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ha senso chiamare la randa al centro da parte del timoniere, con conseguente "frazionamento" della manovra di abbattuta in una situazione di crociera, con venti 10-18 kn, ed equipaggio amatoriale?
Sarà retaggio delle scuole veliche della lega navale, ma mi è rimasta questa abitudine, suscitando qualche ilarità da parte di qualche randista più navigato che mi capita di ospitare a bordo. L'appunto che mi ha fatto: ci penso io! tu abbatti in modo fluido ed adeguato all'onda!
Quindi: pronti ad . al centro... abbatto... a senso solo in situazioni, come dire, didattiche?
Parlo sempre di veleggiate amatoriali ben inteso.
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Secondo me no ma la teoria così giustamente recita. Con rande umane e in condizioni normali la fai girare a mano e la accompagni dall'altra parte senza stare a recuperare due km di scotta per poi dovergliela ridare. Poi regoli nuovamente se necessario.
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Io lo faccio sempre, quando da solo a gestire la manovra, o in due con vento teso. belin la randa al centro, poggio fino al cambio di mura e poi lasco di nuovo quando sono sulle nuove mura.
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Tra 10 e 18 nodi di reale con i 18 la forza è 3,24 volte più forte che 10 nodi.
L'esperto FIV o LNI che viene ad esaminare per la patente guarda sopratutto alla sicurezza e alla manovra fatta come se ci fosse vento forte.
Una manovra neccessaria da fare se sei armato a 7/8 con volanti strutturali magari sotto spi, finchè non hai puntato la volante non laschi la randa altrimenti disalberi.
Anche il termine strambare è sbagliato in quanto è l'abbattuta invonlontaria, in poppa si abbatte.
Anch'io se il vento è debole prendo la scotta in mano e passo la randa sulle altre mure senza recuperare niente. Le barche odierne non hanno volanti sono armate a 9/10 e gli armatori hanno tanti soldi da farsi una randa nuova ogni anno.
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Se c'è lo spi puo' essere comodo (ma non obbligatorio) per gestire meglio la fase in cui lo spi "vola" senza tangone.
Senza spi ritengo sia solo una situazione didattica.
(02-01-2020, 12:44)lunarossa1953 Ha scritto: Quindi: pronti ad . al centro... abbatto... a senso solo in situazioni, come dire, didattiche?
Parlo sempre di veleggiate amatoriali ben inteso.
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Fatemi capire, una randa di 50 mq. con vento non recuperate la scotta ma ce la fata a portarla al centro prendendo tutta la scotta in mano, Ostrega ne avete di forza siete come Ercole.
Io con la stessa dimensione per portarla al centro dovevo mettere la scotta sul vericello.
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(02-01-2020, 14:57)bullo Ha scritto: Fatemi capire, una randa di 50 mq. con vento non recuperate la scotta ma ce la fata a portarla al centro prendendo tutta la scotta in mano, Ostrega ne avete di forza siete come Ercole.
Io con la stessa dimensione per portarla al centro dovevo mettere la scotta sul vericello.-
si chiama punto di ristagno, si crea quando la randa va in stallo.. subito prima di partire dall' altra parte.
la durata del tempo in cui la randa rimane in stallo dipende da quanto e' lunga la base, piu e' lunga piu tempo rimane senza "portare".
se tieni in mano la scotta nel momento in cui strambi senti che si alleggerisce, quello e' il momento giusto per passarla dall' altro lato, meglio se insieme apri pure il vang.
ognuno e' giusto che si comporti come preferisce, senza onda e un timoniere che riesca a controllare molto bene la prua.. portarla al centro non e' una cattiva manovra, se c'e' .' bene che il randista abbia i guanti.
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bullo: la mia randa ne ha 25 di m2. E non posso permettermi di cambiarla tutti gli anni. È' chiaro che sto parlando di abbattuta e non di strambata.
Da quel che dite val la pena forse di mantenere la manovra frazionata con vento sostenuto e randista inesperto e comunque male non fa anche se probabilmente si perde velocità e fluidità nella manovra.
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(02-01-2020, 12:44)lunarossa1953 Ha scritto: mi è rimasta questa abitudine, suscitando qualche ilarità da parte di qualche randista più navigato che mi capita di ospitare a bordo. L'appunto che mi ha fatto: ci penso io! tu abbatti in modo fluido ed adeguato all'onda!
Sei in barca tua? Gli ordini li dai te.
(punto)
Se te ti senti più sicuro di fare così per molteplici fattori (vedere come se la cava il randista, informare bene bene l'equipaggio del passaggio del boma a quel punto molto più evidente e lento, la tua personale abilità al timone nel gestire l'abbattuta così, le stecche della randa che sono prossime alla rottura..), che male c'è? Ognuno ha i suoi motivi e quelli del Comandante non si discutono. Poi magari l'amico randista sceglierà un altro Comandante che lo ospita, ma li ci sei te.
(punto)
Poi.. equipaggio rodato, affiatato, tutti che hanno ben presente che il boma ti manda al creatore se lo prendi in capo allora ben venga un'abbattuta in planata ma diversamente è compito tuo.
(si.. c'era il punto pure qui)
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senti a . (quasi) al centro e poi lascala. le stramabate (abbattuta non si usa più) con la scotta in mano falle fare agli scemi che fanno le regate. e comunque, anche in regata, con vento e 50 mq di randa la strambata si fa recuperando scotta dalla diagonale (con circuito alla tedesca)
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A me hanno insegnato che quando la randa è al centro si feve interrompere la poggiata (che ormai è la nuova orzata), col timone.
Solo per il tempo che la vela prenda il vento dall’altra parte. A quel punto si fila la randa sulle nuove mura e il timoniere finalmente orza.
La trovo molto rispettosa delle attrezzature senza far sbattere il boma.
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si, le teorie dicono giusto tutte e quante. Più o meno barbose che possano sembrare. La strambata a me piace rapida, non mi piace sentire la barca senza trazione, un po' come fare una curva col cambio in folle.
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Mi comporto diversamente in base alle condizioni del momento, col ventone strambare la randa senza accompagnarla almeno con il recupero parziale della scotta, da armatore e da colui che " paga " lo ritengo pericoloso e caro !! 
Per cui randa al centro non mi provoca nessun disturbo, anzi !
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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Personalmente mi regolo in base alle capacita' del randista. Se sa fare l'abbattuta non specifico, ma se ho a bordo un neofita o uno sconosciuto dire randa al centro aiuta la persona a fare la manovra e preserve la barca da danni involontari, senza parlare di quelli a persone. Poi se la devo fare da solo chiamo l'abbattuta per la sicurezza di chi e' a bordo.
Matteo
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(03-01-2020, 10:58)Nimbo Ha scritto: Poi se la devo fare da solo chiamo l'abbattuta per la sicurezza di chi e' a bordo.
Mi immagino la scenetta in solo 
"Matteo ora strambiamo, comincia a recuperare un po' di scotta, mi raccomando attento con la testa quando il boma passa, ecco Matteo catsa ancora un po', Matteo poggia in filo, ecco ora parte approfitta della planata occhio alla testa e -flap- la randa passa Matteo lascaaaaaaaaaaaaaaaa"
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(03-01-2020, 13:14)rob Ha scritto: Mi immagino la scenetta in solo 
"Matteo ora strambiamo, comincia a recuperare un po' di scotta, mi raccomando attento con la testa quando il boma passa, ecco Matteo catsa ancora un po', Matteo poggia in filo, ecco ora parte approfitta della planata occhio alla testa e -flap- la randa passa Matteo lascaaaaaaaaaaaaaaaa"  dalla scenetta ti manca in ordine casuale:
no no aspetta, prima devi matossare...
cavolo i ballast che poi ti ribalti....
la volanteeeeee (che e' strutturale e al palo piace muoversi tanto....
prima il carrello che altrimenti poi ti si stacca la poppa....
molla prima la fine della volante che poi quando la devi cazzare non hai abbastanza corsa.....
quella specie di appartamento che c'e' a prua speriamo non si incasini altrimenti sono guai....
E poi lasca tutto che c'e' da orzare (e se lo fai con le vele cazzate cappotti)
 pero' dovrei provare una volta, magari mi aiuta, visto che come randista sonooscarsissimo
Matteo
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(02-01-2020, 15:24)ZK Ha scritto: si chiama punto di ristagno, si crea quando la randa va in stallo.. subito prima di partire dall' altra parte.
la durata del tempo in cui la randa rimane in stallo dipende da quanto e' lunga la base, piu e' lunga piu tempo rimane senza "portare".
se tieni in mano la scotta nel momento in cui strambi senti che si alleggerisce, quello e' il momento giusto per passarla dall' altro lato, meglio se insieme apri pure il vang.
ognuno e' giusto che si comporti come preferisce, senza onda e un timoniere che riesca a controllare molto bene la prua.. portarla al centro non e' una cattiva manovra, se c'e' .' bene che il randista abbia i guanti.
Infatti.
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=YasQZJq8xe4][/hide]
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Sailor con quelo vento riesce a tirare la scotta anche un moribondo.
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(03-01-2020, 14:35)bullo Ha scritto: Sailor con quelo vento riesce a tirare la scotta anche un moribondo.-
Porgevo la tecnica all'amico che aveva chiesto delucidazioni, ma ti assicuro che su quella barca e con quella randa si può fare anche con 25/30 nodi.
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(03-01-2020, 14:59)Sailor Ha scritto: Porgevo la tecnica all'amico che aveva chiesto delucidazioni, ma ti assicuro che su quella barca e con quella randa si può fare anche con 25/30 nodi.
in effetti il modo vale per certe barche... non per tutte!
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