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Piastre prigionieri
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peyote Offline
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Piastre prigionieri
Salve,
vorrei sostituire le piastre dei prigionieri in sentina, poiché sono arrugginite. La barca è uno Sciacchetrà Barberis.
I prigionieri della chiglia sembrano in buono stato, ma intendo comunque sfilarli da sotto (la chiglia appoggia allo scafo su una flangia a T attraversata dai perni).
I miei dubbi sono i seguenti:
Dove trovare le piastre o dove farle fare (zona Venezia)?
Come rimontare i bulloni, le piastre e i dadi (coppia di serraggio/controdado)?
Che sigillante usare e come?
Grazie.


Allegati
.pdf  bullone chiglia.pdf (Dimensione: 494,89 KB / Download: 129)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2022 20:01 da peyote.)
24-02-2022 20:00
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Wally Offline
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RE: Piastre prigionieri
Ciao, Commerciale ferramenta vicino porto viro, http://www.commercialeferramenta.it/, per le piastre bastano anche rondlloni 4 volte il D, in caso di necessità di bulloneria ferramenta Pisani Mestre.
Per la coppia di serraggio da valutare quanto precarico dare che dimensione hanno i Prigionieri M16-20?
24-02-2022 23:48
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #3
RE: Piastre prigionieri
Presta particolare cura quando fori le piastre per non scaldare troppo, se si va senza raffreddamento la struttura si degrada e poi si arrugginisce subito attorno alla foratura.

898989
25-02-2022 08:38
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peyote Offline
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Messaggio: #4
RE: Piastre prigionieri
(25-02-2022 08:38)RMV2605D Ha scritto:  Presta particolare cura quando fori le piastre per non scaldare troppo, se si va senza raffreddamento la struttura si degrada e poi si arrugginisce subito attorno alla foratura.

898989

Grazie, pensavo in ogni caso di far fare il lavoro.
Magari è un dubbio sciocco, ma il foro dev'essere esattamente il diametro del perno o deve avere un minimo gioco?

(24-02-2022 23:48)Wally Ha scritto:  Ciao, Commerciale ferramenta vicino porto viro, http://www.commercialeferramenta.it/, per le piastre bastano anche rondlloni 4 volte il D, in caso di necessità di bulloneria ferramenta Pisani Mestre.
Per la coppia di serraggio da valutare quanto precarico dare che dimensione hanno i Prigionieri M16-20?
Grazie!
Il perno non so, ma il dado è del 22.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2022 17:26 da peyote.)
25-02-2022 17:24
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Wally Offline
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Messaggio: #5
Piastre prigionieri
22mm diametro perno o apertura chiave, foro rondella và bene 0,5mm in più sul diam nominale

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25-02-2022 18:03
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luca boetti Offline
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RE: Piastre prigionieri
se hai la possibilità di smontarle quando la barca é a terra é piu semplice, cosi li smonti tutti assieme puoi pulire un po e pitturare, una volta asciutto rimetti le piastrine e i suoi dadini, un po' di sikaflex nero o bianco e riserri il tutto, sono dadi abbastanza piccoli, non tirare a morte che spezzi la barra filettata, guarda che magari riesci a trovare delle rondellone gia fatte in inox, cosi' non ti sbatti a forare le piastre
27-02-2022 11:20
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peyote Offline
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Messaggio: #7
RE: Piastre prigionieri
(27-02-2022 11:20)luca boetti Ha scritto:  se hai la possibilità di smontarle quando la barca é a terra é piu semplice, cosi li smonti tutti assieme puoi pulire un po e pitturare, una volta asciutto rimetti le piastrine e i suoi dadini, un po' di sikaflex nero o bianco e riserri il tutto, sono dadi abbastanza piccoli, non tirare a morte che spezzi la barra filettata, guarda che magari riesci a trovare delle rondellone gia fatte in inox, cosi' non ti sbatti a forare le piastre
Ecco, il problema è quanto serrare i dadi. Vorrei utilizzare una chiave dinamometrica, ma a quanto devo serrare?

(25-02-2022 18:03)Wally Ha scritto:  22mm diametro perno o apertura chiave, foro rondella và bene 0,5mm in più sul diam nominale

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Il dado è da 22 e il perno è da 14 mm. E' opportuno, oltre alla piastra, mettere anche una rondella?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2022 20:56 da peyote.)
27-02-2022 20:54
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Wally Offline
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Messaggio: #8
RE: Piastre prigionieri
ti allego questa tabella, con la quale puoi decidere che serraggio fare ma per un M22 farei 200Nm ben oliato, NO molycote, da completare con controdado.


Allegati
.pdf  F_047_IT.pdf (Dimensione: 1,18 MB / Download: 47)
27-02-2022 21:04
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peyote Offline
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RE: Piastre prigionieri
(27-02-2022 21:04)Wally Ha scritto:  ti allego questa tabella, con la quale puoi decidere che serraggio fare ma per un M22 farei 200Nm ben oliato, NO molycote, da completare con controdado.

Grazie Wally, molto utile!
Quindi, ricapitolando:
Tolgo il bullone e la piastra arrugginita
Pulisco con spazzola metallica, carta vetrata e acetone
Stendo il sicaflex sotto la piastra
Olio il perno e il dado e serro con la dinamometrica


Che olio devo usare?
Devo arrivare subito a 200Nm o aspetto che il sica sia consolidato oppure devo aspettare che la barca sia in acqua per arrivare al serraggio definitivo?
Infine, come blocco il perno, affinché non ruoti quando serro il bullone con la dinamometrica?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2022 17:15 da peyote.)
28-02-2022 15:11
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clavy Offline
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RE: Piastre prigionieri
(28-02-2022 15:11)peyote Ha scritto:  Tolgo il bullone e la piastra arrugginita
Pulisco con spazzola metallica, carta vetrata e acetone

QUI metti anche un passaggio con un fosfatante/convertitore

(28-02-2022 15:11)peyote Ha scritto:  Stendo il sicaflex sotto la piastra
Olio il perno e il dado e serro con la dinamometrica
28-02-2022 19:15
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Wally Offline
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RE: Piastre prigionieri
Occhio ho suggerito 200Nm per un M22, NON PER UN M 14,dannggeresti irreparabilmente il filetto, guarda la tabella che ti ho mandato e fai la tua valutazione, valuterei circa 100-120 Nm, farei delle prove segnerei i dadi e proverei a stringerli con coppie crescenti finchè si muovono, poi stimerei di quanto ridurre il settaggio della dinamo a causa degli attriti.
Olio qualunque quello d'oliva usalo per l'insalata. Un avanzo del motore è + che sufficiente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2022 20:04 da Wally.)
28-02-2022 20:02
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AndreaB72 Offline
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RE: Piastre prigionieri
Stando alla tabella un M22 grado 80 regge una coppia di serraggio massima fra 450 e 950Nm a seconda della lubrificazione prima di snervarsi.
La norma iso per le appendici (che non ho in forma integrale sfortunatamente) dice 99Nm per M20 e 172Nm per M24 come coppia minima. Immagino M22 sarà sui 120Nm o giù di lì.

Come si arriva all'indicazione di 200Nm per M22?
Immagino che nel calcolo debba entrare il peso del bulbo e il precarico della filettatura. Anche il comportamento dinamico della barca dovrebbe entrarci...
Non sono riuscito a trovare una "formula", ma immagino che ci sia. Il mio Duf40 ha perni M24 e li ho trovati sorprendente scarichi (<200Nm, confermato che vanno bene così in perizia), mentre Bavaria dice 360Nm per gli M20. L'unico modo di riconciliare le due cose è che si voglia raggiungere un valore di precarico equivalente (barche simili) per cui il perno più piccolo deve essere serrato di più.
(28-02-2022 20:02)Wally Ha scritto:  Occhio ho suggerito 200Nm per un M22, NON PER UN M 14,dannggeresti irreparabilmente il filetto, guarda la tabella che ti ho mandato e fai la tua valutazione, valuterei circa 100-120 Nm, farei delle prove segnerei i dadi e proverei a stringerli con coppie crescenti finchè si muovono, poi stimerei di quanto ridurre il settaggio della dinamo a causa degli attriti.
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05-03-2022 11:46
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Wally Offline
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RE: Piastre prigionieri
Sen sai la classe dei prigionieri come si può suggerire un serraggio così alto? Io ho interpolato sul grado 50 i due serraggi per il min coeff. D'attrito.
Poi le coppiè di serraggio sono progettate per acciai che stringono acciai, non veteoresina applicare le coppie nominali secondo mè rischi di comprimere e danneggiare la VTR in zona.
Ps l'amico ha prigionieri M14 ed un apertura chiave da 22mm se correttamente misurato, mi sembra di tornare in MMI quando alcuni motoristi chiedevano i dadi e bulloni con l'epertura chiave, e se incontravano qualche diversa filettatura eran dolori.
06-03-2022 09:47
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AndreaB72 Offline
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RE: Piastre prigionieri
Si, siamo d'accordo su tutto. È ovvio anche l'equivoco m22/m14.
Speravo tu conoscessi i calcoli dell'ingegneria che ci sta dietro.

(06-03-2022 09:47)Wally Ha scritto:  Sen sai la classe dei prigionieri come si può suggerire un serraggio così alto? Io ho interpolato sul grado 50 i due serraggi per il min coeff. D'attrito.
Poi le coppiè di serraggio sono progettate per acciai che stringono acciai, non veteoresina applicare le coppie nominali secondo mè rischi di comprimere e danneggiare la VTR in zona.
Ps l'amico ha prigionieri M14 ed un apertura chiave da 22mm se correttamente misurato, mi sembra di tornare in MMI quando alcuni motoristi chiedevano i dadi e bulloni con l'epertura chiave, e se incontravano qualche diversa filettatura eran dolori.

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06-03-2022 09:56
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Wally Offline
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Messaggio: #15
RE: Piastre prigionieri
Per fare dei calcoli devi anche conoscere materiali ed costruzione/progetto ogni prigioniero già potrebbe sostenere staticamente il peso della pinna.
06-03-2022 15:53
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carlo1974 Offline
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RE: Piastre prigionieri
nello show 34 , feci così : tagliai da una piattina di adeguato spessore di acciaio inox (pur che sia...anche 304 và benissimo...) , tanti quadratini della misura necessaria (ricopia circa le misure dei vecchi fazzoletti...) . forati in centro (circa ... operazione fatta sotto al trapano...) e poi sbavato il foro . ora , i pezzi di inox saranno sicuramente contaminati dal carbonio presente negl'utensili da taglio (sega , punta, svasatore...) ma poco male . svitato un dado alla volta , rimosso la vecchia piastrina ossidata e ripulita grattando bene con carta smeriglio , la vetroresina dello scafo . riposizionato la piastrina nuova e il dado dando un velo di sigillante (sika...) ma ASSOLUTAMENTE NIENTE OLIO SULLE FILETTATURE , altrimenti il sigillante non si attacca al pezzo ! stretto il dado a sentimento ossia , stretto bene ma senza troppe seghe mentali (non è la testata di un motore ...) . ripetuto l'operazione per tutti i prigionieri , facendoli uno alla volta ( smontaggio , sostituzione di un fazzoletto e riserraggio del dado e poi si passa ad un'altro...) , con barca in acqua e in una mattina .
perchè ho scritto di non preoccuparsi dell'inquinamento dell'inox ?
perchè tanto , la zona di taglio sarà rivestita di isolante e non si ossiderà .
il fazzolettoo può essere fatto anche in ferro e poi verniciato che probabilmente , durerà più di voi o quasi .

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
06-03-2022 16:17
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capatosta Offline
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Messaggio: #17
RE: Piastre prigionieri
Quindi, ricapitolando:
Tolgo il bullone e la piastra arrugginita
Pulisco con spazzola metallica, carta vetrata e acetone
Stendo il sicaflex sotto la piastra
Olio il perno e il dado e serro con la dinamometrica


una volta che ti trovi a mettere mano alla parte più delicata in termini strutturali della barca, al terzo punto aggiungerei una stratificazione ad libitum di resina epossidica armata con fibra di vetro... male non fa e non è che domani hai la possibilità di riprendere il discorso.
06-03-2022 18:18
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Wally Offline
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Messaggio: #18
RE: Piastre prigionieri
Le filettature se tirate senza un lubrificante tedono a grippare se poi è inox ci và a nozze
06-03-2022 18:26
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carlo1974 Offline
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Messaggio: #19
RE: Piastre prigionieri
tendono a grippare se le fai scaldare . in pratica , il problema lo hai con dadi autobloccanti (la plastica che ha funzione antisvitamento , fà scaldare la vite se serri troppo velocemente...) o con filettature rovinate (idem , l'attrito che si crea , fà grippare...) .
se non provochi sforzi (e l'ultimo mezzo giro , quello che stringe , non crea problema...) , non hai grippature . ovvio che se il dado avvita duro fin dall'imbocco , fermati e sistema la cosa, altrimenti fino in fondo non ce lo avviti

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
06-03-2022 18:56
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gutta Offline
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Messaggio: #20
Piastre prigionieri
Ma siete tutti convinti che quella piastra sia da cambiare?
06-03-2022 19:02
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