angelo2
Senior utente
Messaggi: 1.736
Registrato: Mar 2017
|
RE: installazione strallo di trinchetta
Il tuo strallo NON arriva in TA, pertanto lo stralletto, necessariamente più in basso, si allontanerebbe troppo dalla TA stessa...Con lo strallo in TA, e, l'attacco dello stralletto ad una ventina di centrimetri più in basso, non ci sarebbe bisogno delle volanti... (questa è la mia configurazione). Poi, inoltre, ho anche messo un secondo avvolgifiocco per la pigrizia che si è impossessata di me. Devo dissentire dall'amico ZK, in realtà , negli ultimi anni, vedo ,nel mio porto, sempre più barche con due avvolgitori fissi a prua... (con volanti o meno). Anzi alcune lasciano anche, nel periodo estivo, il code 0 armato, avvolto, sulla delfiniera... e sò tre!
dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2020 13:15 da angelo2.)
|
|
11-05-2020 13:14 |
|
ZK
Vecio AdV
Messaggi: 11.567
Registrato: Dec 2005
|
RE: installazione strallo di trinchetta
piu o meno tutti i crocieristi che hanno preso una bella sventolata pensano alla trinca come ad una soluzione efficace sicura e mi verrebbe da dire definitiva. quelli piu vispi, ovvero quelli che l' hanno usata sul serio la aprono sempre con un pezzo di genoa ... un pezzo di una vela costruita per quello non la vela convenzionale che piu o meno tutti si ritrovano. la trinca da sola o e' un solent, ovvero una vela che a parte piccole variazioni ricalca il triangolo di prua o e' un oggetto che lavora dai 40 nodi in su.. tipo quando e' murata a poppa del gavone del salpa. per capirsi: fino a 30-35 nodi con un po di manico ci si difende con quello che si ha, fino ai 40 ad averci una vela da cambiare potrebbe essere risolutivo ma... nel tirreno d' estate botte da diverse ore di oltre 35 nodi ne capitano veramente poche, in pratica quando sei a segno e' gia calato tutto, d' altra parte e questo e' sempre un idea mia se pensi di bolinare con onda relativa contro 40 nodi o sei un muso vero o sei destinato a "soccombere" e a spaventare tutti quelli che hai a bordo. il mio e' un atteggiamento relativo a costi benefici, cosa ci scappa con quello che ti costa una trinca che forse non userai mai piu dopo la volta che l' hai aperta per vederla? io, che sempre e comunque parlo per me..ne avrei tanti di modi migliori... a cominciare da vele piu fresche per finire con la cura della carena. la trinca avvolta si usa sicuramente piu di quella da armare, ma anche se usata nulla, avra la stessa durata del genoa, non un giorno di piu. Se ti da sicurezza vale tanto oro quanto pesa fino al giorno che l' adoprerai e finirai per chiederti che ci stai a fare li con quel mare, con quel vento e con quel bel porto caldo e asciutto che hai appena lasciato. non me ne vogliano i navigatori da ogni tempo che escono comunque, io non sono pavido ma ci tengo che le persone che escono con me stiano bene e che abbiano voglia di tornarci,
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
11-05-2020 14:42 |
|
fiolet
Senior utente
Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006
|
RE: installazione strallo di trinchetta
La mia esperienza di navigante quasi sempre senza aiuti, ormai un po' "agee'", a zonzo per l'Egeo per diversi mesi l'anno (pre COVID!!!) con una barca medio pesante (Moody 376) ma ben invelata. Ho montato su questa barca uno strallo di trinchetta quasi in testa per non mettere volanti, su rullafiocco con una trinca usata un po' grande (18 mq). In bolina la uso spesso gia' al di sopra dei 20-25 n, al disopra, con ovvie riduzioni di randa, la rullo un po'. Solo per esempio: esperienza massima circa 40 n di vento, bolina larga, onda, fra Antiparos e Sifnos, due mani alla randa e trinca mezza rullata, facevo 9 nodi, punte di 10,5 (con quella barca!) e il timone era leggerissimo. Ovviamente manovrando tutto da pozzetto, in massima sicurezza.
Per virare, quando viaggio col genoa e trinca chiusa, apro la trinca e la appunto senza pensare troppo a regolarla, se il genoa e' tutto aperto, ne rullo un po, viro e il genoa rullato, ci scivola sopra, lo regolo e poi richiudo la trinca. Quando avevo la barca di prima (CAT 34) la trinca era armata in crocetta e il genoa scivolava sul genoa anche tutto aperto. Per me (come mi son descritto in apertura) trinca forever!
|
|
11-05-2020 16:29 |
|
Serenissima
Amico del forum
Messaggi: 153
Registrato: Jan 2018
|
RE: installazione strallo di trinchetta
Lo strallo di trinchetto necessita di volanti per utilizzarlo in sicurezza ed il lavoro propedeutico, da fare sulla barca, prima di poterlo armare mi sembra antieconomico e non così necessario ( ma queste sono scelte personali). La barca in questione ha un piano velico contenuto che facilita la gestione in crociera.Ricordo che nella prova fatta nel Solent con onda e circa 20 Kn di vento avevano ridotto la randa (una mano) e lasciato il fiocco 110. Velocità ottimale e gestione facile al timone. Il mio suggerimento è che per una volta che incapperai in 40 Kn di vento forse non vale la pena l'operazione nuovo strallo ma si può gestire la situazione riducendo le vele. Se invece la discussione è accademica mi allineo a chi ne sa più di me sul rigging.
|
|
12-05-2020 11:34 |
|