Indicatore livello carburante Jaeger
#1
Buonasera, vorrei un piccolo aiuto nel sistemare un indicatore sicuramente molto datato del livello gasolio a marca Jaeger, evitando possibilmente di fare danni (forse addirittura possibili esplosioni?).
Nell'era pre-covid avevo staccato lo strumento posto vicino al quadro motore, perchè necessitava di urgenti pulizie. Avevo anche fatto delle foto su come erano disposti i cavi, che ora, naturalmente, non riesco più a trovare.
Questo l'indicatore di livello:
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Questo Il retro dello strumento:
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Questa la parte serbatoio:
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Grazie
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#2
Nessuno mi aiuta?
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#3
Semplicemente non si trovano schemi di installazione. Comunque la coppia di fili sul serbatoio potrebbe essere collegata a massa (negativo di batteria ) e l'altra potrebbe essere l'uscita del sensore (da 0 a 250 Ohm verso massa secondo il livello), sull'indicatore non si ha alcuna indicazione delle funzioni dei terminali. Quindi, in pratica, nessuna risposta utile finora.
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#4
(15-06-2020, 10:01)IanSolo Ha scritto: Semplicemente non si trovano schemi di installazione. Comunque la coppia di fili sul serbatoio potrebbe essere collegata a massa (negativo di batteria ) e l'altra potrebbe essere l'uscita del sensore (da 0 a 250 Ohm verso massa secondo il livello), sull'indicatore non si ha alcuna indicazione delle funzioni dei terminali. Quindi, in pratica, nessuna risposta utile finora.
Posso fare dei tentativi o è pericoloso?
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#5
Per IanSolo: è troppo banale/semplicistico asserire che, se si invertono i cavetti di collegamento mal che vada, o non segna o segna sempre pieno, il che vorrebbe dire che (escluso il cavetto di massa facilmente individuabile) quelli che rimangono dovrebbero essere uno il positivo per la lampada che dovrebbe passare dal quadro elettrico e l'altro per l'indicatore di livello? Smiley6Smiley64
Francesco
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#6
Iansolo aiuto!!!!
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#7
Franc,
non sapendo che competenza abbia in campo elettrico l'amico Poneumberto e sapendo che molti sensori non tollerano di essere brutalmente collegati all'alimentazione (+12V), cosa che puo' accadere andando per tentativi non mi sento di consigliare tale metodo per uno strumento del quale non e' disponibile l'istruzione di collegamento. Certo e' che avendo lo strumento in mano con un tester e un po' di pazienza il problema si risolve ma con solo tre fotografie da dietro un computer posso dire ben poco di piu'. Cio' che posso aggiungere e' che tale indicatore e il suo sensore, come risulta da ricerche in internet, sono stati normalmente montati su varie automobili: era di serie ad es. sulle Alfa Romeo (anni '70) e sulle Fiat Abarth, forse un elettrauto (non troppo giovane) puo' dare una risposta sicura.
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#8
Thumbsupsmileyanim43
Francesco
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#9
(16-06-2020, 22:58)IanSolo Ha scritto: Franc,
non sapendo che competenza abbia in campo elettrico l'amico Poneumberto e sapendo che molti sensori non tollerano di essere brutalmente collegati all'alimentazione (+12V), cosa che puo' accadere andando per tentativi non mi sento di consigliare tale metodo per uno strumento del quale non e' disponibile l'istruzione di collegamento. Certo e' che avendo lo strumento in mano con un tester e un po' di pazienza il problema si risolve ma con solo tre fotografie da dietro un computer posso dire ben poco di piu'. Cio' che posso aggiungere e' che tale indicatore e il suo sensore, come risulta da ricerche in internet, sono stati normalmente montati su varie automobili: era di serie ad es. sulle Alfa Romeo (anni '70) e sulle Fiat Abarth, forse un elettrauto (non troppo giovane) puo' dare una risposta sicura.
Competenza? Tendente a 0. Comunque, se uso un potenziometro, posso fare dei tentativi e, se si, come fare i collegamenti tra potenziometro e strumento? Il potenziometro può sostituire il sensore nel serbatoio?
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#10
ho lo stesso indicatore, quando torno in barca guardo se si riconoscono i colori dei fili rispetto a quelli sul serbatoio

è comandato da un interruttore, nel senso indica sempre zero, per vedere il livello bisogna chiudere un interruttore off-mom

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bv r
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#11
(17-06-2020, 13:05)rob Ha scritto: ho lo stesso indicatore, quando torno in barca guardo se si riconoscono i colori dei fili rispetto a quelli sul serbatoio

è comandato da un interruttore, nel senso indica sempre zero, per vedere il livello bisogna chiudere un interruttore off-mom

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bv r

Grazie aspetto tue notizie, comunque il mio va sempre, a motore avviato.
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#12
(17-06-2020, 13:05)rob Ha scritto: ho lo stesso indicatore, quando torno in barca guardo se si riconoscono i colori dei fili rispetto a quelli sul serbatoio

è comandato da un interruttore, nel senso indica sempre zero, per vedere il livello bisogna chiudere un interruttore off-mom

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bv r

Hai potuto vedere qualcosa?
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#13
il display sì, devo ancora vedere i fili sul serbatoio: da me è "dentro" al carteggio, devo svuotarlo di tutte carte e documenti nei giorni scorsi non era possibile; torno in barca fra un paio di giorni.
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#14
Perdonate il link "blasfemo" ? Ma il collegamento dovrebbe essere così !!! .&start=40
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#15
Voilà, sulla sonda arriva un cavo con isolante esterno nero e dentro un marrone e un verde, collegati come nella foto.

Il quadrante ha una serie di collegamenti con l'interuttore a lato, nella seconda foto si vede il cavo isolante nero esterno arrivare dall'alto e a che terminale va il verde della sonda.

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#16
(30-06-2020, 09:16)rob Ha scritto: Voilà, sulla sonda arriva un cavo con isolante esterno nero e dentro un marrone e un verde, collegati come nella foto.

Il quadrante ha una serie di collegamenti con l'interuttore a lato, nella seconda foto si vede il cavo isolante nero esterno arrivare dall'alto e a che terminale va il verde della sonda.

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Intanto ti ringrazio tantissimo per il tempo che hai perso per vedere questi benedetti contatti.
Lo strumento e il sensore sembrano propio identici ai miei e quindi presumo anche lo stesso cantiere Jeanneau, anni 80/90.
Se interpreto bene i colori dei cavi che partono dal serbatoio, il marrone sembra la sonda ed il verde il negativo, con la sonda che finisce sullo strumento al terminale con il cerchio giallo, negativo al centro, positivo a sinistra.
Se è così e interpreto bene i colori della terza foto, per me sono brutte notizie, è una dispsizione che ho già provato, e lo strumento non funziona, qualcosa, nei tentativi che ho fatto, deve essere saltato.
Comunque grazie davveo, sei stato gentilissimo.
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#17
La sonda ha misura meccanica, ha un galleggiante che muovendosi fa ruotare un asse che arriva dentro al bussolotto della foto: dentro ci deve essere una resistenza variabile, quindi a occhio il "marrone e verde dentro all'isolante nero" possono essere anche scambiati di posizione.
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#18
(01-07-2020, 09:03)rob Ha scritto: La sonda ha misura meccanica, ha un galleggiante che muovendosi fa ruotare un asse che arriva dentro al bussolotto della foto: dentro ci deve essere una resistenza variabile, quindi a occhio il "marrone e verde dentro all'isolante nero" possono essere anche scambiati di posizione.
Ti chiedo un ultimo favore: ti è mai capitato di togliere la sonda/sensore dal serbatoio?
Se sì, mi puoi confermare se questo tappo esterno che contiene la resistenza è avvitato al serbatoio e quindi se, per toglierlo, vada svitato? Grazie
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#19
(02-07-2020, 23:14)Poneumberto Ha scritto: Ti chiedo un ultimo favore: ti è mai capitato di togliere la sonda/sensore dal serbatoio?
Se sì, mi puoi confermare se questo tappo esterno che contiene la resistenza è avvitato al serbatoio e quindi se, per toglierlo, vada svitato? Grazie

oggi fatta pulizia gasolio e serbatoio, ho guardato: il "blocchetto" che si vede all'esterno del serbatoio è imbullonato allo stesso con le tre viti che si vedono nella foto

bv r
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#20
(04-07-2020, 21:27)rob Ha scritto: oggi fatta pulizia gasolio e serbatoio, ho guardato: il "blocchetto" che si vede all'esterno del serbatoio è imbullonato allo stesso con le tre viti che si vedono nella foto

bv r

Il mio, e forse anche il tuo, ha un tappo superficiale e , togliendo le 3 viti, si scoperchia e lascia vedere la resistenza ( purtroppo interrotta), ma rimane comunque attaccato al corpo serbatoio. In assenza di altre viti e dubitando che sia tenuto attaccato solo da qualche sigillante, temo che sia avvitato al serbatoio, rendendo non semplice la sostituzione, soprattutto ora che stavo per partire.
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