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Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
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clavy Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Ma sei sicuro fosse montato sbagliato? L'ingranaggio deve stare nel punto di accesso della scotta e se era quello di sinistra deve stare verso il pozzetto. PDF Harken per il montaggio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-02-2023 15:45
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albert Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
I winches, salvo che in alcune barche particolari, girano tutti nello stesso verso e se le scotte arrivano da rinvii posizionati nello stesso modo a dritta e a sinistra, non vanno dunque montati speculari, ma esattamente con l'ingranaggio dallo stesso lato. Perciò se ora sono stati montati speculari, il montaggio di uno dei due è errato.
09-02-2023 16:13
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kitegorico Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Il mio winch (Lewmar) può girare a due velocità ma sempre e comunque in senso orario. La ghiera esterna che agevola l'accesso della scotta nel self tailing la si ruota (e la si blocca) indipendentemente da come è montata la base secondo le esigenze. Quindi non capisco quale problema possa dare (e di fatto non ha dato alcun problema) ruotare di 180 gradi il fissaggio in coperta della base. Ovviamente il montaggio della base deve consentire una volta tolta la campana lo smontaggio completo di tutti gli ingranaggi del winch, cosa che per come era stata montata la mia era impossibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2023 16:53 da kitegorico.)
09-02-2023 16:46
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albert Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
(09-02-2023 16:46)kitegorico Ha scritto:  Quindi non capisco quale problema possa dare (e di fatto non ha dato alcun problema) ruotare di 180 gradi il fissaggio in coperta della base.
Apparentemente non dà problemi, ma con l'uso sotto sforzo e la conseguente usura ne darà. Vedi l'allegato linkato da clavy. L'ingranaggio deve stare dove la scotta entra tangente alla campana per minimizzare l'usura dell'ingranaggio che c'è all'interno di questa e la possibilità di rotture della campana stessa sotto sforzo. Queste sono le indicazioni della Harken, ma anche per Lewmar è uguale.
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Poi ognuno fa come crede, ma qui legge un sacco di gente ed è meglio non mettere idee sbagliate nella testa ... Per quanto riguarda lo smontaggio degli ingranaggi, se sigilli solo i bulloni, quando devi smontarli, rimuovi tutto e lo fai in officina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2023 17:06 da albert.)
09-02-2023 17:00
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kitegorico Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Sicuro valga anche per i Lewmar? La base del winch Lewmar non ha alcun riferimento per un montaggio particolare (come invece vedo esserci sulla base degli Harken). Però mi sa che avete ragione. Sarebbe stato un errore strano da parte della Beneteau. Mi sa che dovrò ripristinare il vecchio montaggio...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2023 22:56 da kitegorico.)
09-02-2023 22:51
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Wally Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Colgo l'occasione per chiedere, winch barbarossa a 2 velocità no ST del mousse, vale la stessa cosa? Onestamente l'unica cosa che ho guardato al rimontaggio, é che il canale della base fosse trasversale per scaricare l'acqua ma credo di averli montati un pó a caso. Grazie dei consigli
10-02-2023 14:47
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albert Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Più o meno vale per tutti. Cerco di spiegare le ragioni per cui van montati così e non diversamente. Se l'ingranaggio è posizionato su un asse parallelo al tiro della scotta, quando la campana va sotto sforzo tende a spostarsi, e se l'ingranaggio è dalla parte da dove arriva la scotta viene messo in compressione dalla campana e il suo asse sollecitato irregolarmente e il winch diventa "duro"; dall'altro invece la campana tende ad allontanarsi dall'ingranaggio e a creare del gioco tra i denti e il winch "balla". Se invece l'ingranaggio viene montato trasversalmente al tiro, dal lato della scotta lo sforzo dell'ingranaggio si trasmette direttamente nel verso dello sforzo esercitato da questa sulla campana; se lo si dispone dall'altro lato, ciò crea una coppia di forze tra l'ingranaggio e il lato opposto della campana dove arriva la scotta, che viene trasmessa attraverso la campana stessa facendo fulcro sull'asse: ciò provoca delle tensioni e delle usure non necessarie che possono essere evitate con l'installazione come da schema harken. Non so se mi sono capito 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2023 17:11 da albert.)
10-02-2023 17:10
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kitegorico Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Si, chiarissimo e anche logico...
10-02-2023 20:22
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Wally Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Domenica guardo, grazie
10-02-2023 22:37
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suzukirf600 Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Quindi, riepilogando, il professionista ha staccato il winch non si sa come ma ha fatto una cavolata montandolo sbagliato (su richiesta del cliente, vero, ma avrebbe dovuto dirlo che non andava bene). Ora sono curioso di sapere come ha fatto ha staccarlo...Smile
10-02-2023 23:25
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kitegorico Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
No la cavolata l'ho fatta io che non sapevo sino all'altro ieri ci fosse un verso corretto per montare il winch (il post è dell'anno scorso). Chi mi ha fatto il lavoro non è un rigger ma un ottimo artigiano della VTR. L'ho chiamato io perchè ruotasse il montaggio della base del winch in modo da consentirmi la possibilità di sfilare gli ingranaggi per la manutenzione periodica (cosa che montando la base in senso corretto non è possibile fare a meno di smontarla ogni volta). Ora proverò a riposizionare correttamente il tutto e se non dovessi riuscirci chiamerò nuovamente l'artigiano. Ovviamente rimontando tutto correttamente a questo punto peri consentirmi un agevole smontaggio periodico della base vorrei evitare di usare collanti x impermeabilizzare i fori. Che ne dite se svasassi leggermente i fori in alo (dovrebbe esserci lo spessore sufficiente per farlo) e usassi solo Butile? Niente da fare. Ho chiamato l'artigiano il quale mi ha detto che quando ha fatto il lavoro ha trovato del sikaflex tra base e VTR e nel rimontare ha usato anche lui quel collante. Mi ha detto che appena si libera ripristinerà il vecchio posizionamento. Gli ho detto di non usare collanti e spero che non ci siano controindicazioni nel fissare la base del winch con i soli suoi bulloni senza sikaflex.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2023 08:04 da kitegorico.)
11-02-2023 08:03
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Wally Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
E sia, fortunatamente ne devo girare uno solo.
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11-02-2023 23:00
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albert Offline
Vecio AdV

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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Vabbè, vedo che tutti ora vogliono smontare e girare i winches. CALMA !!! Ci sono barche di trent'anni fa che hanno i winches montati "rovesci" che non hanno mai avuto problemi, se è stata fatta la corretta manutenzione. Allora perchè Harken da quelle specifiche di montaggio categoriche e gli altri invece "lasciano correre" ??Perchè Harken da un po' di anni ha sostituito nella sua produzione i cuscinetti a rullo metallici che richiedevano una manutenzione periodica, con dei cuscinetti a rullo in plastica (58) che non richiedono manutenzione e lubrificazione, ma soffrono e scorrono poco quando sono sollecitati oltre il previsto, perchè si deformano. Inizialmente alcuni cantieri hanno avuto problemi con i winches di un lato che sotto sforzo diventavano durissimi e si è scoperto che succedeva perchè erano montati simmetrici e non come da specifiche. Perciò avete i cuscinetti coi rulli in metallo e finora non avete avuto problemi, lasciate tutto come sta.
13-02-2023 10:33
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Wally Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Nel mio caso, poco usati e di buona concezione con rulli inox in gabbia di bronzo l'unico vero problema é stata la corrosione ma recuperata con un buon tornio e rasamenti in bronzo B14, avendo inoltre 8 viti mi è costato veramente poco più di 2 ore tolto il winch, sigillato il foro non più utilizzato fatto il nuovo pulito sgrassato sigillato e rimontato tutto. Se alla peggio non serviva per costruzione, girandolo secondo Harken, se non puó migliorare di certo non può peggiorare. Poi c'era un bel sole che vale su tutto.
13-02-2023 16:13
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fast37 Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
non capisco a cosa serva il sikaflex li...se non a creare problemi...
14-02-2023 18:05
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fabrizio 61 Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Il sikaflex, lì, ci stà, perchè ottimo collante, sigillante e si taglia bene, come detto da Kitegorico non veniva neanche dopo tolto i bulloni, mi dirai che se il posto è angusto rimane più problematico da rimuovere, ma il lavoro suo lo fa e bene.

MEOLO
15-02-2023 13:26
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ibanez Offline
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RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Io ho sigillato i fori dei whinches usando il butile, ma comunque ho messo un filo sottile, molto sottile di sika sotto la base all'esterno dei fori prima di metterla. Chi li aveva installati in precedenza non aveva messo nulla in corrispondenza dei fori e fatto un pastone di sika al centro...
16-02-2023 01:05
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mlipizer Offline
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Messaggio: #38
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Verificato ieri e uno dei 4 winch, quello della scotta di sinistra, non è montato in maniera corretta. 'tacci loro, barca da cantiere rinomato, ma chi ha fatto i montaggi?! Speravo di poter toglierlo e ruotare, ma mi sembra di vedere dai manuali che i fori non sono simmetrici e quindi dovrei tappare e riforare. Non so se ne ho voglia...

Trieste - Beneteau First 30jk
31-03-2023 11:08
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luca boetti Offline
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Messaggio: #39
RE: Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411
Per questo tipo di incollaggi, io uso la "corda di piano" , un cavetto di acciaio armonico fine che con due bastoncini di traverso si usa per tagliare la colla, la uso anche per smontare le chiglie, ne ho un rotolo in atelier
01-04-2023 12:49
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