Rispondi 
ancora sul disincrostare!!!
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggio: #41
RE: ancora sul disincrostare!!!
in tema oggi ho sostituito l'anodo sacrificale del motore (un mozzicone di zinco) e mi sono preventivamente portato appresso un endoscopio che ho infilato nel buco dell'anodo e dal video allego questa foto. che le concrezioni calcaree siano quei cristallini chiari? il monoblocco è di ghisa, ma quella non la vedo.

l'erba più verde è la mia
12-11-2019 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #42
(12-11-2019 22:44)alessandro alberto Ha scritto:  in tema oggi ho sostituito l'anodo sacrificale del motore (un mozzicone di zinco) e mi sono preventivamente portato appresso un endoscopio che ho infilato nel buco dell'anodo e dal video allego questa foto. che le concrezioni calcaree siano quei cristallini chiari? il monoblocco è di ghisa, ma quella non la vedo.

fumato l' erba del vicino... o la pellicola del filmino?6060

amare le donne, dolce il caffe.
12-11-2019 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggio: #43
(12-11-2019 22:44)alessandro alberto Ha scritto:  in tema oggi ho sostituito l'anodo sacrificale del motore (un mozzicone di zinco) e mi sono preventivamente portato appresso un endoscopio che ho infilato nel buco dell'anodo e dal video allego questa foto. che le concrezioni calcaree siano quei cristallini chiari? il monoblocco è di ghisa, ma quella non la vedo.
le concrezioni bianche sono calcare,non c'è bisogno di filmato.
un bel lavaggio aiuta.
12-11-2019 23:25
Senior utente

Messaggio: #44
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .visto l'invito così educato e cortese di ZK riprovo ad allegare il file. grazie ZK!

13-11-2019 15:10
MaxRe Offline
Amico del forum

Messaggio: #45
Questa è una comodissima pompa che colleghi al motore con i tubi di andata e ritorno, nel serbatoio metti il disincrostante che preferisci e poi la fai girare per il tempo che desideri, puoi invertire il flusso della circolazione con una semplice leva e tutte le incrostazioni finiscono nella tanica senza sversare una sola goccia. la puoi chiedere in prestito ad un idraulico (tutti l'hanno), noleggiarla o comprarla per "pochi soldi".
L'ho usata diverse volte ed è un ottimo sistema per pulire a fondo il circuito di raffreddamento.

Allegati Anteprime

13-11-2019 15:25
castfra Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #46
la soluzione della pompa per lavaggi dell'idraulico mi piace assai, nel mio caso col fuoribordo vado di Viacal 10 flaconi su 80/100 litri quando la schiuma diminuisce do un'occhiata anche se inutile perchè il lavoro lo ha già svolto perciò recupero la soluzione per altri lavori e eseguo un lavaggio con acqua potabile a perdere e se ne parla tra un anno
http://www.gommoniemotori.com/forum/view...&start=900[/img][/hide]

non ricordo più come si inseriscono le foto acc. pazienzaSmiley64
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2019 12:35 da castfra.)
15-12-2019 12:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senior utente

Messaggio: #47
rifatta la procedura a circuito chiuso, ecco il risultato dopo 30' di circolazione del Discal, liquido x caldaje al 10%. poi 4 lavaggi con acqua dolce.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

18-07-2020 19:58
Senior utente

Messaggio: #48
il termostato, rimosso durante l'operazione, si è ripulito dopo 30' in un bicchiere nella stessa soluzione; rimontato il tutto allo scarico esce più acqua.

19-07-2020 12:59
clavy Offline
Senior utente

Messaggio: #49
Adesso ci sono in commercio anche dei disincrostanti da caldaie con un additivo colorato che cambia il colore della soluzione mano a mano che si inattiva la soluzione.
Trovo siano molto comodi in queste situazioni perché sai di dover andare avanti con il trattamento fino a che il liquido mantiene il suo colore.

Trovo anche che sia importante fare un trattamento completo, perché un'incrostazione solo "ammollata" può essere peggio di quella solida,
perché può distaccarsi e occludere un passaggio a valle più stretto.
20-07-2020 12:29
accatagliato Offline
Amico del forum

Messaggio: #50
Volevo portare, come contributo, un piccolo esperimento.
Condizioni al contorno: vp md11c di ignote condizioni di manutenzione.
Test: volume d'acqua di raffreddamento prima e dopo tre cicli di lavaggio con cloridrico (1 l in 3 di acqua, 15 minuti di riposo, risciacquo)
Risultato: prima del lavaggio 10 litri consumati in 3 minuti.Dopo il lavaggio 10 litri in 1,5 minuti.
Ovviamente questo non vuol dire che sia completamente disincrostato però mi sembra un buon risultato.
21-08-2020 21:23
Senior utente

Messaggio: #51
Ho visto pulire il circuito di un impianto a termosifoni con questo prodotto: Fernox Cleaner F3. Gli operai dicono non sia acido tuttavia capace di rimuovere fanghi e calcare. Qualcuno lo conosce?

21-12-2021 13:22
clavy Offline
Senior utente

Messaggio: #52
(21-12-2021 13:22)alessandro alberto Ha scritto:  Ho visto pulire il circuito di un impianto a termosifoni con questo prodotto: Fernox Cleaner F3. Gli operai dicono non sia acido tuttavia capace di rimuovere fanghi e calcare. Qualcuno lo conosce?

A vedere la scheda tecnica:
http://www.fimi.net/assets/files/FERNOX/...urezza.pdf

sembra che sia base di benzotriazolo:
https://www.ilo.org/dyn/icsc/showcard.di..._version=2
21-12-2021 16:05
Rispondi