La settimana scorsa son salito in barca di un amico che ha avuto problemi meccanici con la sua barca. Ha un Oceanis 37 del 2016 con su uno Yanmar 30 cv e sail drive.
Premetto che ho sulla mia barca la linea d'asse e non il sail drive quindi sono del tutto ignorante sull'argomento.
Primo: cercavo sulla barca dell'amico una valvola che chiudesse la presa a mare dell'acqua di raffreddamento. Ho trovato solo uno scomodissimo rubinetto messo in posizione infelice che per chiuderlo/aprirlo ci vuole 10 volte il tempo necessario a chiudere una valvola a leva. Domanda n.1: è così su tutti i sali drive?
Altri dubbi e domande:
la mia barca ha sotto lo scafo due succhiarole (entrambe con valvola di chiusura all'interno). Una alimenta il circuito di raffreddamento ad acqua di mare del motore, l'altra il circuito che lubrifica la linea d'asse.
Andando a fare un controllo subacqueo abbiamo accertato che anche la barca del mio amico sotto ha due succhiarole. Sul gambo del sail drive sono poi presenti delle fessure. Domanda: Il raffreddamento/lubrificazione è lo stesso per i sail drive? Cioè una succhiarola x il motore una per il sail drive? E quelle fessure sul sail drive son quelle per l'acqua in uscita dal suo circuito, giusto?
E ancora: quello scomodo rubinetto chiude sicuramente il circuito dell'acqua motore (lo so per certo avendo cambiato la girante). Non son riuscito invece a trovare la valvola che chiude il circuito sail drive. Mi sento un pò imbarazzato nel fare questa domanda: ma c'è una valvola che chiude quel circuito? Qualcuno sa dove è posizionata su un Oceanis 37?
Ultima domanda. Sulla mia barca lo zinco è imbullonato sull'elinca Nella barca del mio amico sul gambo del sail drive non ci sono zinchi esterni. L'amico ha un'elica a pale abbattibili. Su quest'ultima c'è un foro centrale vuoto che ritengo sia l'alloggiamento dello zinco (che probabilmente si sarà staccato). E' giusto?
Grazie a chi vorrà contribuire