In effetti e' vero, la fase di carica e' piu' delicata perche' si deve per forza arrivare al gomito per sapere che la batteria e' quasi piena, da li' in poi se una cella scappa rischia di arrivare velocemente troppo in alto. Proprio in quell'area pero' il bilanciatore dovrebbe dimostrare la propria capacita' di mantenere le celle equilibrate, cosa che invece, alle tensioni piu' basse, ha meno importanza. Il ginocchio di scarica invece non lo vedo altrettanto critico perche' grazie al battery monitor si puo' avere una corretta informazione di quanto giu' si e' andati e quindi ci si puo' tenere a distanza di sicurezza. E poi, in discesa, una cella a potenziale inferiore dovrebbe tendere a rallentare la scarica, (ma bisogna vedere anche la sua resistenza interna.... mmh!)
Non sono abbastanza competente (non e' il mio mestiere) per dire se sia preferibile un bilanciatore capacitivo o uno induttivo. So che i capacitivi richiederebbero condensatori di buona/ottima qualita' per essere affidabili, mentre sul mercato si trova quello che si trova (ho cambiato il condensatore dell'asciugatrice tre volte in due mesi, l'ultimo sembra che regga). Vedo che qualcuno monta due bilanciatori capacitivi da 5A in parallelo, sia per forzare il bilanciamento, sia per essere sicuro che almeno uno dei due funziona, e riporta tensioni di sbilanciamento stabili entro 5 mV, quindi buone direi. E' anche vero che i sistemi fotovoltaici a 48V dovrebbero essere piu' delicati perche' ci sono 16 celle da bilanciare, mentre da noi con sole quattro dovrebbe essere molto piu' facile, ma potrebbe essere anche il contrario.
Ho trovato questo trappolino qui che sembra simpatico e costa anche poco:
https://www.exhobby.com/products/capacit...ter-lcd-fo
Il problema e' che il BMS lavora sul negativo, quindi coi negativi comuni non riesco semplicemente a saltarlo. Potrei invece mettere un BMS di appoggio invece che di potenza, su un circuito rele' che mi da un bell'allarme sonoro (o anche mi va a sganciare un rele' di potenza) in caso di intervento del BMS. Secondo me, considerato l'uso che ne farei io, con un po' di attenzione posso provare a fare tranquillamente senza.
Comunque ho tempo per approfondire, per quest'anno ho gia' abbastanza da fare a montare il l'Orion, che ho in cantina gia' da un po', e qualche altro centinaio di cosucce.
@...: la Tesla se la tenga pure il tuo socio e ci programmi quello che vuole , io sto bene con la Landcruiser
.
ciao, grazie a tutti.