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Victronizzare la mia barchetta
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oudeis
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| Raymarinizzare la mia barchetta | pepe1395 | 39 | 5.538 |
01-03-2025 11:10 Ultimo messaggio: pepe1395 |
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). Il calcolo del SOC di una batteria viene eseguito misurando attraverso lo shunt TUTTI i passaggi di corrente da e verso la batteria stessa. Se non connetti l’alternatore il suo contributo alla carica della batteria non viene conteggiato ed il SOC sarà errato per difetto. In questo momento stai usando il battery monitor come un normale voltmetro+amperometro. Consiglio caldamente l’acquisto del 712 al posto del 700, il display è ridicolmente piccolo e quindi di difficile lettura mentre l’applicazione sullo smartufone è eccezionale. Il tuo fornitore ha per caso addotto dei motivi per sconsigliarti il dc/dc charger? Dimenticavo, la differenza tra 700 e 702 consiste nella presenza sul secondo di una connessione VE.Direct con la quale è possibile con opportuni cavi connettere una seconda batteria per misurare la tensione (non la SOC!), connettersi ad un pc con una USB, connettersi via BT ad una rete VE.Smart e quindi all’applicazione Victron Connect di cui si parlava prima. Tutte queste possibilità sono mutualmente esclusive. Quindi è a mio parere consigliabile il 712 che ha BT integrato e quindi permette di usare la porta VE.Direct per fare qualche altra funzione, nel mio caso monitorare la temperatura della batteria e, nel caso questa diventi superiore ad una soglia da me impostata, staccare il caricabatterie evitando questo:

.. purtroppo!:53
. Ho visto rapidamente sul sito Victron che è lo schema che propongono per l’Orion DC-DC ( opposto quindi a quanto proposto da Balmar cui mi ero ispirato io...) ma non mi è chiaro come si sfruttano poi le capacità di carica “intelligenti” verso il lato motore. Ad esempio, come da te indicato, la batteria motore ( usata solo per avviamento) dovrebbe essere nuovamente al 100% in un tempo modesto... e la vorremmo vedere alimentata in “float” ( 13,6v?) sia dall’alternatore che dai pannelli. Non metto in dubbio che il DC-DC possa fare lo “step up” per bulk e poi absorption verso i servizi ( li alimenti a 14+ piuttosto a lungo... dovendo ripristinare tutta la carica consumata ad esempio in una notte...) ma come Ti regoli per impedire che chi fornisce la carica al “nodo positivo” motore, “vedendo” un alto assorbimento ( in verità destinato al DC-DC... non alla batteria, già carica..) non faccia ripartire le più elevate tensioni Bulk e poi Absorption verso il motore? Ho anche qualche dubbio sulla possibilità di sfruttare integralmente l’alta corrente di carica che potrebbe fornire l’alternatore nelle prime fasi di ricarica servizi : invece dei 50-60A disponibili anche senza un regolatore spinto, possiamo prelevarne al massimo 30A, salve comperare un secondo Orion o uno più grosso. Non una critica. peraltro per le dimensioni del tuo banco servizi andrà bene così ma un DC-DC da 30A sarebbe quasi sempre molto più che sufficiente se dovesse dedicarsi a batteria avviamento anche se con eventuale Bow Thruster.