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Sciarrelli progetto 90 in vendita
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sonmì Offline
Vecio AdV

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Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
06-03-2020 01:02
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gorniele Offline
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RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
È bellissima! Inoltre, pur essendo una barca di costruzione recente, rispetta in pieno le regole della costruzione tradizionale a differenza di molti day sailer moderni, per esempio i Toufinou, che scimmiottano lo stile classico nelle linee dell'opera morta e della coperta ma sono in realtà degli scafi moderni camuffati da barca d'epoca. Avendo i soldi e gli amici giusti sarebbe una goduria possedere una barca così.
06-03-2020 08:54
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oudeis Offline
Vecio AdV

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RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
Sottoscrivo in pieno. Purtroppo gestire un simile gioiello richiede fatica e spese non da tutti sopportabili. Solo una ipotesi associativa potrebbe aiutare alla conservazione non museale di questi esemplari, cosa abbastanza normale in altri paesiSmiley64

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-03-2020 19:25
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pegaso Offline
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RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
progetto n 090: San Nicolò, nasce come prototipo in scala del Dragut, che sarà poi il progetto n. 106, e le linee di carena derivano dallo Schooner St. Ann del 1736. La barca è un cutter aurico in legno lungo 7 metri, di cui si conoscono tre repliche. Il primo esemplare fu costruito a Trieste dal cantiere Frausin e fu varato nel 1983 per conto di Giulio Ciani Bassetti. Ne esistono altre due repliche: Janega ed una terza di cui ignoriamo il nome, costruite dal mastro d’ascia piranese Arrigo Petronio.

Qui copiato da facebook gruppo carlo Sciarrelli:

Janèga è in vendita !
Causa raggiunti limiti di età …. nostri, non della barca,…. abbiamo deciso di mettere in vendita il nostro gioiellino disegnato da Sciarrelli (il famoso progetto n° 90), e costruito dal mastro d’ascia Arrigo Petronio nel 1990-91.
Armata a cutter con randa aurica, questa barchetta di 7 metri cerca un nuovo appassionato proprietario cui regalare il puro piacere di navigare a vela, ed anche quello di regatare con successo negli eventi classici.
Riservatele le vostre cure e lei ricambierà donandovi la sua generosa anima!
Nico ed Ugo
Ormeggiata a Trieste. Per informazioni complete: nico.trani46@gmail.com
Si prega di contattarci solo se veramente interessati.
15-03-2020 19:49
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osef Offline
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RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
Pegaso perdona l'impertinenza, ripeto perdona. Mi permetto di osservare che la barca in oggetto non è un cutter ma è armata a cutter. Come appunto scritto nell'annuncio. Un cutter è quello che si intravede nella foto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Si tratta del BAT che ovviamente conoscersi perfettamente. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-03-2020 22:37
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pegaso Offline
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Messaggio: #6
RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
Questione di lana caprina, ovvere come voler spaccare il capello in quattro.
Con il termine cutter si identifica un armo velico, non la barca.
Vero è che questo armo velico è stato utilizzato inizialmente in inghilterra su barche con determinate caratteristiche di carena (strette e profonde) il cosidetto cutter inglese.
Nella descrizione da me riportata, presa da un articolo, l'unico che conosco in cui vengono elencati i progetti di Sciarrelli, quelli della famosa "striscia" è detto chiaramente che le linee di carena derivano da uno schooner.
https://oubliettemagazine.com/2019/07/02...e-a-vela-e
In un libro curato da Edward Burgess pubblicato nel 1888 a Londra dal titolo
"English and American yachts" dove trovi descrizioni e foto di ca 100 barche che partecipavano alle regate dell'epoca e nella cui prefazione si esaminano le differenze fra le diverse regole di stazza di qua e di la dell'Atlantico, le barche vengono presentate come cutter o sloop o centerboard sloop etc. basandosi sul piano velico indipendentemente dalle forme di carena diverse a secondo delle regole di stazza quindi trovi anche dei cutter "americani" quindi diversi, come carena, dai cutter inglesi.
A questo punto se vuoi dichiararti in disaccordo, a posteriori, anche con Edward Burgess non c'è problema, ma ammetterai che stiamo discutendo di dettagli storici.
Il libro, molto bello l'ho trovato trenta anni fa in un mercatino di Lisbona.
Oggi, senza dubbio cutter e sloop identificano una barca a seconda del piano velico e non c'è legame fra forme di carena e nome sloop o cutter, anche se, come ripeto ancora, inizialmente, parliamo di 2 secoli fà, l'armo cutter è nato su barche inglesi strette e profonde e l'armo a sloop e ancora di più l'armo a schooner (1700 barche da pesca sui banchi di Terranova) nascono su barche americane con carena più larga e piatta.
18-03-2020 12:28
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pegaso Offline
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RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
(15-03-2020 22:37)osef Ha scritto:  Un cutter è quello che si intravede nella foto Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Si tratta del BAT che ovviamente conoscersi perfettamente. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusami ma la foto a cui fai riferimento e proprio quella di Janega non del Bat, che come puoi verificare facilmente è una barca più piccola ca 5 mt.
Il Bat era la barca di Sciarrelli, nata nel 1889 e che lui presenta nel suo libro "Lo Yacht" come "piccolo yacht inglese" senza mai parlare di cutter.
Se poi vogliamo allargare ancora di più la discussione io vedo nel progetto 90 più ispirazione alle classiche passere lussiniane che a vecchi progetti di schooner americani.
18-03-2020 12:56
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osef Offline
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RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
Grazie della risposta pegaso.
Nella foto di Janega si intravede a fianco il BAT. L'altra foto, propria del BAT, non si vede e riprovo:
http://www.velablog.it/wp-content/galler...ne__1_.JPG
Si nota la proporzione tra l'opera viva e l'opera morta, soprattutto la profondità della carena.

Si, sono d'accordo che stiamo discutendo di dettagli storici. Stiamo però parlando di Marineria e della sua antichissima tradizione.

Che attualmente cutter e sloop si riferiscano semplicemente all'armo è consuetudine ma non si deve dimenticare la storia.

Cutter deriva da verbo to cut, tagliare: stretto e fondo come la lama di un coltello. Nel nostro caso la definizione si riferisce ad uno scafo che "taglia l'acqua". Più è stretto meglio è.
Sloop deriva da shallop le piccole imbarcazione da lavoro, larghe, da cui deriva anche la scialuppa di salvataggio. Bella stabile larga e capiente.

Non conosco il libro che citi ma è stato scritto dopo la prima edizione della coppa America (1851). Mi vien da pensare che l'orgoglioso autore inglese, dopo la batosta, non abbia più voluto parlare della superiorità degli schooner vs i cutter.

Condivido che le linee di Janega siano derivate dalle passere lussianiane. Con l'armo a cutter.
Anche questo ci ricorda come le tradizioni siano strettamente legate all'ambiente dove si sviluppano ma anche ai contatti tra diverse aree culturali.
18-03-2020 13:45
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pegaso Offline
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Messaggio: #9
RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
correttissima discussione.
Alla fine del'introduzione del libro citato Edward Burgess dice:
...Thus the yachts of England and America are slowly approaching the same proportions, which is intermediate between the forms of the old cutter and sloop. The americans are depening the bodies of their yachts and narrowing the beams, while the english designers are working toward the same ends from the opposite directions...
Insomma già alla fine del secolo XIX le due tipologie estreme dei due modi si stavano modificando arrivando a dei progetti che partendo da estremi opposti tendevano a parametri molto più simili.
Il Bat che era proprietà di Sciarrelli e ora credo sia sempre di Paolo Lodigiani, mio omonimo e coetaneo nonchè mio ex vicino di casa sul lago di Como, pur nelle sue dimensioni molto ridotte ha in se tutte le caratteristiche del "old english cutter".
Edward Burgess era un progettista americano che ha progettato negli anni 80 del secolo XIX delle splendide barche, tre hanno vinto anche la Coppa America, si tratta, in ordine cronologico a salire: Volunteer, Mayflower e il suo capolavoro Puritan.
18-03-2020 16:14
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Rurik Offline
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RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
(06-03-2020 19:25)oudeis Ha scritto:  Sottoscrivo in pieno. Purtroppo gestire un simile gioiello richiede fatica e spese non da tutti sopportabili. Solo una ipotesi associativa potrebbe aiutare alla conservazione non museale di questi esemplari, cosa abbastanza normale in altri paesiSmiley64
Sono tra i fondatori del Associazione Vele d'Epoca del Verbano (AVEV), forse il gruppo che è più attivo in Italia per le barche della tradizione. Collaboro con l'Associazione Barche In Legno di Lecco (ABIL). Possiedo due barche in legno 1905 (8,60m 29') e 1943 (5,5m 18'). Ho partecipato a molteplici restauri amatoriali. Non mi voglio vantare, cerco solo di dare credibilità a quello che vorrei dire. Ho fatto sempre tutti i lavori citati DI PERSONA.

Ovviamente rientrare in porto la sera e dare un colpo di canna alla coperta lasciando il tambuccio leggermente aperto su di un VTR non è la stessa cosa che passare almeno 1/2h al rientro a coprire tuga e pozzetto. Certo passare un mese al anno con la barca a terra e fare manutenzione in circa sette gg. (il resto del tempo serve perchè il legno si asciughi) può sembrare disagio. Indubbiamente se non si sa da che parte girare una vite per inserirla è meglio lasciar perdere ma forse non fa per coloro nemmeno una VTR. Cmq una barca da da fare e ha dei costi. La barca in legno costa di più a chi non sa fare ma ... a chi ha passione dona mille volte di più di qualsiasi VTR. Ci sono decine di gioielli in legno; velisticamente più performanti e di maggior carisma che aspettano un armatore appassionato. Con una barca in ordine non si fatica più che con una VTR e costa decisamente meno l'acquisto. Una barca da restaurare, costa il restauro, poi diventa normale manutenzione ma ci vuole passione 21
A Belgirate (un'ora da Milano, 1h1/2 da Genova) c'è il RURIK ...provare per credere!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
02-04-2020 00:28
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Servinci Offline
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Messaggio: #11
RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
Qualcuno conosce come é costruito il guscio del ketch di Sciarrelli Valentina di Crisman e Girardi.
Ho sentito che la Rai anni fá mandò in onda un documentario “la barca di Dio” in cui il Valentina era l’oggetto, qualcuno è in grado di recuperare quel filmato che mi piacerebbe molto vedere.
Ringrazio chiunque posti foto o notizie del Valentina
10-04-2020 00:18
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pegaso Offline
Senior utente

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Messaggio: #12
RE: Sciarrelli progetto 90 in vendita
(10-04-2020 00:18)Servinci Ha scritto:  Qualcuno conosce come é costruito il guscio del ketch di Sciarrelli Valentina di Crisman e Girardi.
Ho sentito che la Rai anni fá mandò in onda un documentario “la barca di Dio” in cui il Valentina era l’oggetto, qualcuno è in grado di recuperare quel filmato che mi piacerebbe molto vedere.
Ringrazio chiunque posti foto o notizie del Valentina

Purtroppo non posso esserti molto d'aiuto, confesso che è una barca non ho mai visto dal vivo e che conosco poco.
tutto quello che poi trovare di interessante sul web è solo questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=YkmtQAO7dc8
12-04-2020 16:37
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