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sostituzione winch
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vonkapp Offline
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Messaggio: #1
sostituzione winch
ciao a tutti...
ho acquistato una coppia di winch harken ST per sostituire i due vecchi winch Antal del mio Jeanneau Attalia 32.
a parte il casino per accedere alla parte inferiore dal gabinetto (ho dovuto strappare una parte della tappezzeria) ho notato che la parte non è piatta ma ampiamente irregolare (verso la paratia c'è più spessore e verso il bagno meno)...
inoltre gli winch originali hanno 5 buchi per le viti di fissaggio, mentre gli Harken ne hanno 6 (entrambi i modelli hanno lo stesso diametro della base).
a causa di questa differenza, e della superficie inferiore della coperta, irregolare, che non permette di montare una contropiastra, stavo pensando che sarebbe meglio evitare di riempire la vetroresina di buchi...
quindi pensavo di tappare i buchi della base dei nuovi winch riportando del bronzo mediante saldatura e poi di riforare con i 5 buchi di quelli originali...
ho la possibilità conoscendo un saldatore e avendo un amico che poi col tornio mi spianerebbe le due facce della base del winch
così non indebolisco nè il winch nè la coperta...
ho detto una catzata?
08-11-2022 23:53
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PaoloB3 Offline
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Messaggio: #2
RE: sostituzione winch
Sei sicuro che sia bronzo?
09-11-2022 08:59
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Wally Offline
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RE: sostituzione winch
A - Il riporto di bronzo tecnicamente si può fare ma sei sicuro che sia proprio bronzo o leghe simili? Non è che le temperature poi ti deforma la flangia? deve essere fatto per bene se sono sullo stesso diametro 1 foro dovrebbe essere utilizzabile mmaaaaa....
B - I W st hanno una determinata posizione di mkntaggio del calzante della scotta pertanto bisogna presentarlo e verificare come cadono i buchi.
Personalmente avrei levigato e stuccato la superfice dello scafo tappato i fori vecchi con spine di VTR e fatto i nuovi con controflangia o rondelle larghe 3volte il d.
09-11-2022 09:05
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bludiprua Offline
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Messaggio: #4
RE: sostituzione winch
(08-11-2022 23:53)vonkapp Ha scritto:  ho detto una catzata?

Non farei il lavoro che dici nemmeno se facessi io il saldatore...
Non capisco quale sia il problema di tappare i vecchi fori (di cui almeno uno recuperabile) nella VTR.
Tra l'altro il winch si regge su tolleranze piccole, se si deforma butti tutto nel cassonetto.
09-11-2022 09:38
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mpxy_pc Offline
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Messaggio: #5
RE: sostituzione winch
Su che diametro insistono i fori? che diametro hanno i fori?
Personalmente non andrei a scaldare quell'oggetto perchè o il saldatore è veramente bravo e abituato a lavorare con quel tipo di materiale (bronzo? alluminio?) oppure rischi di deformare tutto e perdere anche gli accoppiamenti degli ingranaggi interni. Ci sono poi dei trattamenti superficiali come cromatura piuttosto che anodizzazione? anche quelli andrebbero a farsi friggere. Probabilmente più sicuro forare e lasciare i vecchi aperti.
Fare una seconda serie di fori è fattibile ma, sono davanti al PC e l'ho appena disegnato, 5 su 6 ti porta inevitabilmente a riutilizzare un foro, avere i due laterali moooolto vicini ai vecchi e i restanti due in condizione di sicurezza. Dipende molto dall'entità dei diametri in gioco, ad esempio se fossero fori da 8mm su un diametro da 120mm sarebbe fattibile.
Altra accortezza potrebbe essere quella di montare poi il winch con i fori più "buoni" in modo che stiano dal lato dove devono sopportare la trazione della scotta.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

La vita è un gioco che va giocato
09-11-2022 10:13
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PaoloB3 Offline
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Messaggio: #6
RE: sostituzione winch
Oppure farsi fare due flange dello stesso diametro della base del winch, in acciaio 316L, di spessore adeguato ...
Con 6 fori passanti e nello spessore l' alloggiamento per i controdadi dentro asole dimensionate al fine usare una chiave a tubo a stringere i bulloni che tengono il winch
E dall'altro lato 5 aste filettate saldate alla flangia,della lunghezza giusta per andare a prendere la contropiastra sotto la vetroresina.

Con un disegnino sulla base dei diametri (della flangia, della bullonatura a 6 fori e della bullonatura a 5 fori) si capisce subito se è una soluzione fattibile.

Ma penso anche che due flange così costino quanto un winch ...
09-11-2022 10:55
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vonkapp Offline
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Messaggio: #7
RE: sostituzione winch
(09-11-2022 09:05)Wally Ha scritto:  A - Il riporto di bronzo tecnicamente si può fare ma sei sicuro che sia proprio bronzo o leghe simili? Non è che le temperature poi ti deforma la flangia? deve essere fatto per bene se sono sullo stesso diametro 1 foro dovrebbe essere utilizzabile mmaaaaa....
B - I W st hanno una determinata posizione di mkntaggio del calzante della scotta pertanto bisogna presentarlo e verificare come cadono i buchi.
Personalmente avrei levigato e stuccato la superfice dello scafo tappato i fori vecchi con spine di VTR e fatto i nuovi con controflangia o rondelle larghe 3volte il d.

perdona la mia ignoranza tecnica... ma se il "calzante della scotta" è il baffo in acciaio che accompagna la scotta nella gola in cima al winch, quello si può girare come si vuole in sede di rimontaggio delle varie parti del winch... diciamo che è il coperchio, e si monta come si vuole a base già fissata.
inoltre la controflangia non è inseribile perchè la parte inferiore della coperta è irregolare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022 12:21 da vonkapp.)
09-11-2022 12:17
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vonkapp Offline
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RE: sostituzione winch
(09-11-2022 08:59)PaoloB3 Ha scritto:  Sei sicuro che sia bronzo?

beh, l'aspetto è quello... in nautica quello viene usato... comunque è ovvio che prima di fare un lavoro del genere, approfondirei... per ora era solo un'idea
09-11-2022 12:30
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vonkapp Offline
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RE: sostituzione winch
(09-11-2022 10:55)PaoloB3 Ha scritto:  Oppure farsi fare due flange dello stesso diametro della base del winch, in acciaio 316L, di spessore adeguato ...
Con 6 fori passanti e nello spessore l' alloggiamento per i controdadi dentro asole dimensionate al fine usare una chiave a tubo a stringere i bulloni che tengono il winch
E dall'altro lato 5 aste filettate saldate alla flangia,della lunghezza giusta per andare a prendere la contropiastra sotto la vetroresina.

Con un disegnino sulla base dei diametri (della flangia, della bullonatura a 6 fori e della bullonatura a 5 fori) si capisce subito se è una soluzione fattibile.

Ma penso anche che due flange così costino quanto un winch ...

la tua è una buona idea... solo che temo innanzi tutto che il winch si staccherebbe troppo dalla coperta, col rischio che ci finiscano sotto le scotte o qualche dito...
inoltre si potrebbe montare per il fissaggio flangia/coperta delle vitone a testa svasata (e quindi la flangia resterebbe effetivamente col profilo superiore piano), ma per il fissaggio del winch sulla flangia sarebbe necessario fare altri fori svasati sotto la flangia, inserire le relative vitone a testa in su e fissare il winch mediante dadi... e non ci starebbero tutti (ci sono ingranaggi che vanno a coprire a raso le sedi dei fori di fissaggio)
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fare una flangia talmente spessa da poterla filettare (con ragionevole tenuta allo sforzo) non è fattibile... alzerebbe davvero troppo il winch
09-11-2022 12:41
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orsopapus Offline
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RE: sostituzione winch
Non sono un esperto ma credo che tra la tua idea di riempie i 6 fori con bronzo ecc ecc e quella di chiudere con VTR i fori già esistenti e farne di nuovi secondo quanto serve ai nuovi winch la seconda sia quella più idonea.
Buon vento
09-11-2022 15:55
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lord Offline
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RE: sostituzione winch
Escluderei saldature ecc.
Temo sia inevitabile fare nuovi buchi. Cercherei di fare i nuovi fori nella parte più spessa. Rondellone in aiuto.
I vecchi sono da tappare. Sono certo qualcuno di consiglierà come . MAgari anche qua ti danno un consiglio

https://www.cecchi.it/stuccature-barca-vetroresina/

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022 17:33 da lord.)
09-11-2022 16:07
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Wally Offline
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RE: sostituzione winch
(09-11-2022 12:17)vonkapp Ha scritto:  perdona la mia ignoranza tecnica... ma se il "calzante della scotta" è il baffo in acciaio che accompagna la scotta nella gola in cima al winch, quello si può girare come si vuole in sede di rimontaggio delle varie parti del winch... diciamo che è il coperchio, e si monta come si vuole a base già fissata.
inoltre la controflangia non è inseribile perchè la parte inferiore della coperta è irregolare

Sul fondo della flangia sede esterna non hai una gola trasversale di scarico dell'acqua? Se sì qjella và all'esterno.
09-11-2022 20:06
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clavy Offline
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RE: sostituzione winch
(09-11-2022 12:17)vonkapp Ha scritto:  perdona la mia ignoranza tecnica... ma se il "calzante della scotta" è il baffo in acciaio che accompagna la scotta nella gola in cima al winch, quello si può girare come si vuole in sede di rimontaggio delle varie parti del winch... diciamo che è il coperchio, e si monta come si vuole a base già fissata.
inoltre la controflangia non è inseribile perchè la parte inferiore della coperta è irregolare

Occhio che i winch, pur essendo tondi vanno montati in modo che la scotta entri dove c'è l'ingranaggio di demoltiplica, qui un PDF della Harken che illustra la cosa:
https://gallery.harken.com/gallery/b30e1...6ae0c2.pdf

Direi che ne consegue che non si recuperano i buchi, ma si chiudono e si rifanno correttamente. Per il problema della superficie irregolare interna, ti direi di fare una contropiastra o un disco di legno dall'interno e farlo aderire adeguatamente creando uno strato di stucco epossidico con carica di microfibre in modo che non coli.
09-11-2022 20:09
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Wally Offline
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RE: sostituzione winch
(09-11-2022 12:41)vonkapp Ha scritto:  la tua è una buona idea... solo che temo innanzi tutto che il winch si staccherebbe troppo dalla coperta, col rischio che ci finiscano sotto le scotte o qualche dito...
inoltre si potrebbe montare per il fissaggio flangia/coperta delle vitone a testa svasata (e quindi la flangia resterebbe effetivamente col profilo superiore piano), ma per il fissaggio del winch sulla flangia sarebbe necessario fare altri fori svasati sotto la flangia, inserire le relative vitone a testa in su e fissare il winch mediante dadi... e non ci starebbero tutti (ci sono ingranaggi che vanno a coprire a raso le sedi dei fori di fissaggio)
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fare una flangia talmente spessa da poterla filettare (con ragionevole tenuta allo sforzo) non è fattibile... alzerebbe davvero troppo il winch


Ss vorresti fare delle interfacce d'accopiamento, dovrá avere almeno 10mm ed una gola di scarico dell'acqua al posto giusto, il lavoro è banale forse più difficile trovare due flange inox idonee.
09-11-2022 20:11
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spinner Offline
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RE: sostituzione winch
(08-11-2022 23:53)vonkapp Ha scritto:  ciao a tutti...
ho acquistato una coppia di winch harken ST per sostituire i due vecchi winch Antal del mio Jeanneau Attalia 32.

ho detto una catzata?

La domanda è: perchè non hai preso dei nuovi Antal con gli stessi buchi ?

Per cambiarli devi chiudere bene i vecchi buchi anche con resina e fare i 5 nuovi. Lascia perdere l'attacco sulla base precedente.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

09-11-2022 22:49
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mlipizer Offline
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RE: sostituzione winch
Come si dice, come sparare ad un fringuello con un cannone.
Tappa i buchi della coperta con resina caricata e fai i buchi per il nuovo winch.

Trieste - Beneteau First 30jk
10-11-2022 09:37
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mzambo Offline
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Messaggio: #17
RE: sostituzione winch
e non per forza devi mettere una contropiastra grande, ne puoi mettere diverse più piccole, tipo una ogni sue fori. da seguire il profilo interno

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
10-11-2022 10:22
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ADL Offline
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Messaggio: #18
RE: sostituzione winch
se i winch harken sono nuovi facendo questo lavoretto fai decadere immediatamente la garanzia, inoltre se è pensato per 6 bulloni e ce ne metti 5...
senza contare che per quanto ben fatto un riporto di saldatura non avrà mail la stessa continuità strutturale del componente base. ti ritroveresti un groviera compromesso, dal punto di vista strutturale con circa 10 fori molto vicini tra loro.

io eviterei.
molto più facile laminare la vetroresina e rifare i fori sulla barca
10-11-2022 11:27
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bludiprua Offline
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Messaggio: #19
RE: sostituzione winch
Certo che questa discussione è un perfetto fulgido esempio di lavoro UCAS!!!

PS Ufficio Complicazione Affari Semplici...
10-11-2022 11:52
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vonkapp Offline
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Messaggio: #20
RE: sostituzione winch
cercherò di rispondere a tutti, ringraziandovi per i suggerimenti 44
innanzi tutto a questo punto credo che procederò a tappare i vecchi buchi e a farne nuovi... troppe tirate di orecchi.
ho preso gli harken perchè sono usati ma in ottime condizioni e li ho pagati poco...
le basi hanno tre gole di scarico acqua
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il punto di ingresso scotta indicato nelle istruzioni linkate da clavy (grazie mille... non ne avevo idea) dovrebbe essere questo...
[Immagine: IMG-20221110-164129.jpg]
quindi quel punto, se non ho scritto catzate, dovrebbe andare a trovarsi qui
[Immagine: Immagine-2022-11-10-223026.jpg]

come suggerito da mzambo cercherò di fare piccole contropiastre, perlomeno sotto al winch che si collega sopra il gabinetto... lì la vtr è veramente scandalosa (purtroppo non ho foto... tra l'altro gli antal sono stati fissati con vitine davvero rachitiche). il cielino della cabina non l'ho ancora smontato, ma per la sua conformazione lì la vtr dovrebbe avere una superficie più regolare e quindi forse posso montare una vera contropiastra...
infine per bludiprua... io all'UCAS ci lavoro da trent'anni... vuoi che non studi soluzioni adeguate??? Smiley45
10-11-2022 23:44
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