angolo dove il code0 (quello che sta nell' inventario degli asimmetrici) convenzionale non arriva.
io temo che questo tipo di 3ad finisca per generare solo piu confusione di quella che gia c'e'. ci sono due filosofie, quella di Falanghina che per non farsi mancare nulla va in giro con due mutande vecchie e rattoppate ma ha un ottimo motore
e quella regatanti da lunghe che il code0 serve per i traversi, traversi che non pare ma rappresentano un buon quarto delle andature specie se a monte si fa del routage fatto bene.
l' A0 nano per rispettare la stazza di bolina ha necessariamente degli angoli di uscita nelle sezioni molto chiusi, dunque un rendimento molto basso, funziona solo perche e' una vela molto allungata e capace di ruotare molto grazie ad un angolo di scotta importante.