Rispondi 
Volvo D2 55 cv, problema
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Volvo D2 55 cv, problema
(27-12-2017 15:52)Utente non piu attivo Ha scritto:  ...aggiornamento, a dicembre 2016 in concomitanza del cambio della "plastica" del quadro, del posizionamento di un contaore analogico e di un termometro acqua, il bip è sparito, con gran stupore del meccanico che lo stava controllando, per ricomparire a settembre di quest'anno mentre ci apprestavamo a ripartire da Crotone per Roccella Ionica...ho nuovamente tolto il contatto, e le due/tre verifiche che ho fatto successivamente sembrerebbero dire sia sparito nuovamente, ora la barca è ferma in sicilia, qualcuno conosce un esorcista?...Smiley4Smiley4Smiley4

Leggo ora...
A me il quadretto con le spie e il cicalino ha iniziato a prendere fuoco. Non scherzo.
Come ti ha ben risposto GT entra umidità. Almeno nel mio caso. Suoni random del cicalino e un bel giorno (avevo appena preso la barca), dato contatto a quadro ha fischiato e poi iniziato a fumare tutto. Dipendeva dal gruppo delle spie che era in corto.
La prima spesa fatta sulla barca...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
29-12-2017 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Volvo D2 55 cv, problema
...non credo sia umidità, come scritto ho cambiato la plastica per aggiungere un paio di strumenti al quadro, per cui tutto nuovo, anche la guarnizione, e se la prima era durata 9 anni questa non può essere durata 9 mesi, temo sia una questione di contatti ma ho fatto controllare tutto più volte e da persone diverse, ma non se ne viene a capo, solo un esorcista potrebbe...
Aggiungo che ora ho anche una tendina impermeabile che lo protegge.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2017 21:59 da Utente non piu' attivo.)
29-12-2017 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Volvo D2 55 cv, problema
Io ho avuto il problema opposto, il cicalino non suonava. Ho cambiato subito la scheda ,per risparmiare 300 euro rischio di buttare un motore che ne costa 15000? Non sono mica matto
30-12-2017 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LEO71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Volvo D2 55 cv, problema
(27-12-2017 15:52)Utente non piu attivo Ha scritto:  ...aggiornamento, a dicembre 2016 in concomitanza del cambio della "plastica" del quadro, del posizionamento di un contaore analogico e di un termometro acqua, il bip è sparito, con gran stupore del meccanico che lo stava controllando, per ricomparire a settembre di quest'anno mentre ci apprestavamo a ripartire da Crotone per Roccella Ionica...ho nuovamente tolto il contatto, e le due/tre verifiche che ho fatto successivamente sembrerebbero dire sia sparito nuovamente, ora la barca è ferma in sicilia, qualcuno conosce un esorcista?...Smiley4Smiley4Smiley4
Ciao
il motore è di "anima elettronica"? Se si, il meccanico Volvo Penta, ha eseguito un check col Vodia?
Ha aggiornato il software? Questo problema è stato riscontrato su alcuni motori Volvo che avevano tarato il sensore della pressione olio su un valore basso e risolto con l'aggiornamento del software. Rallentando drasticamente il motore, la pressione dell'olio scende e se va oltre il valore fissato, scatta l'allarme (cicalino) e appare sul display l'anomalia (check engine).Smiley53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2017 21:13 da LEO71.)
30-12-2017 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 732
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Volvo D2 55 cv, problema
Al prossimo cambio olio, magari ravvicinato, metti uno sciglimorchia, fallo agire, poi togli tutti è metti olio nuovo.
Potrebbe risolvere il problema perché a volte succede che la pescante si intasi un pochetto, non tanto da essere rilevato quale pericoloso dal controllo pressione del meccanico ma tale da switchare il pressostato che nei volvo, specie d2-55, spesso è tarato basso
Buon anno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2017 11:33 da santicuti.)
31-12-2017 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Volvo D2 55 cv, problema
(30-12-2017 21:12)LEO71 Ha scritto:  Ciao
il motore è di "anima elettronica"?

....elettronica?????????????? Calcola che perfino il carbonio 14 ha dubbi nel datare Il Volvo / Perkins...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
31-12-2017 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 920
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Volvo D2 55 cv, problema
Riapro la discussione perché ho lo stesso problema. Motore VP D2-55A. Sensore olio NORMALMENTE APERTO come riportato sul manuale d'officina. A motore spento, ho staccato il sensore elettrico, attaccato al bulbo pressione olio. Accendendo il quadro ha, invece, iniziato a lampeggiare e suonare la spia alternatore. Smiley57
01-03-2020 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.845
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Volvo D2 55 cv, problema
Mi viene da pensare che ci sia una parte di elettronica che rileva l'interruzione del cavo del bulbo olio accende la spia alternatore come segnalazione del problema riscontrato
02-03-2020 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 920
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Volvo D2 55 cv, problema
Per fare i test, se volessi rimuovere il bulbo, mettendone uno nuovo, devo necessariamente drenare l'olio motore?

P.s.: in parte conosco la risposta... ma mi piace sentirmela dire.
02-03-2020 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 920
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Volvo D2 55 cv, problema
Problema RISOLTO.

All'accensione del motore è apparsa, subito, la spia dell'olio con cicalino al seguito.

Smontato il connettore e pulito con un "Contact cleaner 666".
Smontato il sensore pressione e pulito con WD 40.
Montato indicatore di pressione volante (quegli che usano i meccanici per fare diagnostica), una volta acceso, il manometro indicava 4 bar, quindi sicuramente NON bassa pressione.

Rimontato tutto, accensione motore e niente spia e quindi, niente cicalino.

Ho tenuto il motore accesso per oltre dieci minuti, finché non ho sentito i tubi che vanno al boiler, caldi.

Ho controllato, con il tester, continuità e resistenza di cavo e sensore, e nulla è risultato anomalo.

Ritengo di avere risolto il problema.

Prossimo step, ovvero al prossimo tagliando, metterò un manometro analogico.
Ho individuato un "disco" (PIASTRA FILTRO OLIO sandwich plate) che viene applicato tra filtro olio motore e basamento e da dove è possibile collegare tutti i sensori, con attacco ⅛".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2020 12:58 da bobspiderman.)
06-03-2020 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema perdita olio da motore SalvatoreJ 13 789 29-11-2024 14:59
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 1 777 02-10-2024 17:09
Ultimo messaggio: essebibi
  problema con fuoribordo yamaha 4t 4cv mosè 3 1.959 18-09-2024 14:59
Ultimo messaggio: gtfarm
  Volvo MD22P - sostituzione contagiri - problema impulsi kitegorico 15 2.831 26-06-2024 05:14
Ultimo messaggio: kitegorico
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.118 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 1.549 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 1.310 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 5.731 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 781 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila
Question Problema velocità su Caipirinha Enrico Donini 15 9.283 12-06-2023 12:14
Ultimo messaggio: Gian71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)