Maledetta pompa AC..
#41
Il problema dellautocombustione si innesca perché aumentando il volume e la pressione dell'olio nella coppa a causa del gasolio , ti entra nella camera di scoppio e addio!!! Fumo densissimo sale di giri con rischio sbiellatura e non si ferma fino a che non finisce la miscela di olio e gasolio ...una esperienza che é meglio evitare... avviene come quando si rompe la turbocompressore sull auto.
Cita messaggio
#42
Credo, inoltre, che l'autocombustione si possa arrestare bloccando il flusso dell'aria attappando il filtro... credo!!
dubito ergo sum
Cita messaggio
#43
(17-02-2020, 20:02)angelo2 Ha scritto: Credo, inoltre, che l'autocombustione si possa arrestare bloccando il flusso dell'aria attappando il filtro... credo!!

Credo di sì... anche se con il motore in fuorigiri non so se mi avvicinerei al motore con tranquillità, qualcuno sa se ci sono rischi di esplosioni fiammate o cose "violente del genere" a me per fortuna lo ha fatto per 10 secondi e poi é rientrato nella normalità
Cita messaggio
#44
(17-02-2020, 19:32)mauset Ha scritto: Il problema dellautocombustione si innesca perché aumentando il volume e la pressione dell'olio nella coppa a causa del gasolio , ti entra nella camera di scoppio e addio!!! Fumo densissimo sale di giri con rischio sbiellatura e non si ferma fino a che non finisce la miscela di olio e gasolio ...una esperienza che é meglio evitare... avviene come quando si rompe la turbocompressore sull auto.

... e l'olio misto a gasolio da dove entra nella camera di scoppio, dalle fasce ?
o dai vapori di recupero ?
Cita messaggio
#45
Nei motori vecchi, per evitare dubbi, trovo più logico sostituire la pompa meccanica con una elettrica, generica, economica ed efficiente.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
#46
(18-02-2020, 10:42)Butler Ha scritto: Nei motori vecchi, per evitare dubbi, trovo più logico sostituire la pompa meccanica con una elettrica, generica, economica ed efficiente.

sono d'accordo e l'avevo anche comprata (non si sa mai ...), ma bisogna verificare bene il circuito di ritorno del carburante in eccesso perchè comunque ha portata maggiore di quella meccanica.
Cita messaggio
#47
uno dei tanti e frequenti rischi dell'autocombusione

https://www.youtube.com/watch?v=2AhBm9ezu_s
Cita messaggio
#48
Direi dalle fasce quando la coppa é . pressione sale molto

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#49
(18-02-2020, 13:11)sergiolino Ha scritto: sono d'accordo e l'avevo anche comprata (non si sa mai ...), ma bisogna verificare bene il circuito di ritorno del carburante in eccesso perchè comunque ha portata maggiore di quella meccanica.

Volendone tenere una di rispetto elettrica, questa andrebbe bene (per esempio)?
https://www.auto-doc.it/magneti-marelli/7613351
Cita messaggio
#50
Questa lavora in immersione, non va bene. Anche la pressione è già troppo alta.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#51
Se ne trovi una di questo tipo sei a posto, vai da un ricambista nella tua zona vedrai che risolvi[Immagine: .][Immagine: .]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#52
Ho preso quella di sinistra su Aliexpress, meno di 15 euro, funziona già da due anni. Made in US. Per furgoni Ford.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio
#53
Grazie @gorniele e @Butler, ho seguito i vostri consigli, presa su alixxxx
Cita messaggio
#54
(18-02-2020, 15:02)orteip Ha scritto: uno dei tanti e frequenti rischi dell'autocombusione

https://www.youtube.com/watch?v=2AhBm9ezu_s



mah.... a me sembra che abbia semplicemente preso fuoco per una fuga di gas o benzina ... di sicuro non centra nulla con l'autocombustione del diesel .....
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
Cita messaggio
#55
(21-02-2020, 22:22)carlo1974 Ha scritto: mah.... a me sembra che abbia semplicemente preso fuoco per una fuga di gas o benzina ... di sicuro non centra nulla con l'autocombustione del diesel .....

assolutamente d'accordo, tra l'altro i vapori del gasolio mica si incendiano così.
quando un motore diesel va in autocombustione, semplicemente si alimenta del gasolio infiltrato nella coppa che trafila da sfiati e/o fasce, oppure dall'olio aspirato dalle bronzine della turbina ed il motore va in fuorigiri e poi brucia le bronzine oppure rompe la distribuzione, insomma avviene qualcosa di male al motore ma di certo non prende fuoco dentro l'abitacolo.
se il guidatore è accorto inserisce una marcia lunga e spegne il motore rilasciando la frizione, magari bruci la frizione ma salvi il motore.
Cita messaggio
#56
probabilmente non vi è mai capitato di vedere un'auto il cui motore va prima in autocombusione per poi prendere fuoco dato che i fumi di scarico comunque sono misti a materiale incombusto, dato anche che i vapori di gasolio prendono fuoco proprio con il calore e dato infine che un motore in autocombustione si surriscalda tanto da mandare in incandescenza i collettori di scarico.
Fortunatamente l'incendio che segue l'autocombustione nelle auto non è è una cosa che capita frequentemente grazie al vano motore delle auto che totalemente aperto ma comunque, nonostante ciò io l'ho vista con i miei occhi e tanto per dire che può accadere, al minuto 22:20 si vede benissimo come, dopo un certo tempo di autocombustione, con il calore generato dal motore, partono le fiamme su una motrice diesel.

https://www.youtube.com/watch?v=x5CnpUtf1y4

Come detto la cosa non è tanto frequente ma perchè le auto hanno il vano motore totalmente aperto. Non oso pensare cosa potrebbe succedere se avviene un'autocombustione in un vano chiuso di una barca e questa autocombustione non si ferma quasi subito.
Cita messaggio
#57
si, le fiamme ma dal tubo di scarico . e comunque , i filmati che hai postato ora , son totalmenti diversi da quello postato prima .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
Cita messaggio
#58
(20-02-2020, 14:33)gorniele Ha scritto: Se ne trovi una di questo tipo sei a posto, vai da un ricambista nella tua zona vedrai che risolvi

infatti comprai la seconda, quella con gli attacchi maschio
Cita messaggio
#59
Buongiorno ADV, riprendo questo post perché ho sostituito la pompa AC per risolvere il problema del gasolio trovato nell'olio.
Qualora il problema persista mi consigliate di guardare gli iniettori come II step o altro?
Motore Perkins
Grazie
Cita messaggio
#60
Gli iniettori possono perdere, ma qualche goccia poi la pressione scende e tengono, in funzione brucia la nafta.
Poi bisognerebbe sapere se gli iniettori sono interni od esterni alle punterie.
Controllerei anche la/le pompe inizione possono perdere tra pompante e guida pompante
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 3 1.211 27-08-2025, 03:08
Ultimo messaggio: ddzamp
  Pompa circolazione liquido raffreddamento volvo d2-55 Horatio Nelson 1 572 07-02-2025, 14:31
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pompa acqua di mare Ancor kitegorico 13 1.673 10-11-2024, 18:39
Ultimo messaggio: kitegorico
  Pompa acqua di mare originale o compatibile claudio.labarbera 5 963 05-09-2024, 08:54
Ultimo messaggio: scud
  Doppia pompa Augusto Vagelli 27 6.716 05-09-2024, 08:51
Ultimo messaggio: scud
  Pompa sollevamento gasolio scalda Markolone 12 1.788 23-07-2024, 23:19
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa acqua Ruggerini MM250 / MM351 il vecchio e il mare 2 732 28-05-2024, 07:51
Ultimo messaggio: il vecchio e il mare
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 1.259 21-12-2023, 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 1.304 02-11-2023, 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar si . AC? kleombrotos 12 2.799 05-10-2023, 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: