Overheating/surriscaldamento Yanmar 4Jh3E - TE
#1
buongiorno a tutti,
sto combattendo con un problema di riscaldamento eccessivo del motore in YANMAR 4JH3E TE. Il motore riscalda se lo porto oltre i 3.000 giri (i giri massimi del motore sono 3.600) Controllato termostato, elica pulita, i giri li prende, controllato scambiatore, controllata cinghia e . molto utile e gradito se qualcuno con pari motore potesse fare un filmato della quantità d'acqua che esce dallo . per avere conferma che lato linea acqua di mare non ci problemi che mi sono sfuggiti. qualcuno ha qualche idea/suggerimento? grazie 1000.
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#2
Rispondo per seguire la discussione e ti dico la mia esperienza. Non conosco lo YANMAR ma con il volvo penta 2003 che avevo sulla mia i giri di crociera erano 2000/2200. Io a 3000 giri non l'ho mai portato a quei giri se non per fare una smotorata di prova di pochi minuti.
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#3
i motori DEVONO girare al 80% dei giri massimi, pena depositi carboniosi il flusso dell'acqua non lo ho mai misurato ma è abbastanza copioso (ciciamo un "secchiello" per ogni "sbruffata") se si surriscalda hai sicuramente un problema nel circuito di raffreddamento, girante? la hai cambiata? poi fare un tentativo facendo aspirare un po di acido cloridrico diluito per non piu di 5 min seguito da lameno alrei 10 di acqua di mare. a mio avviso hai problemi allo scambiatore
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#4
Concordo con Infinity, per una diagnosi ti consiglio di prendere un termometro a pistola infrarossi e puntarlo sulle teste, la termovalvola e riser, dovresti rilevare sempre una temperatura vicina ai 90°.
Se così non fosse risali la catena fino a trovare una temperatura normale, il problema sta dove vedi la variazione. L'acqua in uscita, hai provato a metterci sotto la mano? Anche sotto sforzo non dovresti mai sentirla bollente (E' già fastidiosa a 40° tipo bagno giapponese). Un ultima domanda, siccome non l'hai citata, penso che la fumosità sia nella norma, giusto? E non hai acque che danno sul grigio come colore. Nel caso ci fosse fumosità Grigio/Nera potresti avere un problema agli iniettori che genera surriscaldamento.
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#5
"controllato" scambiatore cosa significa? guardato dentro? smontato?
hai cambiato il liquido prima del fattaccio?
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#6
Scusate mi riallaccio con un account di emergenza...

- no fumo Nero ed il motore prende tutti i giri sotto carico (3600)
- il motore scalda a partire dai 3200 giri, al di sotto puoi anche fare 100 miglia
- girante buona
- scambiatore aperto e verificato
- no liquido cambiato, svuotato per poter controllare scambiatore e rimesso dentro
- il circuito acqua dolce sembra pulito (nonmorchie)
- non consuma olio
- non consuma acqua
- l’acqua allo scarico sembra copiosa ed è tiepida, non è calda

Farò una pulizia generale del circuito e riprovo.....
Se qualcuno potesse farmi un filmatino dell’acqua all’uscita al minimo e magari a regime di 3200/3400 potrei cercare di capire se è un problema di portata e di occlusione in qualche punto


Ogni idea è ben accetta!
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#7
(24-06-2020, 15:59)flaviaaaaa Ha scritto: - girante buona

Magari girante sboccolata ad alti . una girante nuova? Poi ingresso acqua mare, filtro acqua mare (serrato bene, entra aria?)...
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#8
Nel filtro acqua mare (. vedo . fermo... se lo guardo mentre navigo si crea un po’ di movimento ma credo sia normale (ho visto anche su altra barca)
Girante onestamente non credo . controllerò
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#9
(24-06-2020, 15:59)flaviaaaaa Ha scritto: - il motore scalda a partire dai 3200 giri, al di sotto puoi anche fare 100 miglia

Secondo me e’ normale che scalda a 3200 giri, sei al 90% del regime massimo di 3600. Solitamente il regime di crociera massimo e’ al 80% quindi non andrei oltre i 2900 giri
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#10
Non credo. Io sulla mia imbarcazione ho un 3jh4e posso utilizzarlo anche per ore al massimo e ti garantisco che non scalda. D’altra parte è solo un problema di dimensionamento dei circuiti. Se il 4jh3e dell’amico a cui sto dando una mano scalda qualche problema . tratta solo di trovarlo. Ah meccanici non disponibili dato il periodo o hanno già ‘lavorato’
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#11
(24-06-2020, 18:20)gfrancs Ha scritto: Secondo me e’ normale che scalda a 3200 giri, sei al 90% del regime massimo di 3600. Solitamente il regime di crociera massimo e’ al 80% quindi non andrei oltre i 2900 giri

Direi proprio di no, anche perché, come riportato dal libretto, i motori Yanmar possono essere usati al massimo del regime per lungo tempo senza risentirne (in qualche modo hanno bloccato il numero massimo dei giri raggiungibili).
Per me c’è una magagna nel circuito di raffreddamento.
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#12
I motori delle barche sono impostati per girare a basso numero di giri (3.600 non è certo alto, pensate alle macchine!) per cui non c'è nessun problema a farglieli prendere tutti o quasi.
Chi usa il proprio motore solo a 2.000 giri per lungo tempo non fa il suo bene e lo sporca
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#13
(25-06-2020, 10:22)matteo Ha scritto: I motori delle barche sono impostati per girare a basso numero di giri (3.600 non è certo alto, pensate alle macchine!) per cui non c'è nessun problema a farglieli prendere tutti o quasi.
Chi usa il proprio motore solo a 2.000 giri per lungo tempo non fa il suo bene e lo sporca

+1
Ma esattamente cosa si intende con "scalda"?
Va in allarme? La temperatura sale un po'? Che strumento di misura c'è?
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#14
(25-06-2020, 10:40)bludiprua Ha scritto: +1
Ma esattamente cosa si intende con "scalda"?
Va in allarme? La temperatura sale un po'? Che strumento di misura c'è?

se lo faccio girare oltre i 3.000 . 3.200 ad . dai 80/85° gradi segnati dallo strumento di rilevazione della temperatura fino a 100 quando, all'incirca, va in allarme.....
lo fa anche nel giro di pochissimo tempo (minuto/minuti) ....segno che siamo proprio al limite come potere di raffreddamento....

Come strumento c'e' il classico VDO (bulbo e strumento) di rilevazione della temperatura del liquido refrigerante.
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#15
(25-06-2020, 10:22)matteo Ha scritto: I motori delle barche sono impostati per girare a basso numero di giri (3.600 non è certo alto, pensate alle macchine!) per cui non c'è nessun problema a farglieli prendere tutti o quasi.
Chi usa il proprio motore solo a 2.000 giri per lungo tempo non fa il suo bene e lo sporca

permettimi di dubitare ... esistono motori e motori ... anche nei emzzi di trasporto terrrestri.
ad esempio su un terracan 2.9 diesel è meglio regime costante sotto i 3000 e pure arriva a 7000
su un camion andare sopra i 2800/3000 potrebbe non essere il modo migliore per guidarlo.
un vp marino diesel da 2000 cc èbuona cosa portarlo a 75/80% del max ... di depositi non dovrebbe farli in modo apprezzabile ... ed in ogni caso dopo una gita di 5/6 ore dai una sgasata per 5 min ed hai risolto
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
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#16
(25-06-2020, 10:58)santicuti Ha scritto: permettimi di dubitare ... esistono motori e motori ... anche nei emzzi di trasporto terrrestri.
ad esempio su un terracan 2.9 diesel è meglio regime costante sotto i 3000 e pure arriva a 7000
su un camion andare sopra i 2800/3000 potrebbe non essere il modo migliore per guidarlo.
un vp marino diesel da 2000 cc èbuona cosa portarlo a 75/80% del max ... di depositi non dovrebbe farli in modo apprezzabile ... ed in ogni caso dopo una gita di 5/6 ore dai una sgasata per 5 min ed hai risolto

ho avuto un terracan per 13 anni, ci ho fatto più di 320.000 km., ma i 7000 giri non li ho visti nemmeno disegnati sul quadrante del contagiri ..

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#17
Da quello che scrivi potresti avere la pompa dell'acqua motore che non faccia il suo dovere o il termostato che non apre bene, in ultimo la presa a mare è pulita?
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#18
ho visto più di qualche volta i passascafo per la presa acqua di mare di dimensioni non certo generose ..

che questo possa influire su una ridotta portata d'acqua ad alti regimi ? (e conseguente innalzamento della temperatura)
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#19
(24-06-2020, 15:59)flaviaaaaa Ha scritto: - l’acqua allo scarico sembra copiosa ed è tiepida, non è calda

Se questo è verificato, vuol dire che il problema non è lato acqua di mare ma piuttosto può essere lato acqua . cui o termostato o pompa acqua dolce . della temperatura sballato (basta poco).
Andrei anche io di controllo con termocamera per capire qualcosa di più.
Inizierei dalla verifica del termostato, basta che non apra completamente e il problema è lì.
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#20
(25-06-2020, 14:22)lucianodb Ha scritto: ho avuto un terracan per 13 anni, ci ho fatto più di 320.000 km., ma i 7000 giri non li ho visti nemmeno disegnati sul quadrante del contagiri ..

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e mediamente a che regime di giri lo portavi?
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
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