Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco
#1
C' era già una discussione che trattava i paraolii o cortechi della pompa acqua di mare del Perkins 4108, che è una Jabsco, ma non riesco più a trovarla se no aggiungevo li.
Dopo esser diventato matto a cercarli, per far cosa gradita a chi ce l' ha e perde acqua, o vuole prendere i ricambi preventivamente, allego le misure dei 2 paraoli che sono uguali e del cuscinetto :

Paraolio:
Interno 15,87 mm corrispondente in pollici a 5/8.
Esterno 28,57 mm corrispondente in pollici a 1-1/8
Altezza 7.94 mm corrispondente in pollici a 5/16

Cuscinetto sono in mm.:
Interno 15 mm.
Esterno 35 mm.
H. 15,9 mm.

Io li ho trovati sul sito www.123cuscinetti.it :
CUSCINETTI A SFERA 3202-2RS Prezzo 9,89 €
GUARNIZIONE SPI OAS-15.88X28.57X7.93-NBR Prezzo 2,27 € cad.
(nb. del cuscinetto non sono sicuro della tipologia, in quanto delle stesse misure ce n' erano anche di più pregiati fino a ca. 50 euro, io ci provo con questo, ora li ordino poi li monto e a breve darò conferma di non aver scritto delle tavanate, per la duratura del cuscinetto aspetto di collaudarlo).[hide]     [/hide][hide]     [/hide]
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#2
Toh sono anch'io sulla stessa pompa Smile

Il cuscinetto originale parte Jabsco (92600-0070) è uno SKF 3202-A-2ZTN9-MT33, il costo in rivenditori industriali è circa 34 euro. Effettivamente con le stesse misure se ne trovano molto molto meno cari, non so quali siano le differenze bisognerebbe andarsi a studiare tutte le sigle...

I paraoli idem di tutti i prezzi, però il tipo "NBR" che costa poco ha la molla in acciaio semplice e almeno per il paraolio lato acqua non va bene, o si toglie la molla e si mette un oring oppure quelli con la molla inox (sigla FPMSS invece di NBR) sono a 27 euro.

Se l'alberino fosse segnato, piuttosto che ricomperarlo si può usare una Speedi sleeve (riferimento 99062) è una specie di camicia che si mette attorno all'albero nella zona di usura per recuperare la tenuta (ganzata di prodotto).

Avresti le misure dell'oring cicciotto che si trova dentro la pompa?

bv r
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#3
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.docx   Pompa Acqua Perkins 4108.docx (Dimensione: 70,83 KB / Download: 42) [/hide]

Intendi il n. 11 od il n. 9?
Nella mia il n. 11 non c' è.

Io sono stato su materiali dai costi soft, perchè se cominci ad approfondire con cuscinetti super e tenute inox, se no conviene dare la pompa in revisione o comprare il kit, Poi ne sto ripristinando 2 ed 1 la tengo di scorta, sperando di non usarla.
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#4
Ho provato con la calamita i 4 cuscinetti smontati dalle 2 pompe che ho, e tutti si attaccano alla calamita.
La prima pompa quella "vecchia" che tenevo di rispetto era sul Perkins quando ho acquistato la barca ed ha cominciato a perdere dopo una decina d' anni dall' acquisto, ma probabilmente era su da altrettanti, la seconda l' ho acquistata credo da Caroli nel 2012, è marchiata Jabsco e credo che fosse un ricambio ricondizionato.
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#5
(16-01-2023, 19:52)fontma Ha scritto: Intendi il n. 11 od il n. 9?
Nella mia il n. 11 non c' è.

Ah ok grazie.
Sì mi riferivo al pezzo 11 della tua figura, nell'esploso Perkins c'è (codice 0640069), lo mettono anche nel kit di Parts4engines.
Mi sa che alla fine passerò da loro, il kit (asse compreso) a un centinaio di euro, ivato e spedito viene 140e, nella mia anche il "wear plate" è abbastanza consumatino, aggiungi pezzi qui e là...
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#6
(17-01-2023, 18:37)rob Ha scritto: Ah ok grazie.
Sì mi riferivo al pezzo 11 della tua figura, nell'esploso Perkins c'è (codice 0640069), lo mettono anche nel kit di Parts4engines.
Mi sa che alla fine passerò da loro, il kit (asse compreso) a un centinaio di euro, ivato e spedito viene 140e, nella mia anche il "wear plate" è abbastanza consumatino, aggiungi pezzi qui e là...

He si io lo sto facendo per mettere una toppa alla goccia d' acqua, e tacconare una pompa di rispetto, ma se pensi di fare un bel lavoro, definitivo, la girante sono 25 euro, il cuscinetto buono 40, e se ancora vai a ricercare i paraolio griffati, alla fine non vai lontano dal costo del kit con pezzi che dovrebbero essere corretti ed alberino nuovo, che in più dovrebbe avere tutti i pezzi corretti.
O forse conviene ancor di più mandare in revisione.
Comunque se compri il kit fai la prova calamita con leloro tenute, e verifica se sono veramente in inox o se è una leggenda.
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#7
(16-01-2023, 19:52)fontma Ha scritto: [hide][/hide]

Intendi il n. 11 od il n. 9?
Nella mia il n. 11 non c' è.

Io sono stato su materiali dai costi soft, perchè se cominci ad approfondire con cuscinetti super e tenute inox, se no conviene dare la pompa in revisione o comprare il kit, Poi ne sto ripristinando 2 ed 1 la tengo di scorta, sperando di non usarla.

Credo che lo schema allegato riporti un errore, il paraolio/acqua lato girante è disegnato al contrario. Ho sempre saputo che i due paraoli vanno montati contrapposti, ossia speculari e che a contatto con olio o acqua debba stare la parte con la molletta.

Detto ciò faccio una riflessione in merito al materiale in cui è fatta la molletta. Acciaio non inox o bronzo, lato girante, non dura, si ossida e si sbriciola, per questo si usano i paraoli che costano di più dei comuni, per il materiale in cui è fatta la molletta e c'è pure chi sostituisce la molletta in acciaio con un o-ring di adeguata misura.
Ciò posto, chiedo a chi è espert: e se il paraolio si montasse proprio come nel disegno? Ossia con la parte recante le misure a contatto con l'acqua? Lavorerebbe uguale? Sarebbe superato il problema della molletta?
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#8
Per quanto riguarda le mollette, ho in mano 2 pompe con mollette attratte dalla calamita, quindi credo siano in acciaio non Inox, o volgarmente ferro, e tutte e due hanno fatto il loro lavoro per più di 10 anni, poi hanno iniziato a goccilare, e adesso smontati i paraoli, la molla non risulta in cattivo stato.
Pertanto ritengo che la perdita sia dovuta non alla molla ma al consumo della gomma e dell' asse Inox su cui gira.
Poi non so, al momento ho ordinato paraoli di normale reperibilità al costo di 2,70 €/cad., quando li avrò montati e collaudati per qualche anno potrò riferire.
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#9
(18-01-2023, 12:17)rosama Ha scritto: Credo che lo schema allegato riporti un errore, il paraolio/acqua lato girante è disegnato al contrario. Ho sempre saputo che i due paraoli vanno montati contrapposti, ossia speculari e che a contatto con olio o acqua debba stare la parte con la molletta.

Detto ciò faccio una riflessione in merito al materiale in cui è fatta la molletta. Acciaio non inox o bronzo, lato girante, non dura, si ossida e si sbriciola, per questo si usano i paraoli che costano di più dei comuni, per il materiale in cui è fatta la molletta e c'è pure chi sostituisce la molletta in acciaio con un o-ring di adeguata misura.
Ciò posto, chiedo a chi è espert: e se il paraolio si montasse proprio come nel disegno? Ossia con la parte recante le misure a contatto con l'acqua? Lavorerebbe uguale? Sarebbe superato il problema della molletta?

Sì il disegno è sbagliato, queste le istruzioni Jabsco per il rimontaggio

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e comunque quegli affari Piccoletto proprio con la pressione del liquido che spinge e allarga le labbra per fare tenuta.
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#10
Ciao Rob, hai un link con le istruzioni per il rimontaggio che hai postato?.
Ho un dubbio, sulla piastrina in ottone tonda con le 2 fresature che si trova sul fondo tra la girante ed il paraolio, non ha nessun pernetto o spinotto che la tenga ferma impedendole di ruotare trascinata dalla girante, è normale o nella mia pompa è saltato, sarebbe un problema.
Grazie.
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#11
Vediamo se funziona

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.pdf   Perkins jabsco pump.pdf (Dimensione: 147,33 KB / Download: 32) [/hide]
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#12
Grazie Rob, ci provo62
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#13
La protuberanza di blocco dovrebbe essere nascosta dietro la camma (cerchio verde), dove il disco ha l'intaglio piccolo. Poi c'è quell'intaglio grosso (in rosso), immagino serva a far passare un po' d'acqua e tenere la guarnizione a labbra sotto pressione quindi dare la tenuta

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#14
Scusate se approfitto di questo post per chiedere se qualcuno ha mai sostituito la pompa acqua di un Volvo Penta MD22 con qualcosa di concorrenza. Il meccanico mi ha sistemato una perdita questa estate ma mi avrebbe consigliato comunque di mettere a preventivo la sua sostituzione. La pompa originale, presa dall'assistenza Volvo, costa quanto un rene. Ho cercato in rete ed ho trovato prezzi molto più umani ma da ignorante in materia ho difficoltà a capire se quelle pompe siano esattamente come quella che dovrei sostituire. Magari qualcuno con lo stesso mio motore ci è già passato
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#15
(23-01-2023, 11:58)rob Ha scritto: La protuberanza di blocco dovrebbe essere nascosta dietro la camma (cerchio verde), dove il disco ha l'intaglio piccolo. Poi c'è quell'intaglio grosso (in rosso), immagino serva a far passare un po' d'acqua e tenere la guarnizione a labbra sotto pressione quindi dare la tenuta

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Non sono sicuro di aver ben controllato sulla camma, ma sul fondo della pompa non ho protuberanze ne fori dove potrebbero essere inserite. Sta sera riverifico, probabilmente è tenuta frma anche dalla camma che la schiaccia, sperem
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#16
Lo spinotto dovrebbe esserci, mi sembra che si veda nel link di Rob
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nella mia, non Jabsco ma Ancor lo spinotto c'è, se nel tuo disco ci sono le fresature potrebbe essere andato perduto.
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Allegati Anteprime
   
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#17
Confermo, bisogna togliere la camma ( vite all'esterno del cilindro/pompa), la sede dello spinotto è lì.
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#18
Si dovrebbe esserci, probabilmente siccome la flangia ho faticato a toglierla dovendo far leva era consumato ed è saltato.
Grazie
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#19
(23-01-2023, 12:14)kitegorico Ha scritto: la pompa acqua di un Volvo Penta MD22

Bisognerebbe cercare di capire perché abbia delle perdite: nella gran maggioranza dei casi basta cambiare i "consumabili", guarnizioni giunti ecc., se viceversa è proprio il corpo della pompa a essere danneggiato allora tocca a tutta la pompa Sad
Qui hanno i kit, nello stesso sito anche le pompe intere (due tipi, a ingranaggio o a cinghia)
./

Per pompe complete non originali in Italia c'è questo produttore, non lo conosco direttamente ma in Francia vari rivenditori vendono i loro prodotti proprio in sostituzione degli originali
.
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#20
Si può provare qui : .
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