Rispondi 
controllo Pompa AC
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
controllo Pompa AC
Sono in procinto di fare un WE in Croazia, così ho fatto qualche controllo incluso il livello dell'olio. Premetto che non ho ancora fatto il cambio annuale, dato che fino ad oggi dall'ultima sostituzione non ho usato tanto motore.
L'ho trovato sopra la tacca del massimo, di 3...4 mm. Stranamente.
Ho provveduto a estrarre l'eccesso, pari a mezzo bicchiere, riportando il livello sulla tacca del massimo, come da prescrizioni.

Leggendo vari post sull'aumento del livello dell'olio ho pensato alla possibilità di infiltrazioni di gasolio all'interno del circuito di lubrificazione.

Quindi vorrei per primo fare una ispezione della pompa AC.
Ecco una foto: dato che non l'ho mai smontata mi suggerite di rivolgermi ad un meccanico oppure posso procedere autonomamente svitando il coperchio e smontando la pompa da solo? Allego foto.
Suggerimenti vari?


Allegati
.jpg  pompa ac.jpg (Dimensione: 28,45 KB / Download: 77)
30-06-2015 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: controllo Pompa AC
Hai fatto girare molto il motore al minimo, soprattutto a freddo?

L'olio, comunque, specialmente se minerale, va cambiato almeno una volta all'anno a prescindere dall'uso del motore.
Nel tuo, poi, c'è una certa percentuale di gasolio, quindi cambialo.
30-06-2015 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
RE: controllo Pompa AC
(30-06-2015 11:53)Franzdima Ha scritto:  Hai fatto girare molto il motore al minimo, soprattutto a freddo?

L'olio, comunque, specialmente se minerale, va cambiato almeno una volta all'anno a prescindere dall'uso del motore.
Nel tuo, poi, c'è una certa percentuale di gasolio, quindi cambialo.

Il motore non l'ho fatto girare tanto, e in genere lo tengo su di giri, lo uso al minimo solo dentro al porto. Di solito lo tengo tra 2.300 e 2.700 rpm.

Secondo te è il caso di smontare la pompa AC e controllare la membrana?
Oppure cambio olio, filtro olio e faccio sto week end tranquillo?
30-06-2015 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: controllo Pompa AC
La pompa ac è molto facile da smontare ma è ancora più facile romperla, per questo te lo sconsiglio.
Tre-quattro millimetri sopra il massimo in un anno non sono niente, comunque annusa l'olio e senti se puzza di gasolio.
Per adesso cambierei l'olio e lo terrei sotto controllo, se ri-aumenta allora ci preoccupiamo ma se dopo qualche decina di ore motore è sempre uguale come livello ed odore starei tranquillo.
30-06-2015 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: controllo Pompa AC
Grazie Franzdima.
Oggi ho rifatto i controlli, e penso che il livello dell'olio fosse alto non per via di emulsioni di gasolio ma per lo sbilanciamento della barca che pendeva da un lato.
Da quando l'ho messa "in bolla" l'olio si è alzato dal lato dell'astina, perchè la barca pendeva dal lato opposto.
Poi ho levato l'olio vecchio e ho cambiato il filtro.
Ne è venuto via solo 3,5 lt contro i 4,1 che dovrebbe contenere da manuale.
Domani tiro via il resto che sarà ancora in giro nel motore e faccio il livello.
30-06-2015 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: controllo Pompa AC
(30-06-2015 16:30)kpotassio Ha scritto:  Grazie Franzdima.
Oggi ho rifatto i controlli, e penso che il livello dell'olio fosse alto non per via di emulsioni di gasolio ma per lo sbilanciamento della barca che pendeva da un lato.
Da quando l'ho messa "in bolla" l'olio si è alzato dal lato dell'astina, perchè la barca pendeva dal lato opposto.
Poi ho levato l'olio vecchio e ho cambiato il filtro.
Ne è venuto via solo 3,5 lt contro i 4,1 che dovrebbe contenere da manuale.
Domani tiro via il resto che sarà ancora in giro nel motore e faccio il livello.

Bene! Nessun problema quindi.
Probabilmente il mezzo litro mancante è quello che hai levato credendolo emulsionato col gasolio. Poi più o meno 0,3 litri rimangono nel filtro vecchio.
30-06-2015 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: controllo Pompa AC
Riprendo questa vecchia discussione solo per porre una domanda.
Qualcosa che avevo già letto in altri post.
Qualcuno può spiegare il senso della frase
"Hai fatto girare molto il motore al minimo, soprattutto a freddo?" scritta più in alto?
Lo chiedo perché ho trovato il livello dell'olio più alto del max e so che il vecchio proprietario negli ultimi periodi non potendo uscire teneva in moto solo all' ormeggio.
04-04-2023 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.200
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: controllo Pompa AC
le fasce elastiche del pistone con la pressione della combustione si allargano facendo maggior tenuta sul cilindro, a basso o nullo carico la combustione è debole e l'iniezione cattiva creando incombusti che trafilano tra pistone e camicia finendo nel carter, per un entrobordo diesel, un velista che esce ed alza le vele e lo spegne, è il peggior nemico.
04-04-2023 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #9
RE: controllo Pompa AC
Grazie Wally e grazie forum non mi stancherò mai di ripeterlo.
Quindi un bravo velista cosa dovrebbe fare? Ad ogni accensione arrivare a temperatura e andare ancora un po'?
Io per uscire dal porto ho 1,4 mg..
04-04-2023 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.200
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #10
RE: controllo Pompa AC
Esclusivamente a livello tecnico il motore andrebbe acceso, lasciato qualche minuto che si riscaldi non mezz'ora e andare a leggero carico, una volta raggiunte le temperature nominali di funzionamento tenerlo ad un carico tra il 50-80% giunti a fine utilizzo stabilizzare le temperature, qualche minuto spegnere. Come dire le macchine diesel in città nà cagata pazzessca, ma lì c'é l'elettronica che aiuta.
05-04-2023 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.671
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: controllo Pompa AC
+1 @wally

La macchina in citta' (tragitto 10 km di cui 6 extraurbano e poi 4 urbano) mi diventa calda dopo ca. 30 minuti (arriva ai 90 gradi ma manca ancora' un po' di tempo per avere olio ai 100-110 ca. D'estate ci mette di meno [ovvio]).
1,4 mg per uscire vuol dire 20-25 min. ca. (i 3 nodi andrebbero rispettati) e' diciamo un minimo per portare a regime (un po' poco fra l'altro a regimi piuttosto bassi).

Il motore diesel per farlo durare nel tempo (7.000-10.000 H sarebbero normali prima di una revisione importante [che non e' nulla di che] ... anche se sembra un'eternita' ...) andrebbe sempre portato a temperatura e poi usato con un regime altuccio 70-80% ca.
La moda (nata negli ultimi anni che negli anni 60-70 si usava di mettere motore molto piccolo) di installare motore piu' grande (per sicurezza, la scusa dei vendor era buona e convincente) e poi tenerlo sotto-utilizzato ... (a meta' regime siam gia' a velocita' max. di carena) e' completamente sbagliata.
In caso di cambio motore ... ricordiamocelo perche' la tentazione di metterne uno piu' potente e' sempre forte (se invece siamo sotto-dimensionati inpartenza ... e' correttissimo eh)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2023 10:22 da ....)
05-04-2023 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: controllo Pompa AC
beh, come dicevano i bisnonni "in medium stat virtus". Motore piccolo, come spesso si vede sulle vele, con mare contrario praticamente serve a poco e niente. Motore grande ed elica grande, o invertitore con rapporti lunghi, male: il motore gira a 1800 giri, appena in coppia, e si usura di più. I diesel marini moderni (derivazione stradale) andrebbero tenuti tra i 2/3 ed i 3/4 del regime max: lo dice VolvoPenta nei suoi handbook. Quindi se regime max 3600 (D240) velocità di crociera tra i 2400 ed i 2700 giri. SE invece a 1800 siamo già al limite del semiplanante vuol dire che elica o invertitore sono sbagliati.
05-04-2023 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa acqua di mare Ancor kitegorico 13 372 10-11-2024 18:39
Ultimo messaggio: kitegorico
  Pompa acqua di mare originale o compatibile claudio.labarbera 5 323 05-09-2024 08:54
Ultimo messaggio: scud
  Doppia pompa Augusto Vagelli 27 5.171 05-09-2024 08:51
Ultimo messaggio: scud
  Pompa sollevamento gasolio scalda Markolone 12 745 23-07-2024 23:19
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa acqua Ruggerini MM250 / MM351 il vecchio e il mare 2 244 28-05-2024 07:51
Ultimo messaggio: il vecchio e il mare
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 434 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 813 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 828 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.803 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 1.269 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)