Radar o ais?
#1
Ciao a tutti,
ogni tot mi viene voglia di upgradare la barca con qualcosa che mi aiuti nelle poche traversate notturne a navigare più tranquillo.
Mi chiedo, meglio l’ais o un radar?
Il primo costa meno,di più facile installazione ed utilizzo, ma limitato dal fatto che tutte le barche lo abbiano attivo.
Il secondo più caro, più complicata l’installazione, utilizzo non banale,ma capace di vedere tutto e tutti (vero?) , con il plus di avere anche uno strumento “meteo”.
Voi ci avete mai pensato?
Che conclusioni avete tratto?
E nel caso del radar che prodotto consigliate? dove conviene montarlo?
Scusate se le domande magari sono banali o troppo semplicistiche.
Grazie a tutti
Bv
Stefano
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio
#2
Col "CAIGO" nebbia meglio il radar.
Col chiaro, di notte, un buon binocolo e fare la guardia.
Cita messaggio
#3
Ho il Radar ma non AIS.

Se non navighi tantissimo, partirei di sicuro ad installare AIS (di cui oggi sento la mancanza).

L'installazione del radar non e' banale perche', al di la' della spesa, impatta anche per la collocazione (meta' albero ca. a pruavia) ed i consumi correlati che nonostante siano in netta diminuzione per gli apparati attuali non sono paragonabili a quelli di AIS (transponder secondo me : obbligatorio !!!)
Cita messaggio
#4
(28-02-2022, 21:40)bullo Ha scritto: Col "CAIGO" nebbia meglio il radar.
Col chiaro, di notte, un buon binocolo e fare la guardia.-

Bullo ti ha detto tutto. Ais ?......
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Cita messaggio
#5
(28-02-2022, 22:06)... Ha scritto: Ho il Radar ma non AIS.

Se non navighi tantissimo, partirei di sicuro ad installare AIS (di cui oggi sento la mancanza).

L'installazione del radar non e' banale perche', al di la' della spesa, impatta anche per la collocazione (meta' albero ca. a pruavia) ed i consumi correlati che nonostante siano in netta diminuzione per gli apparati attuali non sono paragonabili a quelli di AIS (transponder secondo me : obbligatorio !!!)

@bullo l’unica nebbia che sono in grado di affrontare,forse, è quella in val padana, in mare non ci voglio neanche pensare, per il resto effettivamente uso binocolo e sveglia ogni 20min.

@aquila
Per la spesa vedo che ce ne uno wireless raymarine,abbordabile.
Per i consumi leggo che si può programmare per fare una belin ogni tot, non dovrebbe incidere più di tanto.
Per l’installazione pensavo o sull’albero,ma lateralmente,o sul belin basculante.

A prescindere su quanto si naviga,l’ais ti obbliga ad una guardia e non copre tutto,mentre vedo che i radar arrivano a leggere le mede, quindi anche ostacoli relativamente piccoli.

Cosa mi dite invece dell’impiego radar x meteo?
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio
#6
(01-03-2022, 01:31)Horatio Nelson Ha scritto: @bullo l’unica nebbia che sono in grado di affrontare,forse, è quella in val padana, in mare non ci voglio neanche pensare, per il resto effettivamente uso binocolo e sveglia ogni 20min.

@aquila
Per la spesa vedo che ce ne uno wireless raymarine,abbordabile.
Per i consumi leggo che si può programmare per fare una belin ogni tot, non dovrebbe incidere più di tanto.
Per l’installazione pensavo o sull’albero,ma lateralmente,o sul belin basculante.

A prescindere su quanto si naviga,l’ais ti obbliga ad una guardia e non copre tutto,mentre vedo che i radar arrivano a leggere le mede, quindi anche ostacoli relativamente piccoli.

Cosa mi dite invece dell’impiego radar x meteo?
Non sei tu che scegli di stare nella nebbia, è lei che decide di stare con te in parecchi casi!
Sveglia ogni 20 minuti? Ma sai quanta strada fa un cargo che viaggia a 25 nodi in 20 minuti?
Il radar classico è in grado di rilevare groppi anche oltre 20 miglia di distanza, consentendoti di schivarli o organizzarti per gestirli...
Cita messaggio
#7
Personalmente non rovinerei mai l'areodinamica dell'albero con un padellone come il radar che oltretutto porta peso in alto ovunque tu lo metta.
Se navighi in tirreno le occasioni di trovare nebbia sono proprio poche.
L'AIS sta praticamente diventando obbligatorio se fai regate lunghe.
Personalmente non avrei dubbi.
Cita messaggio
#8
a mio avviso, nulla ti da la stessa garanzia di sicurezza che ti offre un radar, i quali oggi con la tecnologia broadband sono di peso e dimensioni irrilevanti.
Cita messaggio
#9
avevo questo dubbio anche io ma ragionandoci bene la sicurezza data dal radar e nettamente
migliore all'ais , anche se mi ripropongo di montarlo alla prossima occasione , in questi giorni
mi stanno montando un raymarine doppler e a quanto detto dal mio spacciatore elettronico
e l'ultima . mettero di nuovo la barca in acqua valutero'
Cita messaggio
#10
AIS subito con poca spesa e in overlay al cartografico
ci sono decine di soluzioni con muliplexer integrati 150/250 eurelli o se hai raymarine con vecchio ST anche un AIS 250 con splitter e multiplexer integrato è una una ottima soluzione usato 200/250

Per il radar dipende dalla instrumentation che hai ma un bel quantum wifi si installa in poco e con poco dai 1700 del base ai 2400 del q2 doppler con consumi ormai irrisori essendo allo stato solido

Buon vento
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio
#11
Ho entrambi, da poco sostituito il vecchio radar Pathfinder con un Raymarine Quantum wifi (versione normale, non quella doppler).
Se si naviga molto secondo me sull'AIS non si dovrebbe neanche discutere, trasmettitore e preferibilmente SOTDMA.
I radar nuovi non consumano praticamente niente poiche' il tempo di passaggio dalla veglia alla trasmissione e' immediato, e vedono praticamente tutto, compresi come gia' detto i groppi, ed il loro costo e' ormai equivalente ad un carenaggio.
Se si usa l'imbarcazione per viaggiare secondo me entrambi gli strumenti sono utili quindi non direi "o uno o l'altro".
Se poi se ne fa una questione di budget penso che si possa fare a meno di entrambi.
Cita messaggio
#12
ti consiglio di rifare il montaggio del radar quantum con connessione via cavo ed eviterai un sacco di problemi
Cita messaggio
#13
(01-03-2022, 01:31)Horatio Nelson Ha scritto: Cosa mi dite invece dell’impiego radar x meteo?

Con la mia poca esperienza (ce l'ho da soli 5 anni), lo dico con tutta franchezza, mi e' capitato di vedere avvicinarsi dei groppi ma lo avrei potuto vedere anche ad occhio ...
Sicuramente dipende da me eh ma con un mezzo lento qual'e' la barca a vela tutto questo vantaggio per la meteo, io l'ho visto poco.
Forse Smiley33 in una traversata oceanica ...

Invece, visti i commenti nel frattempo, volevo chiarire che quando dicevo di partire da AIS (inizialmente installare AIS visto che il thread partirebbe da domanda : RADAR o AIS ?) non e' che per me con AIS sei a posto eh . AIS non e' un sostitutivo del RADAR ... son due cose diverse, anche complementari.
Ci vorrebbero entrambi, ma oggi come oggi, se non navighi molto, partirei da AIS.
Se poi il budget lo permette e le batterie pure (che anche se radar stato solido consuma poco ... si somma a tutto il resto) ... metterei anche il radar (ma "dopo", per secondo).

W tutto (ambo : AIS & Radar) !!! (e ci vorrebbe sempre il portafoglio a mandolino 32)

(01-03-2022, 10:02)soldini Ha scritto: ti consiglio di rifare il montaggio del radar quantum con connessione via cavo ed eviterai un sacco di problemi

+1

Uso per lavoro tanto WiFi 802.11ac 802.27000+2^3 ... WiFisix pipipip papapa ...

IMHO il cavo ... e' cavo ...
Se dovete fare una cosa della "chicco" ... ok WiFi ok tutto ... no problem (cosi' fate veloci).
Ma quando potete, dove vedete che c'e' la possibilita' e non unimpedimento incredibile ... tirate i cavi ... che hanno i suoi problemi per carita' ... ma WiFi di piu' (problemi) ...
Cita messaggio
#14
(28-02-2022, 21:26)Horatio Nelson Ha scritto: .....qualcosa che mi aiuti nelle poche traversate notturne a navigare più tranquillo.
..... meglio l’ais o un radar?

Nella navigazione notturna, per giunta se è costiera, per me radar senza ombra di dubbio.
Cita messaggio
#15
Per semplicita' d'uso, di installazione e consumo sarei per mettere l'ais. Anche perche' se ti serve per le traversate la maggior parte di chi naviga in altura ha l'ais, e il naviglio mercantile tutto. Inoltre mettere l'ais ti rende visibile a tutti e quindi migliori la sicureizza anche degli altri oltre alla tua.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Matteo
Cita messaggio
#16
(01-03-2022, 10:02)soldini Ha scritto: ti consiglio di rifare il montaggio del radar quantum con connessione via cavo ed eviterai un sacco di problemi

Sinora lo ho usato una stagione su quasi 2000 miglia, e non ho mai avuto alcun problema collegato col wifi ad un Axiom 7. Non sono a conoscenza di alcun problema wifi dei Quantum.
A che problemi ti riferisci?
Cita messaggio
#17
Ho l’ais e lo trovo utile, specie nel veirificare il tipo di bersaglio, velocità, rotta e il suo mmsi. Se hai dsc puoi sempre fare una chiamata indirizzata.
Mi piacerebbe avere il radar solo per imparare ad usarlo come si deve per un futuro oceanico (Chissà..)

BV
Cita messaggio
#18
Curiosità, che scale usate in mare mentre navigate?
Cita messaggio
#19
(01-03-2022, 08:53)megalodon Ha scritto: Non sei tu che scegli di stare nella nebbia, è lei che decide di stare con te in parecchi casi!
Sveglia ogni 20 minuti? Ma sai quanta strada fa un cargo che viaggia a 25 nodi in 20 minuti?
Il radar classico è in grado di rilevare groppi anche oltre 20 miglia di distanza, consentendoti di schivarli o organizzarti per gestirli...

A me non navigando in alto Adriatico,è capitato solo una volta. Per carità, hai ragione ed infatti non è stato piacevole,motivo in più per il radar.

Tu come gestisci le tratte notturne in equipaggio minimo? Stai sveglio tutta la notte? Non fai i micro sonni? Non saprei fare altrimenti. Comunque un cargo in 20 min fa 8 miglia,io nel migliore dei casi 2,5 penso che di notte a 10/12 mn col binocolo si veda.
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio
#20
(01-03-2022, 11:17)bullo Ha scritto: Curiosità, che scale usate in mare mentre navigate?

Io rispondo per il radar (AIS non ce l'ho) : dipende ... 12 - 6 - 3 mg a seconda dell'avvicinarsi del pericolo.
Oltre mi par di no ... ma non ricordo perche' diventa un giochino e, non avendo altro da fare ... stai li' di continuo cambiar schermate (per non addormentarsi ...32).
La costa la guardo poco ... (da' quasi fastidio) ma solo perche' preferisco guardarla lato cartografico (bella anche sovrapposta con il C120 che seppur vecchiotto e lento e' un bello strumento).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi connessione radar Quantum con Axiom tandu 15 1.579 03-06-2025, 16:22
Ultimo messaggio: Magellan
  radar Garmin GMR 18 antonio31157 0 363 29-04-2025, 17:43
Ultimo messaggio: antonio31157
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 10 2.199 09-07-2024, 14:26
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  AIS Radar NASA Marine Vitesse 5 1.128 11-06-2024, 22:39
Ultimo messaggio: spinner
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 810 16-04-2024, 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 7.157 09-04-2024, 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 898 20-12-2023, 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 3.452 23-05-2023, 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 3.497 17-05-2023, 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 4.589 10-05-2023, 16:47
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)