Luff Foam tape
#1
Ho appena dato l'acconto per randa e genoa nuovi per il mio Oceanis 411 il tutto in semplicissimo dacron taglio cross cut (veleria Banks sails).
Mi diceva il velaio che sul genoa mette una Luff Foam Tape. Qualcuno mi da maggiori informazioni circa la sua effettiva utilità? Grazie.
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#2
Migliora la forma quando si avvolge, io preferisco in questi casi avvolgerlo tutto e mettere in forza lo strallo amovibile con Olimpico, Yankee o Tormentina.

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#3
Io lo trovo molto utile, con il primo giro di avvolgitore riduci parecchio grasso e la vela mantiene una forma accettabile. Poi se avvolgi oltre un metro la differenza è meno percettibile, il grasso non si riduce più e la bugna sale.
Non sostituisce una trinchetta od un olimpico ma tornando indietro lo rifarei
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#4
(09-03-2022, 10:21)lordvela Ha scritto: Io lo trovo molto utile, con il primo giro di avvolgitore riduci parecchio grasso e la vela mantiene una forma accettabile. Poi se avvolgi oltre un metro la differenza è meno percettibile, il grasso non si riduce più e la bugna sale.
Non sostituisce una trinchetta od un olimpico ma tornando indietro lo rifarei

Ok grazie. Ma questa schiuma ha una durata nel tempo pari almeno a quella della fascia UV?
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#5
(10-03-2022, 07:34)kitegorico Ha scritto: Ok grazie. Ma questa schiuma ha una durata nel tempo pari almeno a quella della fascia UV?

Domanda strana: la schiuma viene racchiusa da dacron adesivo e ribattuto lungo la caduta prodiera della vela, vicino al profilo del rollafiocco, ne consegue che sarà sempre nella parte più protetta dai raggi UV, perché è nella prima parte della vela che viene avvolta.

La durata, penso sia determinata più da come va d'accordo con il profilo dell'avvolgi fiocco e quindi dal fatto che non fa creare pieghe.

Sul funzionamento, io trovo che sia fondamentale per chi non ha particolari velleità di cambio vele.
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#6
(10-03-2022, 10:20)clavy Ha scritto: Domanda strana: la schiuma viene racchiusa da dacron adesivo e ribattuto lungo la caduta prodiera della vela, vicino al profilo del rollafiocco, ne consegue che sarà sempre nella parte più protetta dai raggi UV, perché è nella prima parte della vela che viene avvolta.

La durata, penso sia determinata più da come va d'accordo con il profilo dell'avvolgi fiocco e quindi dal fatto che non fa creare pieghe.

Sul funzionamento, io trovo che sia fondamentale per chi non ha particolari velleità di cambio vele.

Si capisco che le mie domande possano sembrare strane ma dipendono dal fatto che non mi era chiaro come fosse fatta questa striscia di schiuma. Quindi mi sembra di capire che non sia solo incollata (come inizialmente pensavo) ma anche cucita all'interno di una fascia di dacron. Bene.
Immagino che non dia problemi quando si tira su o giù il genoa.
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#7
Qui trovi un'immagine della UK
.

Chiaramente sta anche al velaio scegliere la soluzione tecnicamente migliore, ma l'ho sempre visto con la schiuma racchiusa in una tasca, eventualmente con più di un segmento, nel caso della UK sembra che la tasca sia ricavata direttamente nella stessa pezza di tessuto che racchiude anche il gratile.

Nell'issata e ammainata, sarà un po' più rigida la caduta prodiera, quindi bisognerà essere un po' più accurati in fase di piega e dispiegamento, aumenta un po' il volume di stivaggio e della vela.
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#8
Io ne ho solamente sentito parlare male, sulla tenuta nel tempo (perde efficacia poiche' si appiattisce e poi ci si ritrova quella "cosa" sulla vela), sul fatto che riduca le performances a genoa completamente aperto, sull'ingombro, e sulla reale efficacita' per una vera riduzione oltre al paio di giri.
Pero', ne ho solo "sentito parlare", e non sono neanche un esperto.
Sarebbe interessante ascoltare un parerere oggettivo di chi ne ha reale esperienza (ma il parere sara' veramente oggettivo?): non ho capito se lordvela lo ha oppure no, ed eventualmente se ha notato una qualche degradazione nel tempo.
Quando mi regalai il nuovo genoa nel 2019 non badai a spese, ma lo presi senza Luff Foam pur avendo la possibilita' di scelta e non ne sono pentito.
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#9
(10-03-2022, 16:55)Dato Ha scritto: Io ne ho solamente sentito parlare male, sulla tenuta nel tempo (perde efficacia poiche' si appiattisce e poi ci si ritrova quella "cosa" sulla vela), sul fatto che riduca le performances a genoa completamente aperto, sull'ingombro, e sulla reale efficacita' per una vera riduzione oltre al paio di giri.
Pero', ne ho solo "sentito parlare", e non sono neanche un esperto.
Sarebbe interessante ascoltare un parerere oggettivo di chi ne ha reale esperienza (ma il parere sara' veramente oggettivo?): non ho capito se lordvela lo ha oppure no, ed eventualmente se ha notato una qualche degradazione nel tempo.
Quando mi regalai il nuovo genoa nel 2019 non badai a spese, ma lo presi senza Luff Foam pur avendo la possibilita' di scelta e non ne sono pentito.

Io l'ho visto uno su una barca di un amico per 5 anni almeno, fatto da Albert:
- nel tempo non ha dato problemi di sorta (per completezza, la vela ha fatto un paio di passaggi in veleria per manutenzione)
- ha mantenuto lo spessore
- ha adempiuto al suo dovere quando abbiamo preso aria, anche con vento rafficato, dopo i 5 anni.
- Consente di difendersi bene, senza rovinare molto la vela, ribadisco è una cosa per chi fa crociera, magari con equipaggio ridotto. Per chi ha deciso che bisogna fare i cambi vele e può farlo (nel senso che ha le vele appresso), non ha senso.
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#10
(10-03-2022, 16:55)Dato Ha scritto: Io ne ho solamente sentito parlare male, sulla tenuta nel tempo (perde efficacia poiche' si appiattisce e poi ci si ritrova quella "cosa" sulla vela), sul fatto che riduca le performances a genoa completamente aperto, sull'ingombro, e sulla reale efficacita' per una vera riduzione oltre al paio di giri.
Pero', ne ho solo "sentito parlare", e non sono neanche un esperto.
Sarebbe interessante ascoltare un parerere oggettivo di chi ne ha reale esperienza (ma il parere sara' veramente oggettivo?): non ho capito se lordvela lo ha oppure no, ed eventualmente se ha notato una qualche degradazione nel tempo.
Quando mi regalai il nuovo genoa nel 2019 non badai a spese, ma lo presi senza Luff Foam pur avendo la possibilita' di scelta e non ne sono pentito.

Sì ce l'ho sul genoa di 70 m2, è della UK Sails e confermo che per l'uso crocieristico va bene. Il foam consiste in 4-5 (non ricordo) fettucce di schiuma inglobate nel rinforzo dell'inferitura. Sono disposte parellelamente ma non sono dritte, in modo da ridurre il grasso maggiormente nel primo terzo della vela. Ce l'ho da anni e anche se non ho mai misurato lo spessore, non credo questo sia diminuito gran che. L'inverno scorso l'ho ammainata, quest'anno è rimasto su, alla prima uscita verifico se si è compresso. La vela è in Dacron taglio cross cut. Non vedo aspetti negativi per l'uso che ne faccio, magari sporcherà l'ingresso dell'aria sul lato di estradosso (mure a dritta) ma la mia barca (pesante) non sembra risentirne.
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#11
(11-03-2022, 10:09)lordvela Ha scritto: Sì ce l'ho sul genoa di 70 m2

Accidenti, 70 mq! Che barca e'?
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#12
(11-03-2022, 10:18)Dato Ha scritto: Accidenti, 70 mq! Che barca e'?

Vagabond 45 (Sciomachen), sovrapposizione al 160%. Prima ne avevo uno un po' più piccolo (65 m2) ma a dispetto delle attese con questo va meglio, merito sicuramente del taglio e della freschezza. In bolina sono allineato con i corcieroni di qualche anno fa. Le barche moderne se armate adeguatamente (non randa rollabile per intenderci) e portate bene non le vedo neanche, più veloci e reattive. Con vento fresco si appiana tutto e forse io sono un po' più comodo, un giro di avvolgi ed il genoa mantiene ancora una forma accettabile senza sbandare troppo. Sulla randa di bolina tengo sempre la "manina" per mitigare il rifiuto dal genoa. Per ora va bene così, più avanti mi farò una randa più magra.
Scusate l'out of topic ma se mi si chiede della mia barca...
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#13
Eccolo qua:

[hide]     [/hide]

Si mette dal lato interno dell'avvolgimento e dunque dal lato della canalina libera, perciò sta "in scia" del profilo sporgente dell'avvolgifiocco.
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#14
Quelli che ho avuto io erano tutti diversi, una specie di "secondo gratile" volante cucito parallelo un 10_15cm dietro all'inferitura, è un cilindro di materia quasi incomprimibile spesso circa 2cm, funziona direi bene. Quello del genoa vecchio quando l ho buttato via era come nuovo, è in un materiale che non può assolutamente schiacciarsi.
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#15
(11-03-2022, 16:04)rob Ha scritto: Quelli che ho avuto io erano tutti diversi, una specie di "secondo gratile" volante cucito parallelo un 10_15cm dietro all'inferitura, è un cilindro di materia quasi incomprimibile spesso circa 2cm, funziona direi bene. Quello del genoa vecchio quando l ho buttato via era come nuovo, è in un materiale che non può assolutamente schiacciarsi.

Sì, ma quello non è un "foam" luff.

E' un "rope" luff, molto più pesante ed invasivo e che funziona da diruttore ...... quando è sottovento i filetti non stanno fermi nemmeno con la colla 32 L'unico vantaggio che ha è che a realizzarlo costa 1/10 del foam luff e che anche se strapazzato non si deteriora.
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#16
Grazie per i contributi chiarificatori
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