in realtà ragionandoci io mi ero costruito delle motivazioni del perchè sia corretto il si
Num.1
E' noto che per i cat quando si va dal traverso ve il lasco o peggio se più larghi, a causa delle rande square top si tenda a rovinare la sommità della drizza perchè interferisce con le ganasce dell'uscita albero.
Motivo per cui nei trasferimenti di consegna dei cat nuovi quando si va a quelle andature per non rovinare la drizza si prende una mano anche se il vento non lo richiede.
Con l'installazione NO la cosa si peggiora leggermente mentre con la SI si attenua un pochino (non faccio il disegnino ma è semplice da capire per la geometria che si crea).
Num. 2
Con l'installazione 2 vi sono 2 pulegge in testa NON una e la drizza lavora quindi con curvature più favorevoli.
@Bulllo: appunto l'installazione SI richiede ovviamente 2 pulegge una in testa e una più esterna (nel mio caso più bassa)
ecco qui il mio caso specifico:
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Pensate se si scegliesse la NO cosa succederebbe: la drizza uscirebbe da quel punto li:
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e il tratto L sarebbe eccessivamente lungo e come appena detto quando si andasse in andature poggiate con la square top la cime si allargherebbe verso l'esterno andando a interferire con le ganasce in alluminio... NO BUONO!
Molto meglio seconda puleggia e morte nella freccia.
PS cosa molto dibattuta sui forum dei cat e non c'è scampo: e c'è da credere a quanto scritto (è gente che gira il mondo in cat, 365 gg/anno non crocieristi da 3 sett/anno come me!!); quella è l'installazione corretta l'altra genera tagli alla drizza e neppure troppo a lungo andare