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Accelerare all'avvio del motore
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raffasqualo Offline
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Accelerare all'avvio del motore
Ieri ero in barca dal vicino per andare a fare due bordi. Ho visto che prima dell'avvio ha portato avanti il comando del gas eppoi ha avviato. Starnito ho domandato del perchè. Mi ha risposto che ha fatto sempre così perchè lo avrebbe letto nel manuale motore e consigliato anche dal meccanico. In barca c'era anche un altro amico che ha confermato anche lui tale operazione sulla sua imbarcazione.
Mi sono perso qualcosa dopo oltre 20 anni di barca?
18-10-2020 14:46
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gorniele Offline
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Messaggio: #2
RE: Accelerare all'avvio del motore
Forse su qualche vecchio motore accelerare a freddo potrebbe essere una forma di arricchimento per l'avvio a bassa temperatura. Comunque alle bronzine non fa bene, essendo basate sulla pressione dell'olio, finché non c'è pressione come in avviamento, meglio tenere il regime minimo.
18-10-2020 15:14
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GARIBALDI Offline
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RE: Accelerare all'avvio del motore
(18-10-2020 14:46)raffasqualo Ha scritto:  Ieri ero in barca dal vicino per andare a fare due bordi. Ho visto che prima dell'avvio ha portato avanti il comando del gas eppoi ha avviato. Starnito ho domandato del perchè. Mi ha risposto che ha fatto sempre così perchè lo avrebbe letto nel manuale motore e consigliato anche dal meccanico. In barca c'era anche un altro amico che ha confermato anche lui tale operazione sulla sua imbarcazione.
Mi sono perso qualcosa dopo oltre 20 anni di barca?
Va bene.Gorniele mi sembra d'accordo,basta un regime minimo,ma sempre un pò
di acceleratoreThumbsupsmileyanim devi dare.Thumbsupsmileyanim

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
18-10-2020 15:27
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BornFree Offline
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Messaggio: #4
RE: Accelerare all'avvio del motore
Parliamo di diesel vero?? Io direi che non serve a niente se non a fare una gran fumata se non dovesse andare [/align]subito in moto.

(18-10-2020 14:46)raffasqualo Ha scritto:  Ieri ero in barca dal vicino per andare a fare due bordi. Ho visto che prima dell'avvio ha portato avanti il comando del gas eppoi ha avviato. Starnito ho domandato del perchè. Mi ha risposto che ha fatto sempre così perchè lo avrebbe letto nel manuale motore e consigliato anche dal meccanico. In barca c'era anche un altro amico che ha confermato anche lui tale operazione sulla sua imbarcazione.
Mi sono perso qualcosa dopo oltre 20 anni di barca?
18-10-2020 18:28
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #5
RE: Accelerare all'avvio del motore
Io do un pochino di gas perché a freddo non stia subito sul minimo di 650 g/m ma sugli 800 in modo che scuota meno appena avviato.
18-10-2020 18:42
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emisan Offline
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Messaggio: #6
RE: Accelerare all'avvio del motore
E' scritto sul manuale del mio FK3 e così faccio pure io. avvio con acceleratore ad almeno 2/3 del gas, poi calo appena acceso.

e un meccanico mi ha detto che va fatto così per qualche motivo legato relativo all'alternantore. però non ho capito cosa allora e francamente non mi ricordo ora.

estratto del libretto


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2020 19:01 da emisan.)
18-10-2020 18:52
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Elf Offline
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Messaggio: #7
RE: Accelerare all'avvio del motore
Il manuale del mio Ruggerini dice di accelerare a fondo all'avviamento. Fino a qualche tempo fa era l'unico modo di avviarlo nella stagione fredda, e spesso non bastava. Anche a me dava fastidio sentire il motore freddo che, appena avviato, saliva a 2500 giri. Poi tre anni fa lo ho revisionato con sostituzione di pistone e valvole e ovviamente il rapporto di compressione é tornato a quello originale. Da allora lo avvio senza toccare l'acceleratore, e parte benissimo al minimo. Francamente, con l'olio freddo, lo preferisco.
18-10-2020 19:19
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maurotss Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #8
RE: Accelerare all'avvio del motore
(18-10-2020 18:52)emisan Ha scritto:  E' scritto sul manuale del mio FK3 e così faccio pure io. avvio con acceleratore ad almeno 2/3 del gas, poi calo appena acceso.

e un meccanico mi ha detto che va fatto così per qualche motivo legato relativo all'alternantore. però non ho capito cosa allora e francamente non mi ricordo ora.

estratto del libretto
Se i giri del motore sono troppo bassi l'alternatore non carica,
anche sul motore Nanni se lo metti in moto senza dare un pò di gas l'alternatore non carica,appena acceleri un pò circa 950 giri l'alternatore carica e si spegne la spia caricabatteria.
18-10-2020 22:22
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Rosamunda Offline
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Messaggio: #9
RE: Accelerare all'avvio del motore
Due meccanici della Volvo mi hanno detto che per avviare il mio VP d2-40, devo tenere l'acceleratore al minimo. Devo dire che funziona.
18-10-2020 22:27
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scornaj Offline
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Messaggio: #10
Accelerare all'avvio del motore
(18-10-2020 18:52)emisan Ha scritto:  E' scritto sul manuale del mio FK3 e così faccio pure io. avvio con acceleratore ad almeno 2/3 del gas, poi calo appena acceso.

e un meccanico mi ha detto che va fatto così per qualche motivo legato relativo all'alternantore. però non ho capito cosa allora e francamente non mi ricordo ora.

estratto del libretto


Anche io faccio cosi, però su una 500 del 73 a motore caldo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
18-10-2020 22:30
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rob Online
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Messaggio: #11
RE: Accelerare all'avvio del motore
oddio, fra farlo partire immediatamente a 3000 giri e mettere un filo di gas perché stia appena sopra al minimo... 58
18-10-2020 22:37
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kavokcinque Offline
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RE: Accelerare all'avvio del motore
(18-10-2020 22:37)rob Ha scritto:  oddio, fra farlo partire immediatamente a 3000 giri e mettere un filo di gas perché stia appena sopra al minimo... 58

1919
18-10-2020 22:42
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stout Offline
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Messaggio: #13
RE: Accelerare all'avvio del motore
(18-10-2020 18:52)emisan Ha scritto:  E' scritto sul manuale del mio FK3 e così faccio pure io. avvio con acceleratore ad almeno 2/3 del gas, poi calo appena acceso.

e un meccanico mi ha detto che va fatto così per qualche motivo legato relativo all'alternantore. però non ho capito cosa allora e francamente non mi ricordo ora.

estratto del libretto

Uguale pure io, sempre fatto così, anche a me hanno detto che va fatto così.
Farymann FK2
Comunque non fa ora ad andare su molto di giri se si abbassa la manetta quando prende giri, poi i primi 5 min lo tengo un po' allegro.
18-10-2020 23:43
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phoenix.1 Offline
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Messaggio: #14
RE: Accelerare all'avvio del motore
anch'io dò un filo di gas prima, in modo che parta sui 900/1000 giri, e non i 600/700 del minimo.
Il meccanico volvo dice che è la procedura corretta.
per fortuna il mio volvo D2-40 (2500 ore) parte sempre appena sfioro il tasto di accensione.
Più giri con olio freddo, non mi sembra il caso
18-10-2020 23:45
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mpxy_pc Offline
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Messaggio: #15
RE: Accelerare all'avvio del motore
Quando avevo poco più di 6/7 anni ricordo mio padre che metteva in moto a strappo il suo motocoltivatore Lombardi 14 cv mettendo l’acceleratore al massimo per poi diminuire non appena avviato... oggi a 43 anni utilizzo la medesima procedura di mio padre e ancora parte al primo strappo con una bella fumata nera... però è un motocoltivatore ...

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2020 03:12 da mpxy_pc.)
19-10-2020 03:12
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aleph Offline
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RE: Accelerare all'avvio del motore
manuale Lombardini dice di accelerare e poi avviare
19-10-2020 08:29
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stout Offline
Senior utente

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Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Accelerare all'avvio del motore
(19-10-2020 03:12)mpxy_pc Ha scritto:  Quando avevo poco più di 6/7 anni ricordo mio padre che metteva in moto a strappo il suo motocoltivatore Lombardi 14 cv mettendo l’acceleratore al massimo per poi diminuire non appena avviato... oggi a 43 anni utilizzo la medesima procedura di mio padre e ancora parte al primo strappo con una bella fumata nera... però è un motocoltivatore ...

...il mio non è molto di più di un motocoltivatore Smiley4
19-10-2020 08:49
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nape Offline
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Messaggio: #18
RE: Accelerare all'avvio del motore
Nei motori moderni, quelli governati dall'elettronica, non ha senso dare manetta prima di accendere perché ci pensa l'elettronica.
In quelli più antichi il significato è di aiutare la partenza a freddo facendo iniettare maggior quantità di gasolio variando il rapporto in camera di combustione. Il principio è lo stesso di quando "tiravamo" lo starter sulle 127 o 500.
Non so quanto godano bronzine, fasce e compagnia trovarsi a girare a missile senza un goccio d'olio ma la frazione di tempo è limitata. Voglio sperare che i libretti dicano anche di toglierlo, il gas, dopo avviato.
Se parte senza problemi, giusto un filo ma non schiaccerei.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2020 09:21 da nape.)
19-10-2020 09:08
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Wally Offline
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Messaggio: #19
RE: Accelerare all'avvio del motore
+1
19-10-2020 09:17
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Lupicante Offline
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Messaggio: #20
RE: Accelerare all'avvio del motore
Anche io cerco di replicare manualmente quello che i motori moderni fanno da soli:
avviamento a freddo 1000 giri per poi calare al regime minimo previsto con ľ aumentare della temperatura.
19-10-2020 10:24
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