Rispondi 
Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #81
RE: tenditore per strallo amovibile.
(30-03-2021 12:19)senzadimora Ha scritto:  visto che la trinchetta e' sempre troppo piccola e in pratica non la uso mai, mi sono deciso a fare uno strallo amovibile parallelo allo strallo principale, dove isserò un fiocco per bolinare dai 20 nodi in su...
in testa d'albero martelletto, subito dietro al rollafiocco landa che passa dentro il gavone dell'ancora e va a scaricare sulla piastra di acciaio del dritto di prua.

fin quì tutto ok, ma mi pongo due dubbi:

-quanto fare più corto lo strallo per tenderlo bene quando è a riposo, naturalmente la parte mancante farà parte del sistema di tensione...
-che sistema di tensionamento usare...
per la trinchetta ho un arridatoio, ma essendo questo strallo davanti al gavone dell'ancora e dovendo sganciarlo per ancorare (quando c'e' la vela infierita) pensavo a qualcosa di piu' maneggevole... l'ideale sarebbe un paranco, che permetterebbe anche di spostare agevolmente lo strallo con vela già ingarrocciata da piede d'albero a prua.

a proposito, qualche idea migliore invece dei classici garrocci?

grazie

Fallo lungo, poi per rizzarlo quando non in uso il settore và benissimo:

https://www.amicidellavela.it/uploads/av...ettore.jpg

Il classico Kandahar con arridatoio per regolare una tantum è ideale: agganci, chiudi il Kandahar ed hai finito:

http://www.amicidellavela.it/uploads/ava...lletto.jpg

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2021 11:48 da RMV2605D.)
31-03-2021 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #82
RE: tenditore per strallo amovibile.
(31-03-2021 10:43)fontma Ha scritto:  Secondo me la trinchetta non deve essere generosa, ma piccola da poter gestire qualsiasi tipo di vento,compreso i 40 nodi che ti puoi beccare, senza dover far manovre a prua, una via di mezzo fra trinchetta e tormentina.
Per i 20 kn, puoi giocare con trinchetta e genoa parziale e riesci sempre a trovare l' invelatura perfetta per navigare armoniosamente.

Il mio genoa avvolgibile è da 64 mq ed è troppo dopo 18 knt per cui devo avvolgere po', se aumenta ancora metto in forza lo strallo amovibile con un fiocco da 36 mq, spesso è ancora troppo e allora vado con un yankee o direttamente con la tormentina da 10 mq.

Yankee e tormentina sono le dotazioni originali della barca modificate con il montaggio dei garrocci.

La randa fullbatten ha tre mani e così finora non ho mai trovato condizioni in cui non possa agevolmente veleggiare con il vecchio Comet420 del 1987, sempre più giovane di me, del 1941.

Peccato che, pur vaccinato Covid19 con entrambe le dosi, non possa veleggiare e sia recluso in casa; speriamo passi

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2021 12:02 da RMV2605D.)
31-03-2021 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polohc Offline
Amico del forum

Messaggi: 629
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #83
RE: tenditore per strallo amovibile.
(31-03-2021 10:43)fontma Ha scritto:  Secondo me la trinchetta non deve essere generosa, ma piccola da poter gestire qualsiasi tipo di vento,compreso i 40 nodi che ti puoi beccare, senza dover far manovre a prua, una via di mezzo fra trinchetta e tormentina.
Per i 20 kn, puoi giocare con trinchetta e genoa parziale e riesci sempre a trovare l' invelatura perfetta per navigare armoniosamente.

Avendo la trinchetta su rollafiocco posso benissimo ridurla alla bisogna, lavorerà sempre meglio del genoa parzialmente rollato...

Per i 20Kts dipende se sono al lasco tutti i santi aiutano ma se devo bolinare mi tengo a riva la mia trinchetta e chiudo tutto il genoa.
31-03-2021 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #84
RE: tenditore per strallo amovibile.
(31-03-2021 10:43)fontma Ha scritto:  Secondo me la trinchetta non deve essere generosa, ma piccola da poter gestire qualsiasi tipo di vento,compreso i 40 nodi che ti puoi beccare, senza dover far manovre a prua, una via di mezzo fra trinchetta e tormentina.
Per i 20 kn, puoi giocare con trinchetta e genoa parziale e riesci sempre a trovare l' invelatura perfetta per navigare armoniosamente.

così già la ho ma non serve a niente...
da 30 nodi (reali) in su o c'e' una rada poco sopravento (e la posso raggiungere a motore) o allargo e scappo in poppa con un pò di genoa aperto...
ma in linea di massima non dovrei essere partito, dovrei essere a ciondolare in qualche bella e riparata rada87

invece mi piacerebbe bolinare contro i 20 nodi reali che mi costringono altrimenti a tenere l'olimpico sul rollafiocco

comunque il fiocco stavo pensando di farlo terzarolabile...

(31-03-2021 11:43)RMV2605D Ha scritto:  Fallo lungo, poi per rizzarlo quando non in uso il settore và benissimo:

https://www.amicidellavela.it/uploads/av...ettore.jpg

Il classico Kandahar con arridatoio per regolare una tantum è ideale: agganci, chiudi il Kandahar ed hai finito:

http://www.amicidellavela.it/uploads/ava...lletto.jpg

898989



di te ho già letto molto, in effetti se monto uno strallo così è anche merito/colpa tua32
stavo cercando alternative più moderne e fantasiose al tuo collaudatissimo sistemaSmiley44

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2021 17:00 da senzadimora.)
31-03-2021 16:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #85
Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Con un genoa al 150%, mi piacerebbe installare uno strallo di trinchetta (o fiocco) amovibile. Sarei orientato sul cavo in acciaio con tenditore in coperta, ma non vorrei che vada sbattendo e strusciando quando a riposo.
Mi chiedo se si possa issare con un testimone uno strallo che abbia un terminale che si arresti sul bozzello sull’albero, con battuta lato poppavia. Un altro testimone per tirarlo giù.
Basterebbe un bozzello/carrucola che possa accogliere il terminale di arresto di un cavo in acciaio. Ma esiste?
31-10-2022 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.551
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #86
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Ho capito poco della spiegazione, comunque.... perchè allora non ci metti uno strallo in dynema e basta, a riposo non ti fa rumore, la trinca la metti con i garrocci.

Poi a che altezza lo metteresti? perchè magari devi aggiungere le volanti.

ciaoooooooooooo
31-10-2022 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.967
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #87
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Secondo me le volanti vanno sempre aggiunte.
31-10-2022 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.246
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #88
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Gutta non si capisce cosa vuoi fare. Non ci dici di che barca si tratta, armata in testa? a 7/8? 9/10?
Lo strallo di trinchetto deve essere fisso sull'albero e si mette in tensione con volantino alla base, ci vogliono in contrapposizione le volanti verso poppa, il bozzello serve ad alzare il fiocco e regolare la tensione.
A riposo con attacco sulle lande delle sartie non sbatte e non struscia in coperta.-
31-10-2022 09:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.551
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #89
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(31-10-2022 09:09)penven Ha scritto:  Secondo me le volanti vanno sempre aggiunte.

Lui parla di trinchetta o fiocco, quindi se fiocco e armato in testa d'albero delle volanti potrebbe farne a meno. Almeno credo.

ciaoooooo
31-10-2022 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.967
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #90
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Ci dice che ha un genoa al 150 quindi presumo sia in testa. Non ho assolutamente capito quello che intende fare ma se vuol mettere un secondo strallo (che dovrebbe essere parallelo al primo) deve controventare con delle volanti,
31-10-2022 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.584
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #91
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
In genere le volanti sono necessarie se il punto d'attacco superiore dello strallo addizionale è più basso del 6-7% della lunghezza dell'albero, se uno lo mette a qualche decina di cm dall'attacco dello strallo di prua non ce n'è bisogno.
(Armo in testa)

Per un qualcosa da issare che si incocci/scocci vicino alla testa d'albero, guarda i sistemi a "hook"; quando non lo usi non ti rimne praticamente niente fuori. Però poi spesso ci vuole vela su cavo antitorsione, frullino, ecc, il budget non è più lo stesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2022 12:02 da rob.)
31-10-2022 11:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.967
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #92
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(31-10-2022 11:58)rob Ha scritto:  In genere le volanti sono necessarie se il punto d'attacco superiore dello strallo addizionale è più basso del 6-7% della lunghezza dell'albero, se uno lo mette a qualche decina di cm dall'attacco dello strallo di prua non ce n'è bisogno.
(Armo in testa)

Per un qualcosa da issare che si incocci/scocci vicino alla testa d'albero, guarda i sistemi a "hook"; quando non lo usi non ti rimne praticamente niente fuori. Però poi spesso ci vuole vela su cavo antitorsione, frullino, ecc, il budget non è più lo stesso.

Tutto vero ma se metto un secondo strallo su un albero di 10 più basso del 6% sono 60 cm. Ha senso? Poi non conoscendo la barca stiamo facendo solo supposizioni.
31-10-2022 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.786
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #93
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Io lo farò fare questa primavera,ho reperito le info necessarie dal velaio che me lo realizzerà, e dal rappresentante italiano dell’albero che ho sulla barca. Esattamente come ha scritto Rob, se posizionato poco sotto l’attacco del Genoa non servono le volanti.
La soluzione che adotterò sarà quella esposta da Bullo, a riposo agganciato alle sartie.
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
31-10-2022 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #94
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Se lo metti vicino alla testa d'albero poi puoi scegliere se vui fare un Solent o una trinchetta o anche una via di mezzo. Io sulla mia ho il secondo strallo in Dyneema dsk 99 (che ti consiglio), che metto in tensione con un tenditore Wichard a cricco. Se già non c' è di serieuna landa, devi verificare se la paratia del gavone ancora è sufficientemente ben collegata a scafo e coperta per poterci fissare la landa del nuovo strallo. Cosa non scontata sulle barche moderne. Dato il carico notevole questo secondo me é il particolare che più richiede attenzione e customizzazione. Eventualmente chiedi al cantiere se hanno previsto questo carico supplementare.
31-10-2022 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #95
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Valuta anche il fatto che la trinketta la metti veramente poco, in pratica ti serve solamente quando cé vento forte e vai di bolina stretta, ma chi va veramente di bolina stretta con mare formato? E quante volte ti capiterà? Magari fai prima a farti fare dal velaio un Solent come ho fatto io, ho la trinchetta e a parte 15 anni fa non l ho piu messa, ho fatto un solent e lo tengo fino ai 25kn reali con 2 mani alla randa, di piu, poggio e un genoa arrotolato funziona benissimo.
31-10-2022 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.786
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #96
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
(31-10-2022 14:43)luca boetti Ha scritto:  Valuta anche il fatto che la trinketta la metti veramente poco, in pratica ti serve solamente quando cé vento forte e vai di bolina stretta, ma chi va veramente di bolina stretta con mare formato? E quante volte ti capiterà? Magari fai prima a farti fare dal velaio un Solent come ho fatto io, ho la trinchetta e a parte 15 anni fa non l ho piu messa, ho fatto un solent e lo tengo fino ai 25kn reali con 2 mani alla randa, di piu, poggio e un genoa arrotolato funziona benissimo.

Scusa, non ho capito se il Solent lo armi al posto del Genoa o su strallò dedicato? Io vorrei una vela per poter stringere di bolina con venti sopra i 20 nodi, che è il limite al quale riduco il Genoa e ho problemi di angolo e sbandamento.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
31-10-2022 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #97
Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Ho armo in testa, installato uno di questi ‘nasi’ nella apposita feritoia che sarà 30 cm sotto la testa d’albero. E il golfare in coperta lavora su una barra inox per madiere che scarica sui trincarini.


Riprovo a spiegarmi.
Se passo in un bozzello attaccato al ‘naso’ un cavo con un terminale a T, questa si fermerà sul bozzello e potrò tendere il cavo in coperta.
In effetti potrei farlo anche in tessile con un nodo di arresto.
Ma occorre un bozzello che possa accogliere il terminale o nodo di arresto.



https://marine.wichard.com/en/stainless-.../part-9150
31-10-2022 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.246
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #98
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Difficile capirsi. Barra inox per madiere che scarica sui trincarini?
Madiere= pate bassa della costola che poi prosegue col staminale o ginocchio nave e lo scalmo;
Trincarino = corso di fasciame del ponte coperta più esterno sopra al dormiente.-
31-10-2022 17:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.043
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #99
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
Un buon disegno non farebbe male
31-10-2022 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.551
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #100
RE: Istallazione strallo di trinchetta amovibile
io lo strallo della trinchetta in acciaio armato alla 2 crocetta, quando stà a riposo corre praticamente parallelo al baby, e lo attacco a piede d'albero, poi con un caricabasso rinviato alla landa del baby lo tengo in tensione verso il basso,.....non sbatte da nessuna parte.

Gutta, potresti dirci di che barca stiamo parlando e che tipo di navigazioni sei uso a fare?
nel mio caso (per esempio) ai caraibi la trinchetta è una vela che si usa spesso, in mediterraneo la userei molto meno.
il genoa 150 lo messo in calavela e uso uno Yankee, soffro di + di poppa, ma al traverso e di bolina l'onda che sale in coperta non mi rompe più la vela.
31-10-2022 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 21 8.845 18-05-2024 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Trinchetta bomata redstar 2 510 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.854 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 984 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 1.167 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 1.093 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 1.214 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 5.267 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.753 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 881 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 65 Ospite(i)