1) all'arrivo in barca dopo 15 gg di assenza trovo, per la prima volta, un po di gasolio in sentina motore (diciamo un paio di cucchiai)
2) controllo perdite a motore spento, ma non c'è nessuna traccia oleosa evidente sul corpo del motore
3) accendo il motore, parte a colpo, va bene, non vedo nessuna perdita dal circuito gasolio, pompa ac, filtro, pompa ap, tubicini distribuione a iniettori, iniettori, ritorno ... nulla
4) settimana dopo ricontrollo e ritrovo + o meno la stessa quantità di gasolio in sentina
5) pulisco e faccio il controllo punto 2 ma non metto in moto
6) settimana dopo ricontrollo e trovo sentina pulita. siccome non credo nei miracoli mi viene di supporre che il gasolio esca, piano piano, solo dopo aver accesso il motore, come se ci fosse una piccola pressione residua dopo pompa ap che fa svuotare il residuo non tornato indietro, ma piano piano piano.
decido di accendere il motore, e dopo aver controllato che non vi siano perdite evidenti con il motore in moto, spengo e metto borotalco un po d'appertutto
7) dopo 15 giorni ritrovo + o meno la stessa quantità di gasolio in sentina - forse un po di più - ed alcune tracce ormai secche di probabile passaggio di gasolio, come in foto allegata, dove in rosso ipotetico percorso e in giallo zone con aloni certi ma blandi di gasolio.
ora mi chiedo
- quale può essere problema ?
- come intervenire ? eventualmente quali accoppiamenti serrare ed in che modo?
chiedo una mano ai motoristi di terra e di mare
"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2022 12:00 da santicuti.)
27-03-2022 11:56
Ventopermettendo
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Ciao se il percorso che hai ipotizzato con linea rossa è corretto devi concentrarti su primo iniettore, asciugarlo al meglio in ogni zona critica dove si avvita tubo mandata e ritorno poi accendi e controlli per bene con una lampadina bella luminosa perché gasolio se esce poco alla volta è una leggera colatura trasparente, se da lì non vedi nulla dopo una decina di minuti in moto e per sicurezza riguarda dopo spento non ti resta che cercare altrove.
Prova a stringere tutti i raccordi dei tubi iniettori ma senza esagerare facendo leva con tubi ecc se con la sua chiave a mano non girano è sufficiente, il raccordo piccolino su pompa del tubo ritorno credo chiave del dodici è delicato prova a vedere se molle stringi se sembra già stretto a sufficienza lascialo stare o al max cambia le guarnizioni.
27-03-2022 12:37
Wally
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Registrato: Mar 2018
potresti ripetere il test solo che invece di usare borotalco dopo aver asciugato tutto per bene, puoi mettere carta asciugatutto e quindi senza imbrattare avvicinarti alla probabile sorgente della perdita e poi valutare, forse è sufficiente stringere o smontare e ricuocere le guarnizioni di rame, se alluminio nò vanno sostituite e provare.
28-03-2022 12:37
orteip
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(27-03-2022 12:37)Ventopermettendo Ha scritto: Ciao se il percorso che hai ipotizzato con linea rossa è corretto devi concentrarti su primo iniettore, asciugarlo al meglio in ogni zona critica dove si avvita tubo mandata e ritorno poi accendi e controlli per bene con una lampadina bella luminosa perché gasolio se esce poco alla volta è una leggera colatura trasparente, se da lì non vedi nulla dopo una decina di minuti in moto e per sicurezza riguarda dopo spento non ti resta che cercare altrove.
Prova a stringere tutti i raccordi dei tubi iniettori ma senza esagerare facendo leva con tubi ecc se con la sua chiave a mano non girano è sufficiente, il raccordo piccolino su pompa del tubo ritorno credo chiave del dodici è delicato prova a vedere se molle stringi se sembra già stretto a sufficienza lascialo stare o al max cambia le guarnizioni.
Se il percorso è la linea rossa, concordo in pieno con quanto detto qui
28-03-2022 15:11
santicuti
Amico del forum
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Registrato: Feb 2009
purtroppo il percorso è solo ipotizzato, di certo ci sono solo gli aloni.
peraltro il problema è che le visite sono solo a distanza di 7gg ... spero di trovare l'arcano prima dell'estate
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