(11-03-2023 21:08)orsopapus Ha scritto: Concordo nella scelta del sughero non con ricoprilro di alcantara; personalmente mi piace la tessitura del sughero a vista.
Non ho compreso se il sistema delle canaline fatte con verghe di legno lo fai "sopra" dopo aver messo il sughero o "sotto" in questo caso come pensavi di risolvere il problema dello "scalino" che si verrebbe a creare tra murata verga e sughero?
In ogni caso auguri e buon lavoro
Immagina due verghe di legno a sezione quadrata 6mm x 6mm o 5x5... Dipende da cosa trovo... Che corrono parallele per la murata, distanziate di 1 cm.... Poi le copri con delle stecche di compensato sottile large 3cm. Pensavo a del sughero da 5mm quindi arriverei essenzialmente a filo... Lo sbordo di 5mm sopra e sotto mi copre le battute tra il sughero e i bordi della canalina e mi nasconde eventuali imperfezioni.
Dovrebbe darmi innanzitutto un elemento decorativo in legno che magari non è male e qualche punto in cui poter ancorare degli occhielli per fissare le retine portaoggetti.
Le stecche di legno "a coprire" verrebbero avvitate con delle belle viti piccole e in acciaio. Non me ne serviranno tantissime. E mi permette di montare e smontare all'abbisogna. Ma tutto sommato.... Se uno ci pensa.... Con un sistema del genere se devi passare dei fili fai presto con il testimone.
In più, semplicemente fresando il CENTRO di suddette strisce di legno, potrei ricavare dlle.sezioni in cui nasconderci dentro delle strisce a led per l'illuminazione.
Io in barca non ho nulla. Ne impianto elettrico ne altro. Quindi non ho il patema di dover collegare cose esistenti ad altre cose. Sono nella meravigliosa situazione di poter stabilire aprioristicamente come voglio allestirla e con cosa senza dovermi piegare a contingenze varie ed eventuali. Beh. A parte il fatto che è mostruosamente nana XD
Ho allegato il blueprint della barca (che conoscerete tutti) solo per dare un idea dell'allestimento interno che "dovrebbe" avere. Da me è stato rimosso tutto quanto quello che poteva rompersi: prese a mare, legni, impianto elettrico, strumenti, fuochi, bombola, impianto idraulico, il rubinetto del lavandino.... Tutto, insomma. Compresi pulpiti, candelieri eccetera. Ma gli hanno messo un genoa 150% in compenso XD