max440
Senior utente
|
Riparazione o sostituzione radar
Terminate le ferie eccoci qua a cercare di risolvere i problemi sopravvenuti, quest'anno il radar, un vecchio Rayton RL9, mi ha piantato. Penso dipenda dal display, da un po di tempo per vedere qualcosa dovevo spingere di luminosità e contrasto, ma adesso accendendo non si vede nulla e quindi non riesco a capire se è il display o è qualche altra cosa e mi sembra che di ricambi non si riesca a trovare nulla. Comunque se qualcuno ha qualche suggerimento in merito è bene accetto (speriamo che legga anche IanSolo). Se non riesco a risolvere, cosa molto probabile, sto pensando per la sostituzione ad un Quantum della Raymarine, sicuramente più di qualcuno ce l'ha, vorrei per cortesia impressioni in merito, punti di debolezza, eventuali problematiche, etc.. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà contribuire
|
|
06-09-2021 19:33 |
|
pepe1395
Vecio AdV
|
RE: Riparazione o sostituzione radar
Per quanto riguarda il Quantum/Quantum 2, pesa la metà di un radar classico, consuma 17W al massimo ed è possibile connetterlo anche in WiFi ad un Axiom portandogli la sola alimentazione. Il quantum 2 sfrutta in più l’effetto Doppler, colorando in rosso i bersagli che si avvicinano ed in verde quelli che si allontanano.
Per quanto riguarda invece la separazione degli strumenti tra radar e cartografico, non capisco il motivo. Il radar è un oggetto che fornisce informazioni che devono essere interpretate, l’ecoscandaglio ti dice che x metri sotto la chiglia c’è poco da interpretare. Sul radar non è così, avendo sulla stessa videata anche carta ed i bersagli ais, è possibile eliminare buona parte della fuffa e concentrarsi su ciò che non è isole, capi, navi, boe, barche con transponder ais, ecc.
La mia esperienza sul radar è scarsissima e quindi la frase “non capisco il motivo” è da prendersi alla lettera e non vuole essere una contrapposizione a Rob che sicuramente ne sa più di me sull’argomento.
P.S. perché in lavori a bordo e non in elettricità ed elettronica?
Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2021 11:32 da pepe1395.)
|
|
09-09-2021 11:24 |
|
max440
Senior utente
|
RE: Riparazione o sostituzione radar
Grazie a tutti per il contributo, finalmente ho risolto e questa mattina l'ho montato in barca e tutto funziona regolarmente.
Megalodon, questo è il ragionamento che ho seguito anche io ed ho smontato e controllato pressochè tutti i componenti che ritenevo più fragili (MOSFET, condensatori elettrolitici, transistor), ma non ho trovato nulla. Sul manuale c'è un'indicazione importante ma criptica, dice che la scheda di alimentazione si attiva quando viene premuto il pulsante di alimentazione, ma trovavo tensione fino ad un certo punto e nessun collegamento tra il pulsante ed un qualsiasi punto della scheda, controllando visivamente le piste sembrava tutto ok. Stavo quasi per abbandonare l'impresa quando ho voluto fare un ultimo tentativo che consideravo inutile e cioè la sostituzione di una batteria agli ioni di litio che sta li da più di venti anni e che quindi chissà da quanto tempo è scarica. Mai sostituita perchè è una rogna essendo saldata con punti elettrici e servendo solo a mantenere i dati di impostazione, usando poco il radar (solo di notte) non ne avevo necessità, ogni volta reimpostavo i vari dati servendo questo anche come esercitazione. Quando ho tolto la batteria però mi sono accorto che da questa era uscito del liquido che ha corroso una pista, la pista che collega il pulsante alla scheda di alimentazione per l'avvio, fatto un bypass e risolto tutto. Mi sono dilungato un po in questa descrizione nella speranza che questa esperienza possa essere di aiuto a qualcuno, ho molte volte risolto problemi vari da spunti presi da questo forum e quando ho qualcosa per contribuire attivamente cerco di farlo
|
|
16-09-2021 17:10 |
|