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05-12-2021, 00:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2021, 00:46 da kitegorico.)
Il faretto della cabina di poppa da diverso tempo o non si accende oppure si accende con una luce molto fioca.
Pensando fosse rotto il faretto oggi l'ho smontato e l'ho collegato a due fili volanti ad una presa 12 volt (accendisigari) e funziona perfettamente.
Ho pensato allora che il problema fosse sui fili che arrivano in cabina ma misurando col tester li c'è la stessa tensione di quella della presa accendisigari (13,5).
Ho provato in tutti i modi ma non c'è verso di far accendere normalmente la lampadina. Cosa può essere successo?
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(05-12-2021, 00:45)kitegorico Ha scritto: Il faretto della cabina di poppa da diverso tempo o non si accende oppure si accende con una luce molto fioca.
Pensando fosse rotto il faretto oggi l'ho smontato e l'ho collegato a due fili volanti ad una presa 12 volt (accendisigari) e funziona perfettamente.
Ho pensato allora che il problema fosse sui fili che arrivano in cabina ma misurando col tester li c'è la stessa tensione di quella della presa accendisigari (13,5).
Ho provato in tutti i modi ma non c'è verso di far accendere normalmente la lampadina. Cosa può essere successo?
Ho avuto un problema analogo con faretto MR11 a LED.
Il problema era un falso contatto nella basetta del portafaretto.
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(05-12-2021, 00:45)kitegorico Ha scritto: Ho provato in tutti i modi ma non c'è verso di far accendere normalmente la lampadina. Cosa può essere successo?
Se è led potrebbe risentire di qualche campo elettromagnetico.
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Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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05-12-2021, 07:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2021, 07:27 da kitegorico.)
Scusate ho sbagliato sezione.
(05-12-2021, 01:17)Nick Ha scritto: Ho avuto un problema analogo con faretto MR11 a LED.
Il problema era un falso contatto nella basetta del portafaretto.
Escluderei falsi contatti perchè il faretto smontato e collegato alla presa accendisigari funziona perfettamente anche muovendolo energicamente ......
(05-12-2021, 01:51)spinner Ha scritto: Se è led potrebbe risentire di qualche campo elettromagnetico.
Cioè? A poppa c'è quello che c'è sempre stato ovvero (nell'armadietto) la bussola del pilota automatico. Davvero il faretto potrebbe risentire di qualcosa a distanza di un metro? Sul tavolo da carteggio funzionare e un metro più a poppa no? E perchè mai prima funzionava?
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Buongiorno, devi misurare, se non l'hai fatto, con il tester la tensione ai capi del faretto SOTTO CARICO, così potrai capire se da qualche parte c'è un falso contatto.
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questa misura l'hai fatta a faretto acceso o spento?
A volte capita che la tensione arriva tutta a destinazione se il faretto è spento (zero corrente) e non accade invece a faretto acceso (corrente).
In questo caso saremmo di fronte ad un collegamento elettrico non adeguato (ad esempio cavo e/o contatto rovinati o ossidati).
BornFree
(05-12-2021, 00:45)kitegorico Ha scritto: Ho pensato allora che il problema fosse sui fili che arrivano in cabina ma misurando col tester li c'è la stessa tensione di quella della presa accendisigari (13,5).
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A batterie scollegate quanta resistenza ti danno i fili?, magari c'é qualche punto ossidato danneggiato.
Farei un ultima prova se hai praticitá di misure con il faretto alimentato dall'accendisigari misua dei V e degli A di consumo idem nella sua posizione originale e scopri le differenze. Oppure se hai facilitá sostituisci direttamente il cavo.
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Ciao Fabio,
con molta probabilità almeno uno dei fili che raggiungono il faretto è rovinato o ha un falso contatto. A noi è capitato con un cavo luci di prua che si era tagliato e quindi sfilacciato, rimanevano pochi "trefoli" che non garantivano il passaggio della corrente necessaria, ma erogavano comunque la regolare tensione ingannandoci.
A ferragosto sono tutti marinai...
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05-12-2021, 11:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2021, 11:47 da kitegorico.)
(05-12-2021, 10:30)corradocap Ha scritto: Ciao Fabio,
con molta probabilità almeno uno dei fili che raggiungono il faretto è rovinato o ha un falso contatto. A noi è capitato con un cavo luci di prua che si era tagliato e quindi sfilacciato, rimanevano pochi "trefoli" che non garantivano il passaggio della corrente necessaria, ma erogavano comunque la regolare tensione ingannandoci.
Ciao Corrado. Ora che mi ci fai pensare potrebbe essere proprio così perchè qualche anno fa anche il cavo di una mia luce di via era talmente ossidato che dovetti accorciarlo un bel pò prima di rivedere la luce. Questa però non sarà agevole sistemare xchè il filo è corto e tra l'altro ho cercato in tutti i modi a capire la strada che la Beneteau ha fatto fare a quei fili per farli arrivare sul tetto della cabina di poppa ma al momento non ci son riuscito..........